Politica

13 settembre 2017 - Forlì, Agenda, Politica
200 partecipanti si confronteranno con i protagonisti più preparati e capaci della scena italiana ed europea
Chiavi di Rottura. Leggere il presente per cambiare il futuro è il titolo della seconda edizione della Summer School che si terrà a Cesenatico da giovedì 14 a domenica 17 settembre, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e della Regione Emilia Romagna.
27 agosto 2017 - Forlì, Politica
Marco Di Maio (Pd): "Non sono la panacea di tutti i mali ma ma si esaminino le condizioni, si valutino gli effetti, non solo economici
Non sono un sostenitore delle fusioni tra Comuni fine a se stesse, ma sono convinto che in molti casi possano produrre degli effetti positivi: non solo e non tanto per i risparmi economici e le maggiori risorse di cui le comunità potrebbero beneficiare (concetto importante, ma riduttivo), quanto per la possibilità di mettere in campo sinergie, competenze e una programmazione comune che spesso è ciò che manca.
24 agosto 2017 - Forlì, Politica, Società
Forlì Perbene riporta la città al centro del dibattito pubblico e politico
FORLI' - Rilanciare il centro storico, migliorare la sicurezza, rinforzare lo strumento della partecipazione dei cittadini al governo locale, decidere sulla collocazione definitiva del mercato cittadino. Questi sono i punti cardine attorno cui ruotano le proposte del Comitato Referendario Forlivese (Co.Re.Fo.2023), composto da un gruppo di cittadini forlivesi. A questo comitato (sostenuto dall'Associazione Forlì Perbene) aderiscono, oltre a professionisti e cultori, anche cittadini che in passato hanno rivestito cariche pubbliche.
24 agosto 2017 - Forlì, Politica, Società
Forlì Perbene riporta la città al centro del dibattito pubblico e politico
FORLI' - Rilanciare il centro storico, migliorare la sicurezza, rinforzare lo strumento della partecipazione dei cittadini al governo locale, decidere sulla collocazione definitiva del mercato cittadino. Questi sono i punti cardine attorno cui ruotano le proposte del Comitato Referendario Forlivese (Co.Re.Fo.2023), composto da un gruppo di cittadini forlivesi. A questo comitato (sostenuto dall'Associazione Forlì Perbene) aderiscono, oltre a professionisti e cultori, anche cittadini che in passato hanno rivestito cariche pubbliche.
24 agosto 2017 - Forlì, Politica, Società
"Non si divide ciò che funziona"
FORLI' - Regione Romagna, anche l'Onorevole Bruno Molea scende in campo e spiega le ragioni del “no”. «Non si divide ciò che funziona, la Romagna ha un'identità ben precisa all'interno della grande regione Emilia Romagna ma dividerla dal resto significherebbe depauperarne le risorse invece che valorizzarle: spero che quella della Lega sia solo una boutade». Questo quanto si apprende in una nota inviata poco fa dall'ufficio stampa dell'Onorevole. Nello stesso comunicato arriva anche l'endorsement al sindaco di Forlì, Davide Drei e al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini a cui va un plauso per le dichiarazioni dei giorni scorsi. Discorso differente invece quello rivolto alla Lega che Molea battezza come un'uscita pre elettorale.
17 agosto 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Al Parco Giorgi musica e stand gastronomici
Si apre giovedì 17 agosto la Festa de L’Unità di Santa Sofia. Fino al 20, al Parco Giorgi, musica e stand gastronomici con cucina tradizionale, pesce e pizza, doppio appuntamento musicale sul palco centrale e area giovani e spazio dedicato ai più piccini con scivoli gonfiabili.
4 agosto 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Dialogherà con Marco Di Maio su temi di attualità politica
Prosegue fino a lunedì 7 agosto la “Festa di Villafranca e Forese”, che si svolge nell’area verde del Polisportivo Giulianini (via XIII Novembre, 127). Ogni sera, a partire dalle 19, sarà aperto lo stand gastronomico.
19 luglio 2017 - Forlì, Politica
"Sommare le energie del territorio per progetti concreti: la politica serve a questo; il social network più importante è quello del contatto diretto con persone, imprese, associazioni, organizzazioni"
Tantissime persone hanno gremito il padiglione del Parco delle Terme di Fratta per l'evento estivo del deputato Marco Di Maio. Un'appuntamento voluto nell'occasione della 200esima newsletter settimanale da inizio legislatura non solo per fare il punto sulle cose fatte; ma soprattutto per focalizzarsi su temi di attualità e progetti per il futuro.
