Turismo

17 ottobre 2019 - Turismo, Forlì, Cesena
In estate, a un aumento degli arrivi, corrisponde una diminuizione delle presenze
Tiene il movimento turistico nei primi otto mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie all’aumento degli arrivi, sia italiani sia stranieri; stabili invece le presenze, con la compensazione tra il numero dei pernottamenti italiani, in crescita, e stranieri, in calo. In chiaro-scuro i risultati della stagione estiva, considerando i principali tre mesi (giugno-luglio-agosto), con un aumento degli arrivi, da un lato, e una diminuzione delle presenze, dall’altro. La permanenza media (rapporto presenze/arrivi) relativa a gennaio-agosto 2019 rimane sostanzialmente stabile, così come quella cosiddetta “estiva”; nel medio periodo, invece, si riscontrano dinamiche negative, che risultano più accentuate per la permanenza media relativa ai tre mesi estivi.
9 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca, Economia & Lavoro
"Il rischio è trovarsi con tonnellate di carta, cartone e plastica riciclata da smaltire"
La legge regionale 16/2015 sull’economia circolare non trova piena attuazione se non si interviene a sostegno della filiera dei rifiuti. Lo sostiene Confcooperative Emilia Romagna, sottolineando come la scarsa propensione del mercato industriale ad utilizzare le materie riciclate e il crollo dei prezzi causato dal blocco delle importazioni dalla Cina (con conseguente aumento dell’offerta sul mercato interno), possano presentare gravi ripercussioni in termini economici, ambientali e sociali. 
8 ottobre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Il viaggio originale di due romagnoli alla scoperta di vini e vigne della Spagna
Due amici, due zaini, la passione condivisa per il vino e l’idea di mettersi in marcia lungo uno degli itinerari più affascinanti del mondo per raccontarlo da un punto di vista inedito.
7 ottobre 2019 - Turismo, Cronaca
Successo di pubblico per la mostra "Piazza Saffi e Forlivesi anni '80"
La mostra fotografica "Piazza Saffi e Forlivesi anni '80", allestita presso la galleria Angolo Mazzini - Spazio d'Arte di Forlì e che sarà visitabile fino a giovedì 10 ottobre, sta riscuotendo un successo di pubblico oltre ogni aspettativa. Quando nel 1988 una selezione più ampia di fotografie rispetto a quelle oggi esposte, scattate da Maurizio Camporesi a Forlì, in particolare in piazza Saffi, e in alcuni Comuni limitrofi, fu oggetto di un'esposizione nei locali adibiti a esposizioni temporanee del Palazzo del Monte di Pietà ebbe altrettanto successo.
4 settembre 2019 - Turismo, Forlì, Cesena, Cronaca
L'assessore Corsini: "Con i grandi eventi sportivi di settembre, ci sono le premesse per confermare la stagione record 2018"
Nel mese clou dell'estate italiana +2,1% gli arrivi e +1,8% le presenze nelle località balneari della Costa, dai Lidi ferraresi a Cattolica. La fotografia dell'Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Trademark Italia
3 settembre 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Ha accolto e accompagnato una delegazione di giornalisti alla scoperta della storia e dell’enogastronomia del territorio
Guida turistica d'eccezione per la delegazione di giornalisti che, coinvolti nel tour per la Romagna sulle tracce dello Spungone, sabato 31 agosto sono stati accolti dal Sindaco di Predappio, Roberto Canali.
13 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
La fotografia dell'Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna
 Il meteo è probabilmente l’imputato principale per la leggera flessione, registrata in Riviera, nel periodo gennaio-luglio, per quanto riguarda il mercato turistico nazionale, insieme allaripresa di alcuni mercati – come quello turco e greco – che grazie a politiche di prezzo eccessivamente aggressive possono risultare più appetibili.
9 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Dalle pagine de Il Resto del Carlino di ieri l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, tuona contro i prezzi stracciati registrati negli hotel della Costa romagnola quest’estate, proponendo l’introduzione di una “tariffa minima” per le camere d’albergo.
9 agosto 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Dalle pagine de Il Resto del Carlino di ieri l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, tuona contro i prezzi stracciati registrati negli hotel della Costa romagnola quest’estate, proponendo l’introduzione di una “tariffa minima” per le camere d’albergo.
