Politica

20 marzo 2017 - Forlì, Politica
Si tratta dell'avvocato Marianna Tonellato
La lista civica di centro-sinistra ha scelto il proprio candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative a Castrocaro Terme e Terra del Sole: Marianna Tonellato, avvocato di 29 anni, madre di una bimba, terrasolana d’adozione e professoressa a contratto di francese giuridico presso l’Università di Urbino.
12 marzo 2017 - Forlì, Politica
Lunedì sera riunione a Veccchiazzano
Molti i forlivesi che hanno preso parte al Lingotto 2017, la convention di tre giorni organizzata a Torino dai sostenitori della candidatura di Matteo Renzi alle primarie del 30 aprile prossimo. Lunedì sera 13 marzo alle 20.30 nella sala della Festa de L'Unita di Vecchiazzano (via Castel Latino, 51 a Forlì) seconda riunione organizzativa aperta i sostenitori della mozione Renzi al congresso. 
6 marzo 2017 - Forlì, Cronaca, Politica
Secondo il giudice il fatto non sussite
FORLÌ - Assolto con formula piena perché "il fatto non sussiste". Si è concluso con una sentenza di assoluzione il processo di primo grado nei confronti di Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio, che doveva rispondere dell'accusa di peculato, per il presunto uso illecito di una delle tre vetture di servizio dell'amministrazione.
2 marzo 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
Prende il posto di Vittorio Valletta
CESENA  -  Nuovo ingresso  in Consiglio comunale. Nella seduta di giovedì 2 marzo ha fatto il suo esordio come consigliera del gruppo Cesena Siamo Noi Vania Santi, che ha preso il posto del dimissionario Vittorio Valletta. Laureata in Lingue, con una lunga esperienza lavorativa nel mondo dell’informazione, dei beni culturali e dello spettacolo, Vania Santi ha finora ricoperto il ruolo di esperta nella Commissione Cultura.
21 febbraio 2017 - Cesena, Agenda, Politica
Protagonista del convegno: "Tsunami Trump: come cambia la politica americana in Europa e le possibili ripercussioni in Italia e nel mondo"
Un convegno per riflettere e iniziare a comprendere i nuovi orizzonti che si stanno profilando negli Stati Uniti con l’elezione del nuovo presidente Trump, dal protezionismo economico alle più recenti restrizio- ni in ingresso rivolte verso sette paesi musulmani. Di questo e di molto altro parlerà venerdì 24 febbraio presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia (Piazza Aldo Moro,90 - Cesena), a partire dalle 17:30 nel convegno “TSUNAMI TRUMP”, uno dei massimi esperti di politica ed economia statunitensi Edward Luttwack
20 febbraio 2017 - Forlì, Politica
"Ora congresso vero"
"Con l'assemblea nazionale di oggi il Partito Democratico apre la propria fase congressuale, grazie al gesto di Matteo Renzi e ad un discorso basato su temi e proposte, non su inutili personalismi. Altro che muri: ci sono tutte le condizioni per un congresso vero, partecipato, di contenuto e inclusivo di tutte le sensibilità".
15 febbraio 2017 - Forlì, Politica, Società
"Impegno su Carta dei diritti, voucher e responsabilità appalti temi posti dal referendum"
Calendarizzare appena possibile la proposta di legge costitutiva della Carta dei diritti universali e lavorare per recepire nell'ordinamento le istanze poste con i due quesiti referendari sul lavoro: è questo il contenuto dell'incontro che si è svolto nei giorni scorsi tra il parlamentare Marco Di Maio, accompagnato dai consiglieri regionali Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli, e una delegazione della Cgil territoriale di Forlì guidata dal segretario generale Paride Amanti. 
12 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Iniziative nella sede di via Albicini 25 (Casa Saffi), in occasione della Giornata del Tesseramento
Domenica 12 febbraio è la Giornata nazionale del tesseramento all’ANPI. Anche la sede di Forlì dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia porta il proprio contributo aprendo a tesserati, amici e cittadini la propria sede di via Albicini 25 dalle ore 9 alle ore 18. La Sezione ANPI di Forlì è a Casa Saffi, abitazione cittadina di Aurelio Saffi, a piano terra (al primo piano c’è l’Istituto Storico della Resistenza).
11 febbraio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Iniziative nella sede di via Albicini 25 (Casa Saffi), in occasione della Giornata del Tesseramento
Domenica 12 febbraio è la Giornata nazionale del tesseramento all’ANPI. Anche la sede di Forlì dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia porta il proprio contributo aprendo a tesserati, amici e cittadini la propria sede di via Albicini 25 dalle ore 9 alle ore 18. La Sezione ANPI di Forlì è a Casa Saffi, abitazione cittadina di Aurelio Saffi, a piano terra (al primo piano c’è l’Istituto Storico della Resistenza).
