Turismo

20 maggio 2017 - Turismo, Cesena
Lo ha realizzato una piattaforma di social commerce cesenate
Tanti sono i parchi della Romagna, presenti ormai in tutte le province, sia in riviera che nell'entroterra; si va dall'Acquario di Cattolica all'Oltremare di Riccione, dallo Zoo Safari di Ravenna all'Italia in Miniatura. Ogni parco però ha un'offerta diversa e nessuno fino a oggi era riuscito a raggruppare tutte le offerte dei parchi in un unico contenitore dal quale gli utenti possono scegliere cosa comprare a prezzi convenienti.
13 maggio 2017 - Turismo, Forlì
Presi ad “esempio” a Genova per un progetto di ecoturismo sul lago del Brugneto
La Diga di Ridracoli non è solo la principale fonte idropotabile della Romagna. Da molti anni è anche diventata una meta turistica importante, che registra annualmente una media di 45-50 mila visitatori, anche grazie alla particolare vocazione ambientale e didattica: di cui è esempio lampante l’Ecomuseo delle Acque “Idro”, gestito dalla cooperativa Atlantide.
12 maggio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena
L'obiettivo è la condivisione delle strategie e del contributo attivo del sistema camerale alla promozione della nuova area turistica
A Rimini, presso la sede della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, si sono incontrati , giovedì 11 maggio 2017, i rappresentanti del sistema camerale regionale e dei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e il Presidente della nuova Destinazione Turistica Romagna, Andrea Gnassi, per definire il percorso di adesione a Destinazione Turistica Romagna
2 maggio 2017 - Turismo, Forlì
Dall'abbazia di Sant'Andrea al santuario di Montepaolo
Oltre 150 persone hanno partecipato all'inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di domenica 30 aprile, del Cammino dell'Amicizia: un itinerario ideato da Daniela Ronconi che unisce l'Abbazia di Sant'Andrea (la Badia) di Dovadola, dov'è sepolta la Venerabile dovadolese Benedetta Bianchi Porro, con il Santuario di Sant'Antonio a Montepaolo.
25 aprile 2017 - Turismo, Cesena
Infopoint turistici: al via i nuovi corsi di formazione
Si scaldano i motori per la seconda edizione del corso rivolto ai pubblici esercizi che intendono diventare infopoint turistici della città. Il progetto, nato lo scorso anno, prevede che i gestori ed il personale dei pubblici esercizi sviluppino ed aggiornino le conoscenze in materia di informazione turistica locale, attraverso uno specifico ciclo di formazione organizzato dallo IAT del Comune di Cesena.
24 aprile 2017 - Turismo, Forlì
Si è aggiudicato il bando regionale per diventare centro visite dell’area naturalistica dei Meandri del Fiume Ronco
Dopo anni di inattività, la palazzina pompe dell’acquedotto Spinadello riapre per diventare laboratorio partecipato per la creazione del centro visite dell’area naturalistica dei Meandri del Fiume Ronco. Infatti il progetto “Spinadello: centro visita partecipato del parco fluviale” si è aggiudicato il bando “Giovani per il Territorio” promosso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
24 aprile 2017 - Turismo, Agenda, Società
A Dovadola sarà ricordata la testimonianza di Aguinaldo Manuzzi
Durante la cerimonia per ricordare il 72° della Liberazione darò voce alla testimonianza di Aguinaldo Manuzzi, che nel 1943 si trovava a combattere in Russia al seguito del Corpo d'Armata Alpino. Manuzzi, scomparso lo scorso anno, ci ha lasciato una testimonianza scritta di quel periodo molto interessante e drammatica nello stesso tempo, perché descrive con obiettività gli avvenimenti e nello stesso tempo la tragedia che colpì i soldati italiani.
19 aprile 2017 - Turismo, Forlì, Cesena
Donati all'area protetta dalla provincia di Forlì Cesena gli archivi fotografici del celebre fotografo piemontese Paolo Monti e del naturalista forlivese Pietro Zangheri
Un bianco e nero straordinario traduce in storia lo sguardo sulle Foreste casentinesi nel corso del Novecento del celebre fotografo piemontese Paolo Monti e del naturalista forlivese Pietro Zangheri. I due importanti fondi fotografici, di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena, sono dedicati al territorio del Parco e verranno ceduti all' ente di gestione di quest'ultima.
