Politica

11 maggio 2017 - Cesena, Politica
A seguito di un'autorizzazione all’interno del Foro Annonario
A seguito della delibera con cui la Giunta ha autorizzato il farmer’s market all’interno del Foro Annonario, la Consigliera comunale Vania Santi (Cesena Siamo Noi) ha presentato una interrogazione a risposta scritta, a cui ha dato seguito l’Assessore a Sviluppo e Giovani Lorenzo Zammarchi.
5 maggio 2017 - Forlì, Politica
Marco Di Maio (Pd) spiega il contenuto del testo approvato alla Camera. Ora passa al Senato
"Abbiamo approvato la nuova legge sulla legittima difesa. Una legge che aumenta le tutele per chi subisce aggressioni e violazioni del proprio domicilio e respinge le finte proposte di chi, anzichè cercare soluzioni, preferisce speculare sulle legittime paure delle persone proponendo norme inattuabili".
1 maggio 2017 - Forlì, Politica
Marco Di Maio: "Partito più forte: ora avanti insieme"
"Due milioni di persone in Italia, 10mila sul territorio forlivese: una bellissima giornata di partecipazione, che non ha eguali in Italia, un Paese in cui nessuna organizzazione sceglie in questo modo i propri vertici. Matteo Renzi viene confermato alla carica di segretario con oltre il 70% dei voti a livello nazionale, attorno all'80% sul nostro territorio". Lo scrive sul proprio profilo Facebook Marco Di Maio, parlamentare romagnolo che ha seguito sul territorio la giornata di consultazione tra gli elettori del Pd. 
26 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Politica
L’età minima per votare è 16 anni.
Domenica 30 aprile, dalle 8 alle 20, gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere con il proprio voto la composizione dei gruppi dirigenti del Partito Democratico e a scegliere, in questo modo, l’indirizzo politico del Partito. Si vota per eleggere il Segretario nazionale del PD e i rappresentanti dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
26 aprile 2017 - Forlì, Politica
L'incontro sarà condotto da Enrico Monti, capogruppo in consiglio comunale
Sarà il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a chiudere il ciclo di eventi e iniziative pubbliche sul territorio Forlivese a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alle primarie di domenica 30 aprile. Il presidente interverrà a conclusione dell'incontro pubblico organizzato dal Comitato Forlivese per Matteo Renzi previsto per le ore 21 a Forlimpopoli nella sala del Consiglio comunale (Piazza Fratti). 
26 aprile 2017 - Forlì, Politica
"Con i beni pubblici non si fa mercato, il loro principale valore sta nella gratuità"
"Anche quest'anno una società organizzatrice di eventi ha ottenuto in gentile concessione dal Comune uno dei più importanti beni pubblici della città, lo ha recintato e vi organizza a pagamento per tre fine settimana e il 25 aprile, una manifestazione definita "Festival delle mongolfiere".
26 aprile 2017 - Forlì, Politica
"Anche quest'anno una società organizzatrice di eventi ha ottenuto dal Comune uno dei più importanti beni pubblici della città"
Per giorni il parco sarà di nuovo sottratto quasi interamente al libero godimento dei cittadini. Nel parco, o almeno nella maggior parte di esso per entrare si dovrà pagare un biglietto, così come a pagamento sono le altre attività che la società Multimedia tre ha organizzato nel parco pubblico della città intitolato a Franco Agosto.
21 aprile 2017 - Forlì, Politica, Società
Servirà un nuovo via libera della Regione e degli enti locali, fin qui sempre coinvolti
Al momento nessuna trivellazione del territorio provinciale è autorizzata alla società 'Po valley energy pty ltd": lo afferma il parlamentare romagnolo Marco Di Maio, dopo aver ottenuto  risposta all'interrogazione che aveva presentato su possibili trivellazioni del territorio forlivese e cesenate concesse ad una società australiana.
18 aprile 2017 - Forlì, Politica
Alla lista con candidato sindaco Marco Carnaccini aderisce anche Riccardo Merendi
Venerdì 21 aprile 2017, alle ore 20,  alla Locanda dei Fondi di Dovadola si svolgerà una cena di autofinanziamento del Comitato elettorale "siAMO DOVADOLA" che sostiene il candidato sindaco Marco Carnaccini. Sarà un momento conviviale e di incontro tra tutti i componenti del Comitato e le loro famiglie, ma sopratutto una occasione per condividere con il maggior numero di dovadolesi idee e proposte per completare il programma elettorale. 