28 luglio 2019 - Turismo, Cronaca
L'Arma dei Carabinieri per soddisfare le numerose richieste dei cittadini, rende noto che è possibile devolvere un contributo . Ecco come fare
Per soddisfare le numerose richieste di cittadini che hanno manifestato l'intendimento di devolvere un contributo di solidarietà in favore dei familiari del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega, si comunica la possibilità, per chiunque lo desideri, di effettuare il versamento sul conto corrente bancario.
11 luglio 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca, Meteo
La Regione fa il punto, Bonaccini, Gazzolo e Corsini a Milano Marittima
L’Emilia-Romagna è stata colpita ancora dal maltempo. La Regione fa il punto della situazione e assicura "da subito al lavoro per ripartire". Dopo la grandine e le piogge intense di ieri nella parte occidentale della regione e in Romagna, ieri mattina una tromba d’aria si è abbattuta su Milano Marittima, commenta l'ente di viale Aldo Moro, "causando danni ingenti.
21 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Agenda, Eventi
Un evento in collaborazione con Maf Museo Archeologico di Forlimpopoli e Fondazione RavennAntica
Domenica 23 giugno torna l’appuntamento con la visita guidata in 2 tappe, che ripercorre il tracciato storico e le vicende del Rio Ausa partendo dal Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli per arrivare alla centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello.
20 giugno 2019 - Turismo, Cronaca
Subentra alla presidente uscente Rosaria Licia Todero
Nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Cesenatico si è svolto il passaggio delle consegne del Lions Club Forlì Valle del Bidente. Il presidente eletto Paolo Dell'Aquila è subentrato al presidente uscente Rosaria Licia Todero. Paolo Dell’Aquila riprende dopo dieci anni il timone del club (fu infatti presidente nell’annata lionistica 2009/2010). 
10 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Visitati il loggiato comunale, la piazza Battisti, l'Oratorio di Sant'Antonio, la Rocca dei Conti Guidi, il santuario di Montepaolo
Domenica 9 giugno 2019 un folto gruppo di soci del Touring Club Italiano, provenienti anche da altre provincie e regioni, hanno visitato Dovadola. L'organizzazione dell'evento è stata curata dalla sezione romagnola del sodalizio, con collaborazione di Gabriele Zelli, già sindaco di Dovadola, e di Pasquale Zarrilli, un socio del Touring che da Napoli si è trasferito a vivere nel paese appeninico aprendo nella sua casa l’attività di Bed&Breakfast "Il Sogno", dove i partecipanti si sono fermati a pranzare. 
1 giugno 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
Creata dall'agenzia YYKK, ha una grafica completamente rinnovata e particolarmente accattivante
E’ on-line la nuova landing page turistica di Cesenatico, creata sulla base di una proposta condivisa fra Amministrazione Comunale e associazioni aderenti al Tavolo del Turismo, con lo scopo di incrementare i pernottamenti e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica della città, attraverso la promozione degli eventi e dei servizi a disposizione dei turisti.
20 maggio 2019 - Turismo, Agenda, Eventi
In parte convegno e in parte tributo musicale
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi un anno fa e intitolata “Una Giornata con Bob Dylan”, il Dylan Day Forlivese ritorna con la seconda edizione: “La Tentazione del Blues”. Ideato e organizzato da Samuele Conficoni, il festival si propone di rendere omaggio alla straordinaria arte del cantautore statunitense, Premio Nobel per la Letteratura 2016, Premio Pultizer 2008 e vincitore di numerosi Grammy, e vede anche quest’anno la prestigiosa collaborazione diMichele Minisci e Marco Viroli. 
11 maggio 2019 - Turismo, Forlì, Cronaca
40 cittadini volontari hanno partecipato al progetto
"I Forlivesi leggono la loro storia" è il nome di un progetto, ideato e realizzato dall’Associazione di promozione sociale "LIVIA” in collaborazione con Radio Flyweb (redazione forlivese di RadioFlyweb Bologna) ha avuto come obiettivo la volontà di mettere in contatto i cittadini forlivesi con la propria storia. 