15 aprile 2017 - Turismo, Cesena
È il progetto vincitore presentato dalle associazioni sammauresi Pro Loco Aisém e Cort
Nuove aperture al pubblico e una serie di appuntamenti nell'arco della stagione estiva per valorizzare Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, prendendosene cura in tutti i suoi aspetti, dalla promozione alla tutela degli spazi. È il progetto vincitore presentato dalle associazioni sammauresi Pro Loco Aisém e Corte di Giovedia nell'ambito del bando IBC “Giovani per il Territorio”
13 aprile 2017 - Turismo, Forlì
Istria e Dalmazia in catamarano veloce per viaggi in giornata o soggiorni
La Croazia è ancora più vicina. Dopo che, tranne lo scorso anno ma solo per qualche collegamento, il servizio è stato sospeso per tre anni, da quest'anno sarà possibile raggiungere alcune località dell'Istria e della Dalmazia dalla costa romagnola e marchigiana. Dal 1° giugno, e per tutta l'estate fine al 2 settembre, sarà possibile raggiungere le coste croate grazie al collegamento marittimo assicurato dal catamarano veloce "Eurofast" dell'armatore cesenaticense Nazzareno Righetti.
7 aprile 2017 - Turismo, Forlì, Eventi
Uno dei servizi più richiesti per chi viene da fuori
Grazie all’accordo stipulato fra la Pro Loco e la società C.R. BUS in occasione della Festa del Falò del 22 Aprile 2017, quattro BUS, ogni mezzora, dalle 18 alle 23, effettueranno servizi di andata dal Punto Bus di Forlì a Rocca San Casciano. Il ritorno è previsto da mezzanotte fino alle 4 di mattina.  Il Punto Bus è antistante la stazione FS e quindi risulta comodo anche per chi raggiunge Forlì in treno.
2 aprile 2017 - Turismo, Politica
Dopo le minacce di morte contenute in una lettera anonima
Il PD di Forlimpopoli esprime solidarietà al Sindaco Mauro Grandini ed al Capogruppo consigliare Enrico Monti a cui è stata recapitata una vergognosa e vigliacca lettera anonima contenente insulti e minacce di morte.
31 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Eventi
Un importante riconoscimento da parte di Italive
Anche quest'anno i biglietti per la "Festa del Falò" di Rocca San Casciano saranno disponibili online. Il Comitato Organizzatore della manifestazione rocchigiana, che si svolgerà il prossimo 22 aprile 2017, ha affidato a ciaotickets.com la gestione per la prevendita dei biglietti. Ciaotickets è uno dei più grandi portali d'Italia specializzato nella vendita di biglietti online di eventi e concerti fra i più importanti del Paese.
30 marzo 2017 - Turismo, Cesena
All'evento promosso da Apt servizi anche il sindaco Lucchi
Oltre 50 ospiti, tra giornalisti dei maggiori periodici bavaresi, autori che scrivono per riviste di travel e lifestyle e blogger di viaggio, erano presenti lunedì sera nella prestigiosa “Schrannenhalle” di Monaco (dove da un anno ha sede Eataly) all’evento promosso da Apt Servizi Emilia Romagna e Deutsche Bahn per presentare il collegamento ferroviario tra Monaco di Baviera e l’Emilia-Romagna con fermate a Bologna, Cesena e Rimini.
28 marzo 2017 - Turismo, Cesena
Arte e aria aperta: 1.400 presenze alla Villa e 450 al Ponte Romano, 4.500 euro in beneficienza
Weekend di arte e vita all’aria aperta e solidarietà per Savignano sul Rubicone, che sabato 25 e domenica 26 marzo ha ospitato sia le giornate di primavera del Fai, con le visite guidate a Ponte Romano e Villa La Rotonda, che l'undicesima edizione della “Fiera Primavera”. Le “Giornate Fai” hanno fatto registrare un boom di presenze senza precedenti, con oltre 1.400 presenze alla Villa e 450 al Ponte Romano nelle due giornate.
28 marzo 2017 - Turismo
La Giunta regionale approva la graduatoria delle imprese aderenti alle quattro ex Unioni di prodotto
Poco meno di 2 milioni e 600 mila euro, 75 progetti approvati in grado di generare investimenti per circa 10 milioni di euro. È stata varata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, la graduatoria delle imprese che beneficeranno dei contributi del piano di cofinanziamento per la promo-commercializzazione turistica (quali, a esempio, spese per promoter, per la partecipazione a fiere, borse, workshop e altri eventi a scopo promozionale). I destinatari dei finanziamenti sono imprese che rientrano nelle quattro ex Unioni di prodotto regionali.
