13 giugno 2018 - Turismo, Forlì, Cesena

Presentata la guida del Gal L'Altra Romagna dedicata ai camperisti

31 Comuni del faentino, forlivese e cesenate aprono le porte al viaggiatore che entra in sintonia con lo spirito dei luoghi

E' stata presentata l’8 giugno scorso nella splendida cornice di Rocca della Caminate (Meldola), la guida dedicata ai camperisti curata dal Gal L'Altra Romagna.

40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service: 31 Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate (25 pedecollinari e montani appartenenti all’area Gal, più 6 Comuni limitrofi sull’asse della Via Emilia: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, Gambettola e Longiano) si mettono a sistema per presentare al popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattro stagioni, arricchita altresì dall’offerta privata: sono 23 (al momento) le strutture rurali (agriturismo e az. agricole) aperte al flusso del turismo itinerante all’aria aperta, 10 invece i campeggi sulla collina e montagna romagnola (collocati tutti in suggestive frazioni e "posti natura": Carnè, Borgo Rivola, Trebbio, Volte Tredozio, San Benedetto in Alpe, Corniolo, Ridracoli, Balze Sorgenti del Tevere, Banditina San Piero, San Piero Alto Savio)  

Promotore di questo importante progetto che ha l’obiettivo di posizionare, nel giro di qualche anno, la Romagna interna come uno dei principali distretti nazionali di afflusso del turismo en plein air, è il Gal L’Altra Romagna. La prima iniziativa, rivolta al coinvolgimento della domanda di questo specifico target turistico, è in svolgimento attraverso una forte azione di marketing diretto: è stata prodotta in ben 100.000 copie una corposa guida cartacea di 96 pagine, che col supporto scenografico di 295 fotografie, racconta al visitatore in camper, caravan e tenda, dove sostarecosa vederecosa fare all’aria apertagli eventi per tornarele eccellenze da non perdere, tra  luoghi, borghi, parchi, miti, prodotti e sentieri del cesenate, forlivese e faentino.

 

In tutte le edicole  

La guida, realizzata dalle Edizioni Plein Air, è ora in tutte le edicole d’Italia abbinata al numero di giugno della rivista Plein Air (http://www.pleinair.it/romagna-mia/); diecimila copie della guida (prodotta anche in versione inglese) saranno distribuite nelle grandi fiere specializzate verso il turismo plein air: internazionali (Stoccarda, Monaco di Baviera, Lione) ed italiane (Salone Camper Parma, Agri&Tour di Arezzo, Liberamente Fiere di Ferrara, Turismo&Outdoor di Parma, ecc.).  Dal 1° luglio la guida sarà gratuitamente reperibile presso la sede del Gal L’Altra Romagna in Sarsina.

Per circa un anno, fino all’estate 2019, la cabina di regia del progetto metterà in campo una vasta e articolata campagna di promocomunicazione sulla rete e i social network per informare e coinvolgere i camperisti, i fruitori del turismo all’aria aperta e i loro club ed associazioni, sulle formidabili motivazioni di viaggio presenti nell’entroterra di Romagna, assistite da strutture, strumenti e servizi in rete sinergica e coordinata. Tre raduni territoriali di camperisti provenienti da varie zone d’Italia saranno organizzati in autunno e nella prossima primavera nel forlivese, cesenate e faentino

  

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.