Politica

"Dopo l'emergenza saremo tutti chiamati a dare risposte rapide ed efficaci"
“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di Mauro Neri, Confcooperative, per la creazione di un nuovo patto di territorio che aiuti il sistema produttivo e commerciale forlivese a superare l'emergenza in atto“ è la valutazione del Segretario territoriale PD Daniele Valbonesi, dopo la prima video conferenza tra le associazioni di categoria di vari comparti, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la Camera di Commercio e le istituzioni forlivesi. 
18 marzo 2020 - Forlì, Cesena, Cronaca, Politica
Nuove misure di potenziamento della sanità e sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese
Ieri sera, 17 marzo, prima di mezzanotte è stato pubblicato il decreto "Cura Italia" (testo completo in allegato) con le misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
6 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
la riflessione del segretario Pd forlivese Daniele Valbonesi
La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è per molti versi senza precedenti - esordisce così Daniele Valbonesi - e questa emergenza si vincerà solo con lo sforzo di tutti. Non c'è dubbio quindi - prosegue il Segretario PD forlivese - che si debba per prima cosa rispettare le indicazioni degli esperti e di chi se ne fa portatore con atti e indicazioni anche perentori, ovvero i governi ai vari livelli.
4 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
"Consapevoli della situazione di disagio che le misure di prevenzione necessarie a ridurre e contenere il contagio del coronavirus implicano, il Comune di Forlì fra le sue dirette competenze può decidere di intervenire sulle rette di nidi e scuole dell’infanzia al fine di non far pagare alle famiglie periodi non goduti a causa della chiusura per forza maggiore", lo affrma in una nota il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì.
3 marzo 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
Si è parlato di aeroporto, di fiera, dell’insediamento della facoltà di medicina e dei temi che incidono sul territorio
Si è parlato degli effetti del Coronavirus sulla città ma anche del futuro e delle sfide di Forlì nel corso del summit di maggioranza svoltosi questa mattina alla presenza del Sindaco Gian Luca Zattini e di tutti i segretari politici e gli eletti della colazione.
28 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
Giunta subito al lavoro: nel pomeriggio la prima seduta
E’ già al lavoro la nuova Giunta regionale. Con la firma del decreto di nomina da parte del presidente Stefano Bonaccini, i dieci assessori e il Sottosegretario alla Presidenza sono già pienamente operativi. La nuova squadra di governo, riunita subito oggi pomeriggio per la prima volta, dopo che in mattinata si era insediata l’Assemblea legislativa.
14 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
"Staremo coi piedi per terra e lavoreremo come prima e più di prima"
Regione. Il presidente Stefano Bonaccini presenta la nuova Giunta: "Nuovi 8 assessori su 10, abbiamo bisogno di proseguire con innovazione e cambiamento. In agenda da subito: Patto per il lavoro e per il clima, in Europa per i nuovi fondi e il sostegno ai nostri agricoltori, prime misure per bus-treni gratis per gli studenti fino a 19 anni e acquisto del primo mezzo milione di alberi da piantare. Entro l'estate Giunte in tutte le province: cominciamo con Parma (9 marzo) e Rimini (30 marzo)".
3 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
A guidarla il deputato Marco Di Maio
Una nutrita delegazione della provincia di Forlì-Cesena ha partecipato sabato e domenica alla prima Assemblea nazionale di Italia Viva. A guidarla il deputato Marco Di Maio, principale riferimento istituzionale di IV in Romagna.
23 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
“300 euro a titolo di rimborso per ogni vano inondato è una cifra assolutamente ridicola per compensare i danni reali arrecati ai cittadini di Villafranca dalla devastante alluvione dello scorso maggio. 
2 gennaio 2020 - Forlì, Cronaca, Politica
"Siamo l’esempio da seguire”
“A quanto pare l’opposizione forlivese ha ben poco da dire sull’operato della Giunta Zattini. Fatta eccezione per le solite ‘minacce’ e l’incapacità di ammettere, nell’interesse trasversale di Forlì e dei forlivesi, che la città è un cantiere di entusiasmo e progettualità come non si era mai visto, i consiglieri della minoranza non sanno far altro che lamentarsi per la scarsa attenzione che ricevono, rivendicando opere e traguardi che la passata Amministrazione non solo non ha compiuto, ma nemmeno promosso.
