20 marzo 2014 - Turismo, Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte, Società

“Vernice Art Fair 2014” apre i battenti domani

Ospite d'onore Vittorio Sgarbi

FORLÌ. È domenica 23 alle ore 16 e non sabato, come inizialmente propagandato, che il critico d'arte Vittorio Sgarbi interverrà alla dodicesima edizione della mostra mercato “Vernice Art Fair”. Il cambiamento di programma è stato deciso a seguito di richiesta dello stesso critico. “Vernice” si terrà dal 21 al 23 marzo, ospitando prevalentemente pittori e scultori italiani, ma anche alcuni artisti internazionali.

L'altro evento di rilievo, oltre alla visita di Vittorio Sgarbi, che presenterà contestualmente il suo libro “Il tesoro d'Italia – la lunga avventura dell'arte” e presiederà la premiazione del concorso “Coinè per l'arte”, è la partecipazione, domenica alle 15, di Giorgio Gregorio Grasso, che terrà una conferenza sul tema “Il potere dell'arte – le opere e gli artisti che hanno condizionato la storia”.

Cenere. Spicca, nel panorama generale, l'installazione dell'artista Ignazio Fresu dal titolo “Cenere”. Un viaggio nel linguaggio complesso dell'artista, fatto di ossidazioni, opacizzazioni, scolorimenti. “Nei miei lavori” dichiara Fresu “ricerco l'intrinseca bellezza di cui è permeata la transitorietà”.

Finestre. Gabriele Catozzi e il giovane Mirco Mainetti hanno realizzato la sezione “Finestre aperte”. Mainetti è affetto da un male incurabile. Per la società, è un disabile. Per l'artista Catozzi, invece, è, nel vero senso del termine, un vero diversamente abile, così come egli stesso lo è: è proprio dall'unione di queste due diversabilità che nasce il progetto “Finestre aperte”. I due artisti sfidano l'osservatore a guardare dentro alle finestre di ogni persona, partendo dalla propria finestra, dal filtro personale.

 

Per maggiori informazioni e per il programma completo, si consiglia di visitare il portale ufficiale della mostra mercato Vernice Art Fair

 

Per tutte le foto della conferenza stampa, consultare la galleria su facebook

 

 

Per le edizioni 2013 e 2012, si consiglia di consultare gli articoli dedicati qui e qui

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.