20 dicembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca

Neve e natura, gli eventi nel Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Tra gli appuntamenti il 5° Raduno di Fat Bike (12 gennaio), la prova gratuita di sci di fondo, il 4° Winter Trail di Campigna

Le festività natalizie aprono ufficialmente “Neve&Natura” e la sua carrellata di eventi in cui la protagonista è – ovviamente – la neve ma a cui si affiancano tante iniziative tradizionali. Dai mercatini di Natale ai presepi allestiti a Corniolo, Poggio alla Lastra e in tanti altri comuni, sono davvero numerose le proposte per conoscere meglio i paesi adagiati sul versante romagnolo e toscano del Parco. A questi eventi si aggiungono, ovviamente, tanti appuntamenti sulle cime innevate di Falco e Falterona: ciaspolate, contest sullo snowboard, gare e raduni animeranno ogni fine settimana, da metà gennaio a metà marzo.

Tra gli appuntamenti divenuti oramai imperdibili, il 5° Raduno di Fat Bike (12 gennaio), la prova gratuita di sci di fondo (26 gennaio), il 4° Winter Trail di Campigna (9 febbraio), oltre al 27° Raduno Sci Alpinistico della Campigna (23 febbraio). Come di consueto, la stagione si chiuderà con le dimostrazioni di sleddog e il “matrimonio” tra mare e monti, con i pescatori di Bellaria che cucineranno sulle piste da sci (7 e 8 marzo). Una iniziativa speciale, infine, è in programma il 7 e 8 marzo, quando gli esperti del progetto “Life EREMITA” faranno conoscere gli insetti attraverso storie e laboratori.

“Sempre di più, “Neve&Natura” diventa un progetto trasversale, che fa gola non solo agli amanti della neve, ma anche ai turisti che si muovono alla scoperta dei paesi del Parco Nazionale – commenta l'Assessora al Turismo Ilaria Marianini. Se è vero che molte manifestazioni si svolgono nel comprensorio di Campigna, è altrettanto vero che tutto il territorio può godere del flusso turistico che, in ogni caso, attraversa le nostre vallate e sovente si ferma a visitare tutti i comuni del Parco, e non solo. D'altro canto, sono entrati a far parte di “Neve&Natura” tanti appuntamenti legati al periodo natalizio, dai mercatini ai presepi, ai canti della Befana che, nella valle del Bidente mantengono inalterato il fascino di un tempo.”

“Neve&Natura” è ideato dall'Ente Parco con il Contributo del Comune di Santa Sofia e la collaborazione della cooperativa Atlantide e delle strutture ricettive della zona. Il programma dettagliato degli aventi si può scaricare dal sito www.parcoforestecasentinesi.it e da www.visitsantasofia.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.