25 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca

Coronavirus, Marco Di Maio: "Coinvolgere anche le strutture private per tamponi"

"Di fronte ad un'emergenza sanitaria di così grande portata, il nostro sistema sanitario (che sta reggendo bene e con grande professionalità, grazie alla dedizione, alla pazienza e alla generosità dei professionisti che vi lavorano ad ogni livello della "catena", a cui va il nostro fervido ringraziamento), è necessario prepararsi anche ad un possibile aumento delle necessità di intervento. Per questo può essere utile coinvolgere le strutture e laboratori privati accreditati, che rispondono a criteri di affidabilità e standard qualitativi assimilabili agli istituti pubblici, per effettuare i tamponi faringei e tutte le iniziative di prevenzione e contrasto del virus che verranno deciseUn patto tra pubblico e privato, ovviamente sotto la regia pubblica, per affrontare l'emergenza con tutte le forze possibili in campo". Lo afferma il deputato romagnolo di Italia Viva, Marco Di Maio, che tra Roma e la Romagna sta seguendo in prima persona l'evolvere della situazione. 

"L'alleanza tra pubblico e privato che così bene funziona nella nostra Regione, può e deve essere replicata in maniera altrettanto efficace in questa fase - afferma -, non solo in Emilia-Romagna ma su tutto il territorio nazionale, o quanto meno nelle zone più colpite dal virus. Ciò per consentire al sistema di rispondere nella maniera più efficace e rapida possibile assicurando il regolare svolgimento di tutte le altre prestazioni e servizi anche qualora si fosse in presenza (come stimano importanti virologi, a partire da Roberto Burioni) di un aumento dei casi dovuto principalmente alla capillare campagna di controllo e monitoraggio".

"Siamo di fronte assolutamente fuori dall'ordinario - conclude - e occorrono iniziative straordinarie, in un accordo pubblico e privato che metta al centro la tutela della salute pubblica e fornisca il massimo supporto possibile, dal punto di vista sanitario, sociale e psicologico".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.