20 febbraio 2020 - Forlì, Cronaca

Luca Canessa lascia il ruolo di segretario generale del Comune

Pd: "Se ne va perché non sostenuto da Zattini, continui scontri con gli assessori"

Dopo quattro mesi dalla nomina, lascia il suo incarico il segretario e direttore generale comunale Luca Canessa. Andràa Grosseto, a ricoprire l'incarico segretario comunale nel capoluogo toscano, dove è stato richiesto dal sindaco di centro-destra Antinfrancesci Vivarelil Colonna. In attesa che il sindaco Zattini nomini un altro segretario, a Forlì resterà in carica il vice Michele Pini. Canessa è stato segretario generale nei comuni di Alghero, Massarosa, Stazzema, Piazza al Serchio e Giuncugnano. 

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, commentando la notizie, scrive in una nota: "La notizia dell’addio dell’appena insediato segretario generale e direttore generale Luca Canessa ci ha presi di sprovvista. Tutti all’interno del Comune hanno potuto constatare le sue capacità professionali ed anche le qualità umane di una persona sempre disponibile. Già dai primi mesi avevamo colto degli attriti con l’amministrazione che lo aveva nominato appena quattro mesi fa, in particolare con alcuni assessori della Giunta; tuttavia, non pensavamo che il Sindaco Zattini non lo sostenesse e supportasse a tal punto. L’addio di Canessa conferma che qualcosa non abbia funzionato, a partire dalla gestione di partite importanti come quella del corso di Medicina, dove, a questo punto, il Segretario generale che dovrà seguire le convenzioni tra SERINAR ed UNIBO non sarà lo stesso che ha redatto la delibera di lunedì scorso. Il fatto che il più stretto collaboratore del Sindaco Zattini, nominato per precisa scelta politica sia Segretario che direttore generale, preferisca lasciarlo, accettando il solo ruolo di Segretario a Grosseto con un importante decurtazione dell’indennità che andrà a percepire, la dice lunga sulle modalità di lavoro del Sindaco e di alcuni assessori. Auguriamo, in ogni caso, al Dott. Canessa di avere migliori fortune presso il Comune di Grosseto."

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.