18 luglio 2017 - Forlì, Cesena, Politica
"A fronte di imposte alte il cittadino non gode di buoni servizi comunali"
Riceviamo e pubblichiamo da parte del Movimento 5 Stelle di Cesenatico: "Per comprendere il senso dell’introduzione della tassa di soggiorno occorre partire dal bilancio del Comune di Cesenatico e dalla situazione attuale.
17 luglio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
In occasione della news letter numero 200 ripercorrà le tappe di questa legislatura
Appuntamento questa sera alle 20.30 al Parco delle Terme della Fratta (ingresso da via Loreta, 284 - Bertinoro) per l'evento estivo organizzato dal deputato Marco Di Maio. In occasione della 200esima newsletter settimanale che verrà inviata proprio in questi giorni, saranno brevemente ripercorse le tappe salienti di questa legislatura per poi affrontare alcuni temi di rilevanza nazionale e locale in ottica futura.
14 luglio 2017 - Forlì, Politica, Società
“Problema da affrontare non solo sul versante repressivo, ma con un dibattito culturale ed educativo”
La recente discussione sulla permanenza di atteggiamenti nostalgici dell’epoca fascista e di comportamenti apologetici per il passato regime ha avuto una grande eco nella stampa e nei media in seguito all’inchiesta di «La Repubblica» sullo stabilimento balneare “Punta Canna” di Chioggia e l’inizio della discussione alla Camera, dopo il passaggio in Commissione, della proposta di legge Fiano (3343) sulla "Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista".
14 luglio 2017 - Forlì, Politica, Società
Assumerà un nuovo incarico ad Ancona
Il procuratore della Repubblica di Forlì Sergio Sottani, prossimo ad assumere il nuovo incarico quale procuratore Generale ad Ancona, è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Davide Drei, anche in qualità di presidente della Provincia di Forlì-Cesena.
14 luglio 2017 - Forlì, Politica, Sanità
"Chi amministra deve trovare risposte concrete per mantenere alto il livello dei servizi, senza cedere alla tentazione di privatizzare"
La segretaria del Pd forlivese Valentina Ancarani entra nel merito del dibattito di questi giorni sulle farmacie comunali: "Sulla vicenda relativa alla presunta vendita delle Farmacie Comunali, si è scatenato un dibattito che ha travalicato i toni del corretto e rispettoso scambio di opinioni, cosa che non deve mai avvenire, specie tra chi riveste ruoli pubblici ed istituzionali. Vorrei però riprendere il merito della vicenda, provando a chiarire un concetto.
12 luglio 2017 - Forlì, Agenda, Eventi, Politica
Il neo responsabile della comunicazione del Partito Democratico alla Festa de L'Unità a Ca' Ossi
FORLI' - Secondo week end al Parco Incontro di via Ribolle per la Festa de L’Unità di Ca’Ossi, organizzata dai Circoli PD Ca’Ossi e Resistenza. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio ogni sera, a partire dalle 19, cucina aperta con specialità romagnole, paella e gelato artigianale. Per i più piccini spettacoli con “Nonno Franz”.
6 luglio 2017 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
Rischio via libera a importazioni a dazio zero di grano trattato con glifosato e di carne a gli ormoni
Gli agricoltori della provincia di Forlì-Cesena e di tutta l’Emilia-Romagna hanno lasciato le campagne e ieri mattina hanno raggiunto a centinaia piazza Montecitorio a Roma, insieme a migliaia di produttori da tutta Italia, per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA), che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale il via libera alle imitazioni dei nostri prodotti più tipici e spalanca le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero.
5 luglio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Politica, musica e cucina
Due week end di politica, musica e cucina nella cornice del Parco Incontro di via Ribolle: la Festa de L’Unità di Ca’Ossi, organizzata dai Circoli PD Ca’Ossi e Resistenza, raddoppia. L’appuntamento è dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16. Ogni sera, a partire dalle 19 cucina aperta con specialità romagnole, paella e gelato artigianale. Per i più piccini spettacoli con “Nonno Franz”.  
