17 giugno 2014 - Turismo, Cesena

“Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti”

Una conferenza sulla biodiversità e degustazione di prodotti tradizionali

CESENATICO -  Venerdì 20 giugno alle ore 21, a Cesenatico in piazza Andrea Costa, Arpa Emilia-Romagna, in collaborazione con Tribunato di Romagna, A.M.I.R.A., Comune di Casola Valsenio e con il patrocinio del Comune di Cesenatico, organizza la settima edizione di “Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti”, manifestazione dedicata ai prodotti tradizionali dell’entroterra emiliano-romagnolo.

Obiettivo della serata è accrescere la consapevolezza dei consumatori sull’importanza  delle scelte alimentari per l’ambiente e far conoscere alcune peculiarità del territorio. Una particolare attenzione è dedicata ai prodotti che rischiano di scomparire, nella consapevolezza che una maggiore conoscenza può contribuire a salvare la biodiversità, che va vista anche come relazione fra diversità ambientali e culturali che producono una grande diversità di prodotti agricoli e gastronomici connessi a un territorio specifico. Salvare la biodiversità significa quindi anche salvare un patrimonio genetico, economico, sociale e culturale di straordinario valore, fatto di eredità contadine e artigiane non sempre scritte ma ricche e complesse.

 

Alla serata, coordinata dal Cavalier Adamo Guidi, Gran Maestro della Ristorazione, parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda, il Sindaco di Casola Valsenio Nicola Iseppi, il Direttore Tecnico di Arpa Emilia-Romagna Franco Zinoni, il Direttore della Sezione Arpa di Forlì-Cesena Luigi Vicari, il referente Ecosistema e Biodiversità di Arpa Forlì-Cesena Sergio Guidi, il Primo Tribuno del Tribunato di Romagna Franco Albertini, che si confronteranno sulle tematiche legate agli aspetti ambientali e alimentari della biodiversità.

Saranno presenti le aziende dell'associazione per la valorizzazione delle erbe e dei frutti dimenticati di Casola Valsenio e altre aziende agricole della Romagna che esporranno e faranno degustare i loro prodotti.

 

Al termine della serata verrà offerta dai maîtres di A.M.I.R.A. una degustazione di strozzapreti con sugo di pesce azzurro.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.