11 aprile 2017 - Forlì, Politica
Ieri mattina il parco era chiuso fino alle 12.30
Il M5S di Forlì torna sul tema della "mattanza" dei conigli al Parco Urbano con un'interrogazione nel consiglio comunale di oggi, martedì 11 aprile. "Nel frattempo apprendiamo - dichiara il consigliere Daniele Vergini - che è in atto nella giornata di oggi 10 aprile un "blitz" che probabilmente prevederà l'uccisione di numerosi esemplari.
10 aprile 2017 - Forlì, Politica
Lina Amormino (Lista Civica): "Che Cesenatico si imponga per vederci chiaro"
Con la fuoriuscita di Hera, stando alle simulazioni, si potrebbe arrivare ad un taglio della tariffa (applicata in modo rigorosamente puntuale) fino al 20%. La politica di chi più produce scarti più paga, sembra davvero avere riscontri positivi, ma questa è una regola che pare valere su un territorio differente rispetto a quello cesenate e cesenaticense, dove invece, sembrano vigere leggi e pareri “blinati” opposti, dato che proprio di questi giorni si parla di un ulteriore aumento sulla tassa dei rifuti.
2 aprile 2017 - Turismo, Politica
Dopo le minacce di morte contenute in una lettera anonima
Il PD di Forlimpopoli esprime solidarietà al Sindaco Mauro Grandini ed al Capogruppo consigliare Enrico Monti a cui è stata recapitata una vergognosa e vigliacca lettera anonima contenente insulti e minacce di morte.
20 marzo 2017 - Forlì, Politica
Si tratta dell'avvocato Marianna Tonellato
La lista civica di centro-sinistra ha scelto il proprio candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative a Castrocaro Terme e Terra del Sole: Marianna Tonellato, avvocato di 29 anni, madre di una bimba, terrasolana d’adozione e professoressa a contratto di francese giuridico presso l’Università di Urbino.
12 marzo 2017 - Forlì, Politica
Lunedì sera riunione a Veccchiazzano
Molti i forlivesi che hanno preso parte al Lingotto 2017, la convention di tre giorni organizzata a Torino dai sostenitori della candidatura di Matteo Renzi alle primarie del 30 aprile prossimo. Lunedì sera 13 marzo alle 20.30 nella sala della Festa de L'Unita di Vecchiazzano (via Castel Latino, 51 a Forlì) seconda riunione organizzativa aperta i sostenitori della mozione Renzi al congresso. 
6 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Politica
Secondo il giudice il fatto non sussite
FORLÌ - Assolto con formula piena perché "il fatto non sussiste". Si è concluso con una sentenza di assoluzione il processo di primo grado nei confronti di Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio, che doveva rispondere dell'accusa di peculato, per il presunto uso illecito di una delle tre vetture di servizio dell'amministrazione.
2 marzo 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
Prende il posto di Vittorio Valletta
CESENA  -  Nuovo ingresso  in Consiglio comunale. Nella seduta di giovedì 2 marzo ha fatto il suo esordio come consigliera del gruppo Cesena Siamo Noi Vania Santi, che ha preso il posto del dimissionario Vittorio Valletta. Laureata in Lingue, con una lunga esperienza lavorativa nel mondo dell’informazione, dei beni culturali e dello spettacolo, Vania Santi ha finora ricoperto il ruolo di esperta nella Commissione Cultura.
21 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Politica
Protagonista del convegno: "Tsunami Trump: come cambia la politica americana in Europa e le possibili ripercussioni in Italia e nel mondo"
Un convegno per riflettere e iniziare a comprendere i nuovi orizzonti che si stanno profilando negli Stati Uniti con l’elezione del nuovo presidente Trump, dal protezionismo economico alle più recenti restrizio- ni in ingresso rivolte verso sette paesi musulmani. Di questo e di molto altro parlerà venerdì 24 febbraio presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia (Piazza Aldo Moro,90 - Cesena), a partire dalle 17:30 nel convegno “TSUNAMI TRUMP”, uno dei massimi esperti di politica ed economia statunitensi Edward Luttwack
20 febbraio 2017 - Forlì, Politica
"Ora congresso vero"
"Con l'assemblea nazionale di oggi il Partito Democratico apre la propria fase congressuale, grazie al gesto di Matteo Renzi e ad un discorso basato su temi e proposte, non su inutili personalismi. Altro che muri: ci sono tutte le condizioni per un congresso vero, partecipato, di contenuto e inclusivo di tutte le sensibilità".
