11 novembre 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca

Presentazione del libro: "Roncadello di Forlì: 1944: il passaggio del fronte"

Interviene il sindaco Zattini, coordina Gabriele Zelli

Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro parrocchiale di Roncadello, via del Canale 48, Forlì, verrà presentato il libro "1944: il passaggio del fronte. Dai diari e dalle memorie dei parroci di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello, San Giorgio", l'omonima mostra fotografica e sarà proiettato il film-documentario "1944: Noi c'eravamo" a cura di Fabio Blaco, che raccoglie le testimonianze di residenti nei luoghi citati. 

La serata si svolgerà in occasione del 75° anniversario della Liberazione dall'occupazione dell'esercito tedesco del territorio forlivese confinante con il ravennate dove lo scontro con l'esercito alleato si protrasse qualche giorno in più rispetto alla liberazione della città di Forlì, causando danni e vittime.  Interverranno: Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, Sara Conficconi, coordinatrice del Comitato di Quartiere di Barisano e dei quartieri dell'area Nord di Forlì, Don Antonino Nicotra, parroco, Mario Proli, storico, Fabio Blaco, fotoreporter e regista. Coordinerà l'incontro Gabriele Zelli.  
Ai partecipanti sarà consegnata copia del libro (offerta libera). Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le spese della stampa del volume, della realizzazione del filmato e della mostra fotografica.
A farsi promotori della manifestazione, patrocinata dal Comune di Forlì, in occasione del 75° anniversario della Liberazione sono stati i Comitati di Quartiere di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello, San Giorgio e l'Unità Pastorale delle stesse località. Partecipazione libera. 

Tag: Roncadello

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.