Turismo

20 novembre 2017 - Turismo, Forlì
L'assessore Corsini: "Attività importanti per rivitalizzare i piccoli centri, soprattutto in zone montane, e che coinvolgono diverse associazioni che lavorano insieme"
Bologna – Dalla Regione 350 mila euro per le attività di 18 associazioni di pro loco dell’Emilia-Romagna. I fondi, messi a disposizione della Giunta regionale, sono rivolti alla valorizzazione e animazione turistica e delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali dell’Emilia-Romagna.
9 novembre 2017 - Turismo, Forlì
Presentazione pubblica per la mappa "Terre di Predappio" e il sito internet
Nuovi strumenti turistici per il Comune di Predappio, realizzati grazie alla sinergia di associazioni, imprese del territorio e Amministrazione. Il progetto turistico, iniziato diversi anni fa e perfezionato nel 2016 con l’apertura dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, si articola in un percorso più ampio che vedrà, a breve, anche la creazione di un sito internet dedicato.
20 ottobre 2017 - Turismo, Forlì
I dati elaborati dalla Camera di Commercio della Romagna
Il turismo è un asset di grande rilievo nell’economia del territorio e la Romagna Forlì-Cesena e Rimini e produce, secondo l’ultima stima dell’Istituto Tagliacarne relativa all’anno 2014, circa il 76% del valore aggiunto prodotto a livello regionale dalle imprese del settore “alloggio”.
20 ottobre 2017 - Turismo, Forlì
Un week end nel Parco alla scoperta delle foreste più colorate d'Italia
La festa dedicata alla stagione più colorata del Parco si svilupperà lungo la direttrice tra Badia Prataglia, in Toscana e la Lama, in Romagna, in aree contrassegnate da una grande varietà forestale. E' proprio quest'ultima che garantisce l'enorme variabilità cromatica che contraddistingue le Foreste casentinesi nel panorama europeo.
20 ottobre 2017 - Turismo, Forlì
I dati elaborati dalla Camera di Commercio della Romagna
Il turismo è un asset di grande rilievo nell’economia del territorio e la Romagna Forlì-Cesena e Rimini e produce, secondo l’ultima stima dell’Istituto Tagliacarne relativa all’anno 2014, circa il 76% del valore aggiunto prodotto a livello regionale dalle imprese del settore “alloggio”.
17 ottobre 2017 - Turismo, Forlì, Agenda, Cultura
Torna l'associazione Spazi Indecisi con una proposta di turismo culturale
L'inaugurazione della mostra è per venerdì alle ore 18: l'associazione culturale Spazi Indecisi presenta "IN LOCO", il museo diffuso dell’abbandono, un progetto sperimentale di museo dedicato alla valorizzazione dei luoghi accomunati dallo stato di abbandono, che sarà possibile vedere dal 20 ottobre al 12 novembre all’interno dell’ex deposito delle Corriere di Forlì (Largo Savonarola, 6).
7 ottobre 2017 - Turismo, Forlì
Nove soci di cooperative dell’Appennino Forlivese e Cesenate per proporre pacchetti vacanza dell'entroterra romagnolo
E’ nato il Consorzio Living Romagna, una nuova voce per il turismo sostenibile  e una presenza attiva per un efficace marketing territoriale e per la valorizzazione anche commerciale dei territori collinari e montani della Romagna.
5 ottobre 2017 - Turismo, Forlì, Cultura
Presentato il libro di Paolo Poponessi sulla promozione e comunicazione del territorio, con intervento del sindaco Menghetti
Il Comune di Premilcuore protagonista alla Camera dei Deputati. Il sindaco Marco Menghetti è infatti intervenuto nella sala stampa di Montecitorio per illustrare ad una platea di addetti ai lavori e operatori del settore il lavoro svolto dall'amministrazione locale sul fronte della promozione turistica.
28 settembre 2017 - Turismo, Forlì, Fotonotizie
Se ne parlerà nelle trasmissioni "Sì Viaggiare", "Tg2 Storie" e "Tutto il bello che c'è"
Il Parco nazionale sarà ospite domani, venerdì 29 settembre, alle 13.50 di "Sì, viaggiare", rubrica del Tg2 sui viaggi e il turismo. Manderà in onda un servizio di Marco Hagge, coordinatore della rubrica di Rai 3 Bellitalia.