4 luglio 2017 - Forlì, Politica, Società
"La parola 'clandestino' serve a fotografare la realtà. Non ci si rifugi dietro una carta deontologica"
«Quando una classe politica si rifugia dietro forme di censura, significa che non riesce più ad attirare il consenso dei cittadini.» Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, è lapidario nel commentare l’ultima uscita della vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, a proposito di un “vademecum” che dovrebbe servire per contrastare “disinformazione e false notizie”.
3 luglio 2017 - Forlì, Politica, Società
Liverani (LN): "Il sindaco convochi subito un tavolo con le associazioni di categoria"
Da vetrina della Riviera a simbolo di un nuovo degrado. Milano Marittima non va più sui giornali per i lustrini del suo turismo d’élite ma per le risse nel fine settimana. “Il problema sicurezza nella riviera di Cervia non può più essere sottovalutato”, spiega il consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani, “ben venga un tavolo di confronto e azione come richiesto con urgenza dalle associazioni di categoria”.
3 luglio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Parlerà di "Combattere le diseguaglianze per rilanciare il Paese - Per una sinistra popolare e di governo"
Mercoledì 5 luglio alle 20:30 presso la Fiera di Forlì (via Punta di Ferro, 2) si terrà l'iniziativa pubblica organizzata da Articolo Uno-Mdp "Combattere le diseguaglianze per rilanciare il Paese - Per una sinistra popolare e di governo" che vedrà Massimo D'Alema intervistato dal giornalista de L'Unità Massimo Franchi.
30 giugno 2017 - Forlì, Cesena, Politica
"Necessità di ripartire dalla frattura fra cittadini e partecipazione. Se non sarà innovativo, il Pd lascerà il campo alle destre""
Ammettono l'evidente battuta d'arresto del Pd nella recente tornata amministrativa i sindaci Andrea Gnassi di Rimini, quello di Forlì Davide Drei e il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e, nel dopo elezioni, affermano che si "segnala una rottura crescente nel rapporto tra i cittadini e la partecipazione. Una rottura ancor più pesante, poiché si concretizza durante il momento fondante della democrazia rappresentativa: l’espressione del proprio voto.
27 giugno 2017 - Forlì, Politica
Tonellato: "Punto su esperienza e competenza"
Ecco la squadra della neo sindaca di Castrocaro Marianna Tonellato che afferma: "La squadra che mi affiancherà nei prossimi cinque anni è frutto di un'attenta valutazione rispetto a cinque parole chiave: esperienza, competenza, riscontro elettorale, disponibilità e rappresentanza di genere".
15 giugno 2017 - Forlì, Politica
E sui conigli al Parco urbano: "Chiediamo mail bombing ai cittadini per le dimissioni dell'assessore Samorì"
M5S Forlì: “Accettata la nostra proposta di realizzare un regolamento per la tutela del benessere animale. Ma riguardo ai conigli del parco urbano ancora nulla di concreto. Assessore Samorì inadeguata al ruolo”.
12 giugno 2017 - Forlì, Politica
Ecco chi sono i nuovi sindaci
Giornata di elezioni amministrative ieri per i comuni di Castrocaro-Terra del Sole e Dovadola, dove i sindaci uscenti, tutti e due del Pd non si sono ripresentati. Si tratta di Gabriele Zelli per Dovadola e Luigi Pieraccini per Castrocaro.
11 maggio 2017 - Cesena, Politica
A seguito di un'autorizzazione all’interno del Foro Annonario
A seguito della delibera con cui la Giunta ha autorizzato il farmer’s market all’interno del Foro Annonario, la Consigliera comunale Vania Santi (Cesena Siamo Noi) ha presentato una interrogazione a risposta scritta, a cui ha dato seguito l’Assessore a Sviluppo e Giovani Lorenzo Zammarchi.
5 maggio 2017 - Forlì, Politica
Marco Di Maio (Pd) spiega il contenuto del testo approvato alla Camera. Ora passa al Senato
"Abbiamo approvato la nuova legge sulla legittima difesa. Una legge che aumenta le tutele per chi subisce aggressioni e violazioni del proprio domicilio e respinge le finte proposte di chi, anzichè cercare soluzioni, preferisce speculare sulle legittime paure delle persone proponendo norme inattuabili".
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.