21 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca

100 cose da fare prima di morire: a Cesenatico l'elenco diventa un tormentone social

L'idea di un portale locale di informazione

Cento cose da fare a Cesenatico prima di morire. L'idea è venuta ad un portale locale d'informazione giornalistica (living) che ha avuto la pazienza - e anche la genialità - di trovare cento cose da fare in città prima di passare a miglior vita.

L'elenco - tra personaggi folkloristici, amarcord e luoghi indentitari - è diventato un manifesto del "buon vivere" della città romagnola e, ben presto, la trovata si è trasformata in tormentone. 

Postato sui social, l'elenco ha ricevuto centinaia di like, di commenti e di condivisioni. Tanto che la redazione ha pensato di tramutare l'articolo in un contest in via di definizione che prevede ricchi premi a chi riuscirà a dimostrare, con documenti fotografici, di aver fatto almeno 75 delle cose indicate nell'elenco.

Insomma, negli anni della comunicazione digitale, c'è chi torna all'antico e, in barba alle "cittadinanze globali", ritrova campanilismi e condivisioni confrontandosi con i riti che, negli anni, hanno contribuito a definire l'identità più verace di un paese. 
http://www.livingcesenatico.it/2019/10/20/le-100-cose-da-fare-a-cesenatico-prima-di-morire/ 

Tag: Cesenatico

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.