10 maggio 2019 - Turismo, Cesena, Cronaca
Fra loro anche 9 edicole, salgono a quota 73 quelli presenti sul territorio
Diventa sempre più capillare la rete dell’ informazione turistica a Cesena, con l’arrivo 24 nuovi esercizi - fra cui, per la prima volta, nove edicole. Giovedì mattina in Biblioteca Malatestiana, con la partecipazione degli Assessori al Turismo Castorri e allo Sviluppo Economico Zammarchi, la cerimonia di consegna degli attestati ai 29 operatori che nei giorni scorsi hanno frequentato corso di base.
3 maggio 2019 - Turismo, Forlì, Agenda
Rivolto a tutti gli operatori turistici pubblici e privati del territorio
Martedì 7 maggio 2019 alle ore 17:00, presso la sala conferenze “Primo Grassi” al Palazzo del Turismo di Cesenatico, si svolgerà il convegno “Digital Innovation per il Settore Turistico: nuove prospettive di sviluppo e Turismo Sportivo”.
18 aprile 2019 - Turismo, Cronaca
Un'occasione per andar per mostre
Durante le vacanze pasquali e le festività primaverili i Musei civici di Forlì saranno aperti nei giorni tutti i giorni, compreso il lunedì con mostre, concerti e visite guidate. Per i turisti e gli amanti dell'arte sarà più agevole abbinare alla visita della mostra “Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini ”, un interessante percorso alla scoperta di altri importanti sedi museali, in particolare le Collezioni civiche permanenti del San Domenico, e le Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli.
9 aprile 2019 - Turismo, Cesena, Cronaca
Quest’anno per la prima volta coinvolte anche 9 edicole
E’ destinata ad ampliarsi la mappa degli infopoint turistici diffusi a Cesena. Sono 21 le attività che  hanno aderito al bando di quest’anno, andando ad aggiungersi ai 58 già attivi. Fra le new entry  12 sono pubblici esercizi e, per la prima volta, ci sono anche 9 edicole, in virtù del protocollo d’intesa siglato nel dicembre scorso fra Comune e Federazione Nazionale Giornalai. 
25 marzo 2019 - Turismo, Cronaca
Esteso su 400 mq e costruito in legno, può ospitare fino a 12 giovani persone con disabilità grave. Si parte con le prime 7
Si è conclusa un’altra giornata di festa a CavaRei con l’inaugurazione del Centro Residenziale socio-riabilitativo per giovani con disabilità importanti, ultimo tassello della struttura in legno di via Bazzoli, nel quartiere Cava di Forlì. Grande risposta della comunità forlivese, con circa 200 persone partecipanti che hannomostrato una volta di più il legame speciale tra CavaRei e il territorio. 
14 marzo 2019 - Turismo, Cronaca
"Il sabato pomeriggio andrebbe pubblicizzato meglio"
L'Associazione dei proprietari di casa ritiene l'argomento sosta tra quelli importanti per il rilancio stabile del cuore della città Per Confedilizia Forlì-Cesena affrontare l'argomento della sosta è molto importante, tra altri diversi aspetti, per porre le basi di uno stabile rilancio del centro storico di Forlì. 
8 marzo 2019 - Turismo, Cronaca
Eventi e iniziative nel corso dell'anno, con il culmine il 9 maggio
Il 10 maggio del 1999 Lord Ralf Dahrendorf inaugurava, nei vecchi locali di Palazzo Orsi Mangelli, il Punto Europa, nato da una collaborazione fra la sede forlivese dell’Università di Bologna e il Comune di Forlì. Si trattò, allora, della prima esperienza italiana di ufficio di informazione e documentazione sull’Unione europea in collaborazione fra le maggiori istituzioni del territorio (inizialmente era coinvolta anche la Provincia) e l’Università.
14 febbraio 2019 - Turismo, Cronaca
Al via i lavori per l’invio di dati ad altissima velocità
Per ottenere un migliore e più veloce sviluppo della rete in fibra ottica a Rocca San Casciano, inizieranno a breve i lavori di sistemazione della Banda ultralarga pubblica. Il Comune, infatti, ha firmato una convenzione fra l’ente locale e la società Open Fiber di Roma, che farà i lavori. 
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.