28 settembre 2017 - Turismo, Forlì, Fotonotizie
Se ne parlerà nelle trasmissioni "Sì Viaggiare", "Tg2 Storie" e "Tutto il bello che c'è"
Il Parco nazionale sarà ospite domani, venerdì 29 settembre, alle 13.50 di "Sì, viaggiare", rubrica del Tg2 sui viaggi e il turismo. Manderà in onda un servizio di Marco Hagge, coordinatore della rubrica di Rai 3 Bellitalia.
25 settembre 2017 - Turismo, Forlì
Saranno trattate tematiche naturalistiche ed escursionistiche
Il ponte è stato gettato: inizia la partnership tra l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Forlì, attraverso i propri Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.
25 settembre 2017 - Turismo, Forlì
Al via il 28 settembre, è gestito col supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì
Un accordo di collaborazione tra i due Enti che vedrà la nascita di numerose attività educative ambientali e legate alla biodiversità, alla conoscenza degli aspetti naturalistici del territorio forlivese e romagnolo tutto.
25 settembre 2017 - Turismo, Forlì
Oltre oltre 46 milioni di presenze tra gennaio e agosto, +6,8% rispetto allo scorso anno
Bologna – Si preannuncia un 2017 da record per il turismo dell’Emilia-Romagna. Nei primi otto mesi dell’anno si registrano infatti oltre 46 milioni di presenze in regione, quasi 3 milioni in più (+ 6,8%) rispetto allo stesso periodo del 2016, mentre salgono a 9,7 milioni (+8%) gli arrivi.
7 settembre 2017 - Turismo, Cesena
Visita guidata domenica 10 settembre
Una data da mettere in agenda per provare un’esperienza unica nel suo genere. Domenica 10 settembre è in programma una visita guidata tra il territorio della Valmarecchia e la Valle del Rubicone condotti da una guida turistica esperta e con un unico filo conduttore: Leonardo da Vinci e la Romagna,  attraverso un percorso avvincente, divertente e adatto a tutti.
14 agosto 2017 - Turismo, Forlì
E' on line il sito web con informazioni sempre aggiornate
Immerso in un territorio a forte vocazione turistica, da oggi anche il Comune di Santa Sofia ha un nuovo sito tutto dedicato al turismo. “Una bella novità – dichiara l'assessora al Turismo Ilaria Marianini – a cui abbiamo lavorato per tutta la primavera e che ci permette, ora, di avere una vetrina speciale per chiunque voglia conoscere Santa Sofia!”
20 luglio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Si consolida l'abitudine delle permanenze brevi
L’avvio della stagione turistica nella riviera romagnola è positivo? Questa la domanda principale che è stata fatta a un campione di albergatori per capire meglio se c’è soddisfazione in termini di presenze e di riscontro economico tra chi gestisce le strutture ricettive nelle località di mare, in particolare Cesenatico, Gatteo e San Mauro Mare.
5 luglio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena, Agenda, Cultura, Eventi
Nel weekend il via all'edizione zero di "Mosto" (il succo delle storie)
CUSERCOLI - Tra un buon bicchiere di vino e atmosfere suggestive, l'entroterra romagnolo risponde alla Notte Rosa 2017 con il primo festival della narrazione che si terrà dal 7 al 9 luglio prossimo a Cusercoli, nella splendida cornice del castello ma anche tra i vigneti e i tini della cantina Poderi Dal Nespoli. Un viaggio tra cibo, lettura, vini e narrazioni..Tra gli ospiti, per citarne uno anche Gianmarco Tognazzi
30 giugno 2017 - Turismo, Forlì
Nei Borghi autentici, alla scoperta delle identità territoriali e sapori della biodiversità, tra Ravenna, Forlì, Predappio, Ridracoli
Un entusiasmante carosello, denso di scoperte ed emozioni: tra Borghi autentici e individuazione di identità e biodiversità, di un territorio ora fattivamente impegnato alla valorizzazione turistica della nuova  “Destinazione Romagna”.  Cinque giornalisti provenienti soprattutto dall’estero, nella Romagna più genuina,  profonda e sincera, alla scoperta delle curiosità turistiche, ambientali ed enogastronomiche connesse a radici, memorie, tradizioni. 
