Vocine Nuove 2013, vince Margherita Principi

CASTROCARO. “Qui dove il mare luccica” è l'attacco della canzone 'Caruso', composta e scritta dal cantautore Lucio Dalla, recentemente scomparso. Ed è questa la canzone con cui la giovanissima Margherita Principi ha vinto la decima edizione del concorso canoro Vocine Nuove, che si è tenuto ieri sera all'interno del Padiglione delle Terme. La decisione della giuria, presieduta dal presentatore televisivo Maurizio Seymandi, è giunta dopo alcune decine di minuti di assise, dovute, sicuramente, alla lampante bravura di tutti i partecipanti.

Junior. Nella categoria Junior, la stessa di Margherita Principi, si sono piazzati, al secondo posto, Michelangelo Falcone con la canzone 'Se io se lei' di Biagio Antonacci, mentre al terzo è giunta Sara dall'Olio con la canzone 'Adagio'.

Baby. La categoria Baby, riservata ai bambini più piccoli, ha visto trionfare Filippa Sgobio, che ha portato sul palco del Padiglione delle Terme di Castrocaro 'La mia storia con te', seguita da Elisa del Prete con 'Quando viene dicembre'. Bronzo per la piccola Marta Xhebexhiu con 'Io scriverò nel vento'.

Gli altri concorrenti. Durante la serata, allietata dai siparietti del presentatore Daniele Perini e del collega Maurizio Seymandi, si sono esibiti, oltre ai vincitori, anche Valentina Baldelli (fuori concorso), che vinse, a parimerito con Angela Sancineto, l'edizione 2012 (vedi: http://www.forli24ore.it/news/forli/0022904-grande-successo-finale-delle-vocine-nuove-sindaco-pieraccini-sono-stupefatto); Stella Grillo con 'Io vivrò senza te' di Lucio Battisti; Lisa Vagnini con 'Parlami d'amore'; Matilda Sulpasso con 'E se domani'; Nicola Paltrinieri, giovane cantautore proveniente dall'Emilia colpita dal terremoto, che ha scritto e presentato 'Il mondo che verrà', canzone dedicata ai conterranei afflitti dal sisma e dalle sue conseguenze; la boy band “Fame”, che si è presentata fuori concorso, ma ha comunque impressionato pubblico, giuria e critica per capacità e simpatia; Beatrice Dalla Mora con 'Il mio canto libero' di Lucio Battisti; Sveva Pia Laterza con 'Dimmi chi sei'; Samoha Turiano con 'Io e te da soli'; Greta Doveri con 'Fai che non sia mai'; Annaluna Batani con 'L'attimo in cui'.

La proclamazione dei sei vincitori, tre per categoria, è stata preceduta da un coro formato da tutti i partecipanti alle Vocine Nuove che non si sono qualificati per la finale di ieri sera. Tutti ottimi elementi, diretti dalla corista e coreografa Lucia Magnani, che si sono esibiti nel brano “We are the world”.

Live. È ormai una tradizione consolidata quella di eseguire solo musica dal vivo al concorso Vocine Nuove. Un punto su cui l'organizzazione, curata da Catia Conficoni, Franco Maciariello e dal Maestro Giuseppe Zanca, non transige (vedi: http://www.forli24ore.it/news/forli/0023045-quando-musica-live-trionfa-sul-playback-leccezione-delle-vocine-nuove). Ed è per questo che anche quest'anno è tornata ad esibirsi, a supporto dei giovani partecipanti al concorso, la Zanca Band, un ensemble di alto livello, tutti musicisti professionisti del territorio, che rappresenta il fiore all'occhiello delle Vocine Nuove. Una peculiarità da cui, forse, alcuni programmi televisivi musicali di prima serata avrebbero da imparare.

 

Per tutte le foto della serata, consultare: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569156449773418.1073741871.293356290686770&type=3

 

Per maggiori informazioni sul festival, consultare: http://vocinenuovecastrocaro.com/

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.