13 novembre 2019 - Forlì, Cronaca, Meteo

Temporali in arrivo, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio

Un intenso flusso di correnti sud occidentali interesserà la regione

La Protezione civie del'Emilia Romagna ha emesso un'allerta meteo di colore giallo. Nella giornata di mercoledi' 13 persistono condizioni di alta marea sull'intera fascia costiera regionale. Nella giornata di giovedi' 14 novembre un intenso flusso di correnti sud occidentali interessera' la regione apportando precipitazioni convettive intense ad iniziare dalla tarda serata sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale. Le precipitazioni sono previste persistenti e assumeranno carattere di rovescio o temporale. Ad iniziare dalla tarda serata e' prevista anche un'intensificazione del vento da sud-ovest sui settori appenninici con intensita' intorno ai 62/74 km/h e intensita' temporaneamente superiore sui crinali centro-occidentali.

Il sito dell'Arpae prevede per giovedì nuvolosità irregolare al mattino con parziali schiarite. Aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata con cielo nuvoloso per il resto della giornata. Precipitazioni deboli dal tardo pomeriggio sul settore occidentale che tenderanno ad intensificarsi in serata estendendosi al settore centrale della regione. Le piogge risulteranno più intense sul settore appenninico occidentale dove potranno assumere anche carattere di rovescio o locale temporale. Precipitazioni poi in graduale estensione all'intero territorio nelle ore notturne. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sulle cime più alte dell'appennino centro-occidentale nelle ore serali e notturne.

Temperature: minime in sensibile diminuzione con valori tra 3/4 gradi della pianura emiliana ed 8 gradi del settore costiero. Valori localmente anche più bassi sulle aree extraurbane emiliane . Massime stazionarie comprese tra 11 e 15 gradi.

Venti: deboli variabili al mattino, dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti orientali sulla pianura con locali rinforzi e divenendo moderati sul settore costiero e sul mare. Venti meridionali sui rilievi, moderati dalle ore pomeridiane e localmente forti dalle ore serali sulle aree di crinale centro-occidentali.

Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo in mattinata. Moto ondoso in aumento dal pomeriggio con mare mosso sotto costa e molto mosso al largo dalla serata.

Per venerdì  tempo molto nuvoloso o coperto con foschie e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio più persistenti in giornata sul settore centro-orientale della regione. Localmente i fenomeni sul settore appenninico potranno assumere carattere temporalesco. Dalle ore serali tendenza a generale attenuazione delle precipitazioni che tenderanno a persistere in forma debole sul settore appenninico. Quota neve generalmente attorno a 1400-1500 metri.

Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 7 gradi del settore occidentale e 13 gradi della costa. Massime tra 10 e 16 gradi.

Venti: generalmente deboli orientali sulla pianura; moderati con rinforzi su costa e mare al primo mattino in successiva attenuazione. Moderati meridionali sui rilievi con ulteriori rinforzi fino a forti sull'appennino centro-orientale nella mattinata.

Mare: mosso o localmente molto mosso sotto costa al mattino. Moto ondoso in attenuazione in giornata con mare mosso sotto costa e molto mosso al largo.

Emissione di mercoledì 13 novembre 2019

 

Qui è consultabile l'allerta completa: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.