Turismo

4 dicembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
L'assessore: "In Emilia-Romagna riguarderebbe solo Rimini, ma il sindaco Gnassi ha già detto che non la applicherà"
Bologna – “Una stangata dal Governo per il turismo regionale? È l’ennesima bufala da campagna elettorale, propagata ad arte”.
3 dicembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
"Un tesoro inestimabile fatto di arte sacra, chiese, abbazie, monasteri e antichi cammini dei pellegrini"
È il primo accordo del genere in Italia. La firma tra Regione e Conferenza Episcopale Emilia-Romagna alla presenza di monsignor Mazza e degli assessori Corsini (Turismo) e Mezzetti (Cultura). Si punta su accessibilità, etica e sostenibilità-
28 novembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca, Società
Benso, Osteria di Mare-San Domenico, Casa rusticale dei Cavalieri templari
Il cibo: uno dei massimi piaceri della vita che, oltre a una necessità, è un modo per coronare momenti importanti; per concedersi una pausa in una giornata impegnativa; per condividere momenti ed emozioni… insomma, si può dire a tutti gli effetti che sia al centro della vita di ognuno di noi. 
25 novembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
E visite guidate alla mostra fotografica "Il cibo" di Steve McCurry
Si è svolta questa mattina, presso il Salotto del Mercato delle Erbe, piazza Cavour, Forlì, la conferenza stampa di presentazione del ciclo di visite guidate alla città e alla mostra di Steve McCurry dal titolo "Forlì e il Cibo". In occasione della mostra del grande fotografo americano Steve McCurry che ha come soggetto il cibo, Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno ideato quattro visite alla città sullo stesso tema, condotte dalle guide di Confguide Forlì. 
25 novembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
E visite guidate alla mostra fotografica "Il cibo" di Steve McCurry
Si è svolta questa mattina, presso il Salotto del Mercato delle Erbe, piazza Cavour, Forlì, la conferenza stampa di presentazione del ciclo di visite guidate alla città e alla mostra di Steve McCurry dal titolo "Forlì e il Cibo". In occasione della mostra del grande fotografo americano Steve McCurry che ha come soggetto il cibo, Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno ideato quattro visite alla città sullo stesso tema, condotte dalle guide di Confguide Forlì. 
19 novembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Comunale "Sandro Pertini", l'Associazione Culturale "Periferie – Cultura di Confine", con il patrocinio del Comune di Santa Sofia, propone la conferenza "L'arroganza e la paura". Il relatore sarà Claudio Rossi, filosofo e psicoterapeuta.
14 novembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Sul terrazzo panoramico della Rocca sono stati installate 3 pannellature che riproducono lo skyline del territorio
Rocca delle Caminate è visitabile per tutti i week end di novembre e di dicembre fino al termine del 2019, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, con l’ultimo ingresso alle ore 17,30. 
4 novembre 2019 - Turismo, Cronaca
Saranno valutati i titoli di studio correlati a specifiche conoscenze storiche, artistiche, architettoniche
L'Amministrazione comunale di Forlì informa che è in fase di rinnovo la Commissione comunale consultiva per la toponomastica cittadina, di cui fanno parte, tra gli altri, 5 esperti designati dal Sindaco sulla base delle competenze e delle esperienze acquisite in discipline attinenti la toponomastica e comunque  in  quelle materie la cui conoscenza possa meglio contribuire ai compiti assegnati alla Commissione. 
28 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca
Un'iniziativa di Istituto Comprensivo numero 5 Tina Gori, Soroptimist International Club Forlì e Comitato Quartiere Romiti
Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 9,30, nel Parco intitolato a Maria Cristina Gori, quartiere Romiti, è stata inaugurata la “Little Free Library”, un’opera originale dell’artista forlimpopolese Delio Piccioni.
25 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca
Consegnati gli attestati alle edicole del territorio forlivese che hanno aderito al progetto sperimentale “Info-Point
Nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre, alla presenza del sindaco Gian Luca Zattini, si è svolta presso i Musei San Domenico la manifestazione di consegna degli attestati ai responsabili delle edicole del territorio forlivese che hanno aderito al progetto sperimentale “Info-Point”.
17 ottobre 2019 - Turismo, Forlì, Cesena
In estate, a un aumento degli arrivi, corrisponde una diminuizione delle presenze
Tiene il movimento turistico nei primi otto mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie all’aumento degli arrivi, sia italiani sia stranieri; stabili invece le presenze, con la compensazione tra il numero dei pernottamenti italiani, in crescita, e stranieri, in calo. In chiaro-scuro i risultati della stagione estiva, considerando i principali tre mesi (giugno-luglio-agosto), con un aumento degli arrivi, da un lato, e una diminuzione delle presenze, dall’altro. La permanenza media (rapporto presenze/arrivi) relativa a gennaio-agosto 2019 rimane sostanzialmente stabile, così come quella cosiddetta “estiva”; nel medio periodo, invece, si riscontrano dinamiche negative, che risultano più accentuate per la permanenza media relativa ai tre mesi estivi.
9 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il rischio è trovarsi con tonnellate di carta, cartone e plastica riciclata da smaltire"
La legge regionale 16/2015 sull’economia circolare non trova piena attuazione se non si interviene a sostegno della filiera dei rifiuti. Lo sostiene Confcooperative Emilia Romagna, sottolineando come la scarsa propensione del mercato industriale ad utilizzare le materie riciclate e il crollo dei prezzi causato dal blocco delle importazioni dalla Cina (con conseguente aumento dell’offerta sul mercato interno), possano presentare gravi ripercussioni in termini economici, ambientali e sociali. 
