23 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca, Politica

Agricoltura in Romagna, Marco Di Maio incontra Bellanova

"Fondi per cimice asiatica in legge di bilancio, al lavoro per incrementarli"

Il deputato romagnolo Marco Di Maio ha incontrato martedì mattina a Roma il ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova. "Tra i molti temi che riguardano l'agricoltura in Romagna, abbiamo ovviamente parlato dell'emergenza principale legata ai danni provocati dalla cimice asiatica - spiega il parlamentare di "Italia Viva" -, che ha flagellato le nostre colture. Forte delle sollecitazioni giunte da molte aziende agricole del territorio, ho assicurato sostegno e impegno a chiedere un incremento del fondo da 80 milioni di euro per tre anni destinato alle aziende colpite dall'insetto malefico. Proveremo a farlo durante l'iter parlamentare, pur conoscendo le difficoltà a far tornare i conti vista l'esigenza di destinare la gran parte delle risorse (23 miliardi di euro) ad evitare l'aumento dell'Iva dal 1° gennaio 2020 varato con la precedente legge di bilancio".

"E' una cifra importante, sicuramente superiore a ciò che si era ereditato, ma ancora non sufficiente a rispondere a tutte le esigenze - osserva il parlamentare -, che purtroppo sono stimate in oltre 350 milioni di euro. Lavoreremo di concerto con le categorie produttive e con la Regione Emilia-Romagna, che è impegnata per sostenere gli sforzi degli agricoltori per far fronte al flagello della cimice-killer". 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.