9 febbraio 2017 - Agenda, Politica
Se ne parla in un convegno al salone comunale di Forlì
Il sistema bancario (e monetario) sotto la lente di ingrandimento dei parlamentari del Movimento 5 stelle. Un convegno aperto al pubblico nel salone comunale di Forlì che vedrà – domenica 12 febbraio 2017 , con inizio dalle ore 15.30 – sullo stesso palco: Danilo Toninelli, vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali, della presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei deputati.
30 gennaio 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
Iacovella (M5S): "Nulla di personale, ma ancora tante cose da chiarire"
Non si fa attendere il commento del Movimento 5 Stelle in merito alle dimissioni dell'assessore all'Innovazione Dionigi. In una nota inviata alla stampa e firmata dal consigliere comunale Iacovella si legge: "Una premessa è doverosa: non abbiamo mai avuto nulla di personale nei confronti di Tommaso Dionigi. Teniamo a precisarlo perché chi parla di “cattiveria gratuita”, “macchina del fango”, “clima da caccia alle streghe” (tirando in ballo addirittura la stampa, in maniera decisamente poco elegante), finge di non capire e cerca di nascondere le vere ragioni delle dimissioni dell’assessore Tommaso Dionigi
30 gennaio 2017 - Cesena, Cronaca, Politica
"Dispiaciuti, amareggiati, agguerriti e grati"
Nella giornata di venerdì 27 gennaio l'assessore all'innovazione e Sviluppo del Comune di Cesena Tommaso Dionigi ha rassegnato le sue dimissioni, inviando al sindaco paolo Lucchi una lettera informale in cui parla di "vera e propria macchina del fango finalizzata a screditare la mia persona, la mia passione politica e la mia professionalità".
29 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Politica
Sul palco del San Luigi si sono alternati lavoratori, sindaci e forlivesi illustri
In una sala San Luigi strapiena di pubblico, sabato mattina il parlamentare Marco Di Maio ha presentato pubblicamente il bilancio sul lavoro svolto nel 2016. Una presentazione anomala, in cui a prendere la parola non è stato il giovane deputato romagnolo (salvo alcune 'incursioni'), ma tante testimonianze di personalità del territorio e non solo che nel corso dell'anno appena passato sono entrate in contatto, hanno collaborato e sostenuto progetti assieme a Marco Di Maio.
27 gennaio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Marco Di Maio (Pd) illustra le cose fatte e i progetti su cui si sta lavorando
L'appuntamento è per sabato matina alle ore 9.30 alla Sala San Luigi di via Nanni 14. Una mattinata per fare il punto su un anno di lavoro, sulle sue ricadute sul territorio, progetti e sulle cose da fare: è quella in programma sabato mattina in Sala San Luigi a Forlì (via L. Nanni, 14) organizzata dal parlamentare Marco Di Maio.
27 gennaio 2017 - Forlì, Agenda, Politica
Marco Di Maio (Pd) illustra le cose fatte e i progetti su cui si sta lavorando
L'appuntamento è epr sabato matina alle ore 9.30 alla Sala San Luigi di via Nanni 14. Una mattinata per fare il punto su un anno di lavoro, sulle sue ricadute sul territorio, progetti e sulle cose da fare: è quella in programma sabato mattina in Sala San Luigi a Forlì (via L. Nanni, 14) organizzata dal parlamentare Marco Di Maio.
23 gennaio 2017 - Forlì, Politica, Società
"Serve un limite certo e immediato al consumo di suolo"
Legambiente chiede alla Regione Emilia-Romagna di portare in Giunta un testo di legge sull’uso del territorio che ponga un limite certo al consumo di suolo. Un limite che secondo l’associazione oggi non esiste nell’attuale testo in discussione, in quanto si fissa un tetto indicativo del 3% i cui effetti, però, nessuno potrà oggettivamente governare, perché da tale tetto rimangono esclusi gli interventi dei prossimi anni e una serie di deroghe.
18 gennaio 2017 - Forlì, Cronaca, Cultura, Politica
Questa mattina protesta degli studenti: "Politici aprite i libri e non la bocca"
Interviene il sindaco Drei nell'affaire Saviano. Dopo la polemica che ha tenuto banco negli ultimi giorni su un evento al liceo classico con obbligo di acquisto del libro che lo scrittore avrebbe presentato e dopo che Saviano stesso aveva rinunciato all'incontro per non strumentalizzare gli studenti, il sindaco Davide Drei è intervenuto sull'argomento.