8 ottobre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Il viaggio originale di due romagnoli alla scoperta di vini e vigne della Spagna
Due amici, due zaini, la passione condivisa per il vino e l’idea di mettersi in marcia lungo uno degli itinerari più affascinanti del mondo per raccontarlo da un punto di vista inedito.
7 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca
Successo di pubblico per la mostra "Piazza Saffi e Forlivesi anni '80"
La mostra fotografica "Piazza Saffi e Forlivesi anni '80", allestita presso la galleria Angolo Mazzini - Spazio d'Arte di Forlì e che sarà visitabile fino a giovedì 10 ottobre, sta riscuotendo un successo di pubblico oltre ogni aspettativa. Quando nel 1988 una selezione più ampia di fotografie rispetto a quelle oggi esposte, scattate da Maurizio Camporesi a Forlì, in particolare in piazza Saffi, e in alcuni Comuni limitrofi, fu oggetto di un'esposizione nei locali adibiti a esposizioni temporanee del Palazzo del Monte di Pietà ebbe altrettanto successo.
4 settembre 2019 - Turismo, Forlì, Cesena, Cronaca
L'assessore Corsini: "Con i grandi eventi sportivi di settembre, ci sono le premesse per confermare la stagione record 2018"
Nel mese clou dell'estate italiana +2,1% gli arrivi e +1,8% le presenze nelle località balneari della Costa, dai Lidi ferraresi a Cattolica. La fotografia dell'Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Trademark Italia
3 settembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Ha accolto e accompagnato una delegazione di giornalisti alla scoperta della storia e dell’enogastronomia del territorio
Guida turistica d'eccezione per la delegazione di giornalisti che, coinvolti nel tour per la Romagna sulle tracce dello Spungone, sabato 31 agosto sono stati accolti dal Sindaco di Predappio, Roberto Canali.
13 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
La fotografia dell'Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna
 Il meteo è probabilmente l’imputato principale per la leggera flessione, registrata in Riviera, nel periodo gennaio-luglio, per quanto riguarda il mercato turistico nazionale, insieme allaripresa di alcuni mercati – come quello turco e greco – che grazie a politiche di prezzo eccessivamente aggressive possono risultare più appetibili.
9 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Dalle pagine de Il Resto del Carlino di ieri l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, tuona contro i prezzi stracciati registrati negli hotel della Costa romagnola quest’estate, proponendo l’introduzione di una “tariffa minima” per le camere d’albergo.
9 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Dalle pagine de Il Resto del Carlino di ieri l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, tuona contro i prezzi stracciati registrati negli hotel della Costa romagnola quest’estate, proponendo l’introduzione di una “tariffa minima” per le camere d’albergo.
28 luglio 2019 - Turismo, Cronaca
L'Arma dei Carabinieri per soddisfare le numerose richieste dei cittadini, rende noto che è possibile devolvere un contributo . Ecco come fare
Per soddisfare le numerose richieste di cittadini che hanno manifestato l'intendimento di devolvere un contributo di solidarietà in favore dei familiari del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega, si comunica la possibilità, per chiunque lo desideri, di effettuare il versamento sul conto corrente bancario.
11 luglio 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca, Meteo
La Regione fa il punto, Bonaccini, Gazzolo e Corsini a Milano Marittima
L’Emilia-Romagna è stata colpita ancora dal maltempo. La Regione fa il punto della situazione e assicura "da subito al lavoro per ripartire". Dopo la grandine e le piogge intense di ieri nella parte occidentale della regione e in Romagna, ieri mattina una tromba d’aria si è abbattuta su Milano Marittima, commenta l'ente di viale Aldo Moro, "causando danni ingenti.
21 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Agenda, Eventi
Un evento in collaborazione con Maf Museo Archeologico di Forlimpopoli e Fondazione RavennAntica
Domenica 23 giugno torna l’appuntamento con la visita guidata in 2 tappe, che ripercorre il tracciato storico e le vicende del Rio Ausa partendo dal Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli per arrivare alla centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello.
20 giugno 2019 - Turismo, Cronaca
Subentra alla presidente uscente Rosaria Licia Todero
Nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Cesenatico si è svolto il passaggio delle consegne del Lions Club Forlì Valle del Bidente. Il presidente eletto Paolo Dell'Aquila è subentrato al presidente uscente Rosaria Licia Todero. Paolo Dell’Aquila riprende dopo dieci anni il timone del club (fu infatti presidente nell’annata lionistica 2009/2010). 
10 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Visitati il loggiato comunale, la piazza Battisti, l'Oratorio di Sant'Antonio, la Rocca dei Conti Guidi, il santuario di Montepaolo
Domenica 9 giugno 2019 un folto gruppo di soci del Touring Club Italiano, provenienti anche da altre provincie e regioni, hanno visitato Dovadola. L'organizzazione dell'evento è stata curata dalla sezione romagnola del sodalizio, con collaborazione di Gabriele Zelli, già sindaco di Dovadola, e di Pasquale Zarrilli, un socio del Touring che da Napoli si è trasferito a vivere nel paese appeninico aprendo nella sua casa l’attività di Bed&Breakfast "Il Sogno", dove i partecipanti si sono fermati a pranzare. 
1 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Creata dall'agenzia YYKK, ha una grafica completamente rinnovata e particolarmente accattivante
E’ on-line la nuova landing page turistica di Cesenatico, creata sulla base di una proposta condivisa fra Amministrazione Comunale e associazioni aderenti al Tavolo del Turismo, con lo scopo di incrementare i pernottamenti e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica della città, attraverso la promozione degli eventi e dei servizi a disposizione dei turisti.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.