31 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
"Manca una visione strategica, le nostre proposte: territori, patto per il lavoro, transizione ecologica"
Partito Democratico, Forlì e Co. e gruppo Misto-Italia Viva si sono riuniti per tracciare un bilancio complessivo dei primi sei mesi di Amministrazione Zattini. "La nostra attenzione si è concentrata sui due atti fondamentali approvati dalla Giunta proprio nelle ultime settimane, le linee di mandato e il bilancio di previsione. A nostro avviso, questi documenti rappresentano un elenco di promesse generiche e di difficile realizzazione, dal quale è impossibile trarre indicazioni su come la Giunta vede la città di Forlì nel 2024."
19 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
Alessandro Ronchi, Linda Maggiori, Sara Londrillo, Maurizio Pascucci
Europa Verde-Forlì ha presentato i propri candidati per le Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020 con un aperitivo al Jump Cafè di Forlì. La Lista, che alle elezioni appoggerà il presidente uscente Stefano Bonaccini nella coalizione di centrosinistra, presenta 5 candidati per la provincia di Forlì-Cesena. 
18 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
Il programma
"In sei province - Bologna e, da Ovest ad Est, Piacenza, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - è stato raggiunto il numero di firme necessario per la presentazione delle liste del Movimento 3V Vaccini Vogliamo Verità alle prossime elezioni regionali. Nei prossimi giorni quasi certamente raggiungeranno l'obiettivo altre due province, Parma e Modena.
18 dicembre 2019 - Forlì, Cesena, Politica
Imprese, lavoro, Terzo settore, turismo
Mercoledì 18 dicembre Stefano Bonaccini trascorrerà l’intera giornata nella provincia di Forlì-Cesena per incontrare, in particolare, imprenditori, rappresentanti del Terzo Settore e albergatori.
11 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
"E’ arrivato il momento di alzarsi dal divano e dire "BASTA" prima che sia troppo tardi"
Le sardine di Forlì e Cesena son pronte a scendere in piazza. L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre in piazza Saffi alle ore 19. "Superando ogni campanilismo - si legge in una nota stampa -  vogliamo dare un senso a quel trattino che ci unisce e formare un unico grido che si alza alto.
9 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
"Al Ministero non costa"
Potenziare il distaccamento di Polizia stradale di Rocca San Casciano per assicurare una sua migliore funzionalità e sfruttare una sede a costo zero per lo Stato. Lo ha chiesto il deputato romagnolo di Italia Viva, Marco Di Maio, presentando una interrogazione al Ministero dell'Interno che ha ottenuto risposta in Commissione Affari costituzionali alla Camera da parte del sottosegretario Carlo Sibilia.
7 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
"Avranno un effetto nefasto sugli italiani e colpiranno gli agricoltori"
"Sugar Tax e Plastic Tax non solo peseranno sulle tasche degli italiani, ma avranno un effetto nefasto sulle filiere agroalimentari italiane andando a colpire direttamente gli agricoltori, già alle prese con una crisi strutturale del settore primario". Lo afferma Simona Vietina, parlamentare di Forza Italia.
7 dicembre 2019 - Forlì, Politica
Tour romagnolo martedì 10 dicembre
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà sul territorio forlivese martedì 10 dicembre, in occasione della campagna elettorale per le elezioni regionali del 26 gennaio 2020. Alle 9.30 Bonaccini sarà al mercato di Castrocaro, per incontrare i cittadini. 
6 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
Non c'era la candidata leghista alle eleiozni regionali Lucia Borgonzoni, che ha dato forfait all'ultimo momento, ma ci ha pensato Matteo Salvini a presentarsi davanti agli imprenditori di Confartigianato, intervenendo all'Hotel Globus a un incontro dell'associazione di categoria che ha presentato le proprie richieste in vista delle eleizoni regionali di gennaio 2020.