17 gennaio 2017 - Forlì, Politica, Società
Dopo che lo scrittore ha annullato l'incontro con gli studenti
L'affaire Roberto Saviano continua a tenere banco. Il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Civici e Innovatori e vice presidente della commissione cultura alla Camera, commenta le recenti così le recenti polemiche sull'incontro dello scrittore con gli studenti forlivesi: «Da irresponsabile annullare l'incontro con le scuole a Forlì: Saviano torni sui suoi passi, non si strumentalizzino i ragazzi e il confronto con loro sulla legalità».
29 dicembre 2016 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica, Società
A Forlì-Cesena investimenti per la nuova Via Emilia
A disposizione dell’Emilia-Romagna, nell’ambito della legislatura, ci sono circa 3,5 miliardi di euro per nuovi investimenti volti al completamento di opere infrastrutturali strategiche, da Piacenza a Rimini, al potenziamento del trasporto pubblico locale, della mobilità ciclistica e del sistema aeroportuale. Per la provincia di Forlì-Cesena sono previsti investimenti per oltre 92 milioni di euro, derivanti in gran parte dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, dal contratto di programma Anas 2017 e dalla Regione.
22 dicembre 2016 - Cesena, Politica
Nove gli emendamenti presentati
Ripristinando una tradizione che si era interrotta per alcuni anni ed è stata ripresa nel 2015, l’ultima seduta dell’anno del Consiglio comunale, in programma per giovedì 22 dicembre, a partire dalle ore 15.30 sarà dedicata al bilancio 2017 e a tutti i provvedimenti amministrativi che lo accompagnano. Il documento che sarà sottoposto al voto ricalca in massima parte la proposta che era stato presentata al Consiglio dal vicesindaco e assessore al Bilancio Carlo Battistini all’inizio di novembre.
21 dicembre 2016 - Cesena, Cronaca, Politica
Le richieste degli esercenti per risolvere i problemi dovuti ai lavori
CESENA - Incontro di buon’ora fra Amministrazione comunale e Comitato “Centro anch’io”, che si sono ritrovati alle 7.30 di questa mattina a Palazzo Albornoz. Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore Tommaso Dionigi e il Capo di Gabinetto Matteo Marchi, mentre Marco Giangrandi e Fabrizio Faggiotto hanno partecipato in rappresentanza del Comitato (di cui fanno parte anche Michele Massaro, Claudia Ceccaroni, Daniela Pirini Casadei e Monica Novelli).  
21 dicembre 2016 - Cesena, Cultura, Politica
Lo studente dodicenne della 2°G della scuola media Giulio Cesare ha raccolto più preferenze nella prima tornata elettorale
E' Giovanni Rossi il primo “sindaco dei ragazzi” della storia di Savignano sul Rubicone: lo studente dodicenne della seconda G della scuola media Giulio Cesare è lo studente che ha raccolto più preferenze nella prima “tornata elettorale” savignanese per l'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi. In collaborazione con l'istituto comprensivo il Comune ha infatti scelto di istituire questo organo di partecipazione per i ragazzi dai 9 ai 12 anni, dove i cittadini più giovani possano esprimere le proprie opinioni imparando a confrontarsi nel rispetto delle regole e collaborando per migliorare la città.
21 dicembre 2016 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
zero tasse in più, Reddito di solidarietà, assunzioni e stabilizzazioni in sanità, investimenti per imprese e politiche per il lavoro e l'ambiente
Via libera dell’Assemblea legislativa alla legge sul bilancio di previsione 2017 della Regione, una manovra da 12,5 miliardi di euro, di cui 10 miliardi per la spesa corrente e 445 milioni in conto capitale. Approvata oggi insieme alla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2017, al collegato e alla legge regionale di stabilità, la manovra ha cinque priorità: le politiche sanitarie e sociali, l’accelerazione sull’impiego dei fondi strutturali, gli investimenti per la ripresa economica, il trasporto pubblico locale e fondi contro il dissesto idrogeologico e la tutela dell’ambiente.
19 dicembre 2016 - Forlì, Cronaca, Politica, Società
In occasione dell'arrivo a Forlì del Circo di Praga
Controlli serrati sulle condizioni di detenzioni degli animali e severe sanzioni ove mai venissero riscontrate inosservanze alle leggi ed ai regolamenti in vigore sulla pubblicità di pubblici spettacoli. Questo è quanto chiede il M5S di Forlì in occasione dell’imminente attendamento nella nostra città del Circo di Praga, circo che utilizza animali esotici come tigri e foche.
6 dicembre 2016 - Forlì, Economia & Lavoro, Politica
Sarà convocata un'assemblea per discutere del futuro
Le organizzazioni sindacali di commercio, turismo e servizi aderenti a Cgil, Cisl e Uil hanno espresso in un comunicato stampa il loro stupore per le recenti vicende relative alla ditta Mengozzi che gestisce l'inceneritore di Forlì.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.