15 febbraio 2017 - Forlì, Politica, Società
"Impegno su Carta dei diritti, voucher e responsabilità appalti temi posti dal referendum"
Calendarizzare appena possibile la proposta di legge costitutiva della Carta dei diritti universali e lavorare per recepire nell'ordinamento le istanze poste con i due quesiti referendari sul lavoro: è questo il contenuto dell'incontro che si è svolto nei giorni scorsi tra il parlamentare Marco Di Maio, accompagnato dai consiglieri regionali Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli, e una delegazione della Cgil territoriale di Forlì guidata dal segretario generale Paride Amanti. 
12 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Iniziative nella sede di via Albicini 25 (Casa Saffi), in occasione della Giornata del Tesseramento
Domenica 12 febbraio è la Giornata nazionale del tesseramento all’ANPI. Anche la sede di Forlì dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia porta il proprio contributo aprendo a tesserati, amici e cittadini la propria sede di via Albicini 25 dalle ore 9 alle ore 18. La Sezione ANPI di Forlì è a Casa Saffi, abitazione cittadina di Aurelio Saffi, a piano terra (al primo piano c’è l’Istituto Storico della Resistenza).
11 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Iniziative nella sede di via Albicini 25 (Casa Saffi), in occasione della Giornata del Tesseramento
Domenica 12 febbraio è la Giornata nazionale del tesseramento all’ANPI. Anche la sede di Forlì dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia porta il proprio contributo aprendo a tesserati, amici e cittadini la propria sede di via Albicini 25 dalle ore 9 alle ore 18. La Sezione ANPI di Forlì è a Casa Saffi, abitazione cittadina di Aurelio Saffi, a piano terra (al primo piano c’è l’Istituto Storico della Resistenza).
9 febbraio 2017 - Agenda, Politica
Se ne parla in un convegno al salone comunale di Forlì
Il sistema bancario (e monetario) sotto la lente di ingrandimento dei parlamentari del Movimento 5 stelle. Un convegno aperto al pubblico nel salone comunale di Forlì che vedrà – domenica 12 febbraio 2017 , con inizio dalle ore 15.30 – sullo stesso palco: Danilo Toninelli, vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali, della presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei deputati.
30 gennaio 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
Iacovella (M5S): "Nulla di personale, ma ancora tante cose da chiarire"
Non si fa attendere il commento del Movimento 5 Stelle in merito alle dimissioni dell'assessore all'Innovazione Dionigi. In una nota inviata alla stampa e firmata dal consigliere comunale Iacovella si legge: "Una premessa è doverosa: non abbiamo mai avuto nulla di personale nei confronti di Tommaso Dionigi. Teniamo a precisarlo perché chi parla di “cattiveria gratuita”, “macchina del fango”, “clima da caccia alle streghe” (tirando in ballo addirittura la stampa, in maniera decisamente poco elegante), finge di non capire e cerca di nascondere le vere ragioni delle dimissioni dell’assessore Tommaso Dionigi
30 gennaio 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
"Dispiaciuti, amareggiati, agguerriti e grati"
Nella giornata di venerdì 27 gennaio l'assessore all'innovazione e Sviluppo del Comune di Cesena Tommaso Dionigi ha rassegnato le sue dimissioni, inviando al sindaco paolo Lucchi una lettera informale in cui parla di "vera e propria macchina del fango finalizzata a screditare la mia persona, la mia passione politica e la mia professionalità".
29 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Politica
Sul palco del San Luigi si sono alternati lavoratori, sindaci e forlivesi illustri
In una sala San Luigi strapiena di pubblico, sabato mattina il parlamentare Marco Di Maio ha presentato pubblicamente il bilancio sul lavoro svolto nel 2016. Una presentazione anomala, in cui a prendere la parola non è stato il giovane deputato romagnolo (salvo alcune 'incursioni'), ma tante testimonianze di personalità del territorio e non solo che nel corso dell'anno appena passato sono entrate in contatto, hanno collaborato e sostenuto progetti assieme a Marco Di Maio.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.