2 dicembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
Segretario della Federazione forlivese è Federico Zappia, Lorenzo Fabbri è segretario dei GD di Forlì
I Giovani Democratici forlivesi hanno eletto i nuovi organi dirigenti nel congresso che si è svolto domenica. Federico Zappia, 20 anni, studente di Legge all’Università di Firenze, attivo nell’associazionismo studentesco di centro-sinistra, è stato eletto segretario della Federazione forlivese. Lorenzo Fabbri, 20 anni, studente di lettere moderne all’Università di Bologna, membro della segreteria regionale dei Giovani democratici, con delega a scuola e memoria storica, è stato scelto come segretario dei GD di Forlì. Zappia e Fabbri succedono a Salvatore Giannola, che aveva svolto l’incarico di segretario negli ultimi anni.
27 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica
Il PD forlivese ha presentato mercoledì in conferenza stampa i tre candidati al consiglio regionale per le elezioni del 26 gennaio 2020, che andranno a comporre la rosa insieme ai due candidati espressi dal territorio cesenate. La scelta è maturata negli organismi dirigenti a seguito del percorso di condivisione ed ascolto partito dai Circoli. Paolo Zoffoli è l’unico consigliere uscente, insieme a lui due giovani donne: Rosa Grasso e Sara Samorì.
24 novembre 2019 - Forlì, Politica, Società
"Bugie che la dicono lunga sull'ideologismo strumentale che muove le associazioni"
FORLI' - "Cara associazione "Un Secco No", la trasparenza e la chiarezza sono sopra tutto. Questa Giunta è in prima fila nella lotta contro la violenza di genere e contro gli abusi sui bambini e su soggetti deboli". Così l'incipit del post a cui l'assessore Andrea Cintorino affida il proprio pensiero replicando alla infinita polemica accesasi dopo le dichiarazione dell'associazione "Un Secco No" in merito al taglio di finanziamenti destinati allo sviluppo di attività per contrastare la discriminazione di genere.   
24 novembre 2019 - Forlì, Politica
Blocco del progetto contro le discriminazioni. “Scelta grave e anacronistica della Giunta Zattini”.
FORLI' - Il PD di Forlì considera molto grave la decisione della Giunta Zattini di bloccare progetti del Comune già finanziati dalla Regione con l'obiettivo di contrastare e prevenire la violenza di genere e le discriminazioni per orientamento sessuale che coinvolgono un ampio gruppo di associazioni attive sul territorio. Si tratta di una decisione senza precedenti, relativa ad un progetto che è risultato assegnatario di contributi in base alla partecipazione ad un bando regionale e che, essendo stato già approvato dall’Amministrazione precedente con delibera immediatamente eseguibile, avrebbe dovuto solo essere reso operativo.
24 novembre 2019 - Forlì, Politica, Società
La posizione della Giunta Zattini: "questa amministrazione aderisce, in coerenza con il programma elettorale, ad un modello di famiglia tradizionale"
FORLI' - "Un secco no" è un'associazione di promozione sociale, che opera da quattro anni nel territorio di Forlì e ha realizzato molteplici iniziative in collaborazione con l'associazione culturale Delfi, promotrice del servizio "integrAzione", una rete di professionisti che svolge opera di formazione contro le discriminazioni di genere e per orientamento sessuale anche in collaborazione con Enti e Comuni del territorio. Grazie a questa collaborazione e sulla base delle segnalazioni di episodi di discriminazione raccolte sul territorio è stato avviato un dialogo con consultori, assistenti sociali, centri antiviolenza, per capire come fornire gli strumenti informativi e formativi necessari a chi si appresta ad accogliere l'utenza, vittima, spesso, nella nostra realtà di episodi di bullismo omofobico e transfobico".
24 novembre 2019 - Politica
Il nuovo partito fondato da Matteo Renzi mette le radici anche in città
"Italia Viva è un partito che nasce per dare risposte concrete ai bisogni delle persone, un movimento che di fronte a un problema non si colloca con chi soffia sul fuoco - ha spiegato Isabella Conti -, ma con chi cerca di essere parte della soluzione, di realizzare le opere, promuovere una nuova visione di società. Per questo pensiamo che garantire asili nido gratis per tutti sia un modo per dare una risposta concreta alla società, alle classe media, la più colpita dalla crisi di questi anni e quella che tieni in piedi il Paese".
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.