2 giugno 2017 - Turismo, Cesena, Economia & Lavoro
Una serata tra commercio e turismo. “Per i centri storici premiamo le collaborazioni tra pubblico e privato”
Passa necessariamente dal sodalizio pubblico-privato la riqualificazione urbana di centro storici di pregio come quello di Longiano: l’assessore regionale Corsini, ospite della lista Insieme per Longiano martedì 30 maggio, ha chiaramente spiegato alla città quale sia la chiave di volta per accedere ai tanti finanziamenti messi in campo dalla regione Emilia Romagna in ambito di turismo, cultura e commercio al dettaglio.
26 maggio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena, Economia & Lavoro
Da Ferrara a Rimini Confesercenti apre il confronto
Alla giornata di lavoro hanno partecipato  l’Assessore regionale al turismo Andrea Corsini, il Sindaco di Rimini e Presidente di Destinazione Romagna Andrea Gnassi, il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il Direttore regionale  Stefano Bollettinari , il Presidente di Confesercenti Cesenatico Fabrizio Albertini oltre a numerosi amministratori locali,   dirigenti Confesercenti, esperti di marketing turistico.
20 maggio 2017 - Turismo, Cesena
Lo ha realizzato una piattaforma di social commerce cesenate
Tanti sono i parchi della Romagna, presenti ormai in tutte le province, sia in riviera che nell'entroterra; si va dall'Acquario di Cattolica all'Oltremare di Riccione, dallo Zoo Safari di Ravenna all'Italia in Miniatura. Ogni parco però ha un'offerta diversa e nessuno fino a oggi era riuscito a raggruppare tutte le offerte dei parchi in un unico contenitore dal quale gli utenti possono scegliere cosa comprare a prezzi convenienti.
13 maggio 2017 - Turismo, Forlì
Presi ad “esempio” a Genova per un progetto di ecoturismo sul lago del Brugneto
La Diga di Ridracoli non è solo la principale fonte idropotabile della Romagna. Da molti anni è anche diventata una meta turistica importante, che registra annualmente una media di 45-50 mila visitatori, anche grazie alla particolare vocazione ambientale e didattica: di cui è esempio lampante l’Ecomuseo delle Acque “Idro”, gestito dalla cooperativa Atlantide.
12 maggio 2017 - Turismo, Forlì, Cesena
L'obiettivo è la condivisione delle strategie e del contributo attivo del sistema camerale alla promozione della nuova area turistica
A Rimini, presso la sede della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, si sono incontrati , giovedì 11 maggio 2017, i rappresentanti del sistema camerale regionale e dei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e il Presidente della nuova Destinazione Turistica Romagna, Andrea Gnassi, per definire il percorso di adesione a Destinazione Turistica Romagna
2 maggio 2017 - Turismo, Forlì
Dall'abbazia di Sant'Andrea al santuario di Montepaolo
Oltre 150 persone hanno partecipato all'inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di domenica 30 aprile, del Cammino dell'Amicizia: un itinerario ideato da Daniela Ronconi che unisce l'Abbazia di Sant'Andrea (la Badia) di Dovadola, dov'è sepolta la Venerabile dovadolese Benedetta Bianchi Porro, con il Santuario di Sant'Antonio a Montepaolo.
25 aprile 2017 - Turismo, Cesena
Infopoint turistici: al via i nuovi corsi di formazione
Si scaldano i motori per la seconda edizione del corso rivolto ai pubblici esercizi che intendono diventare infopoint turistici della città. Il progetto, nato lo scorso anno, prevede che i gestori ed il personale dei pubblici esercizi sviluppino ed aggiornino le conoscenze in materia di informazione turistica locale, attraverso uno specifico ciclo di formazione organizzato dallo IAT del Comune di Cesena.
Condividi contenuti
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.