27 marzo 2017 - Turismo, Cesena
Il turismo culturale premia
"Il turismo culturale è vincente. Tra sabato 25 e domenica 26 marzo a Longiano si sono riversati tanti turisti, dal Veneto, dall’Emilia, Lombardia, Marche, Umbria e naturalmente anche tanti romagnoli.
24 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Economia & Lavoro
"La scelta è tra il campanilismo di Confindustria e la volontà di fare sistema di Federalberghi Ravenna e delle Confcommercio"
Ora senza soffermarci sul tempo perduto, è importante da subito avere le idee chiare rispetto alle opportunità da costruire per dare un futuro al Ridolfi. A tal proposito è importante il confronto con la Regione per riaprire una ipotesi di un sistema regionale aeroportuale, in cui Bologna sia l’Hub e Forlì possa diventare fondamentale, quale seconda pista  per lo scalo felsineo prossimo alla saturazione.
23 marzo 2017 - Turismo, Cesena
Visiteranno il Teatro Petrella, la Galleria delle Maschere e il Castello Malatestiano-Fondazione Tito Balestra
Longiano sono in arrivo alcuni gruppi di turisti americani: dopo il sindaco di Dallas della scorsa legislatura accompagnata dal marito che ha soggiornato nel Centro storico del suggestivo borgo medievale romagnolo nelle settimane scorse, una piccola comitiva di turisti USA da Indianapolis (Indiana) è in arrivo in questo fine settimana, proprio durante i giorni FAI di Primavera. Gli ospiti che faranno base a Longiano per una settimana sono venuti a conoscenza di questa Romagna collinare grazie al giornalista esperto di turismo Valere Tjolle.
22 marzo 2017 - Turismo, Economia & Lavoro
"Significherebbe fare sistema nel panorama regionale e garantirebbe una pista facilmente raggiungibile da Bologna"
Le ConfCommercio della Romagna Cesena, Forlì e Ravenna, non condividono la posizione espressa dall’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini circa l’inutilità di un’eventuale riapertura dell’aeroporto di Forlì. I turisti come mezzo di trasporto stanno sempre più previlegiando l’aereo che, come confermano i dati Enac nel prossimo triennio 2017-2019,  registrerà un incremento del 30% rispetto ai flussi attuali.
20 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Società
Marco Di Maio (Pd): Un passo doveroso dopo due anni di impegni disattesi al limite della presa in giro"
"Enac ha revocato la concessione che Air Romagna aveva conseguito per la gestione dell'aeroporto di Forlì. Un passo doveroso dopo oltre due anni di impegni disattesi, illusioni ai limiti della presa in giro come il collegamento Forlì-Washington promesso dall'amministratore unico della società, l'americano Robert Halcombe.
14 marzo 2017 - Turismo, Cesena, Sport
Al bar Giardino c'è un kit di emergenza a disposizione dei ciclisti
Nell’anno dei Borghi, indetto dal ministro Franceschini le attitività commerciali di Longiano si stanno mettendo all’opera per dare la proverbiale accoglienza ai turisti ed escursionisti. Laura e Cinzia, le titolari Bar Giardino di Longiano in Via Borgo Fausto, in pieno centro storico hanno pensato di strizzare l’occhio ai ciclisti che popolano in gran massa le nostre strade di collina; e in collaborazione con il gruppo BIKEPOINTSOS QUEIDELGARMIN.COM mettono a disposizione un kit di emergenza per il popolo delle due ruote.
6 marzo 2017 - Turismo, Cesena
Un video nell’anno dei borghi italiani indetto dal MiBACT
Un video emozionale per promuovere Longiano sia in Italia che all'estero, nell’anno dei borghi indetto dal MiBACT – ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e rilanciato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo: una sinergia proficua tra il Comune e la Pro loco di Longiano.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
3 marzo 2017 - Turismo, Forlì, Sanità
L'assessore regionale al Turismo Corsini: "Eccellenze regionali, turismo e sanità dialogheranno insieme"
E' stato presentato alle Terme di Castrocaro l’accordo tra la start up sanitaria Turisalus e l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna. L'obiettivo: valorizzare e promuovere un sistema termale di eccellenza, un modello di wellness che ha nella sua vocazione il fatto di porre la persona al centro, un sistema di accoglienza di altissimo livello e un modello organizzativo riconosciuto anche dal mercato estero.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.