18 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Arte

Open day degli archivi di Massimo Zattoni a Casa Saffi

La storia e le memorie di Forlì tra gli anni Settanta e Ottanta

L'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea organizzerà per sabato 19 ottobre 2019 Open Day degli archivi 2019, presso Casa Saffi, via Albicini, 25, Forlì, dedicato a "L'archivio fotografico di Massimo Zattoni: storia e memorie di Forlì tra anni Settanta e Ottanta" Il programma della mattina prevede,  dalle 9.00 alle 12.00, incontri con classi di studenti su: "La fotografia come strumento di trasmissione della conoscenza storica: percorsi per immagini". 
Alle ore 16.00 si svolgerà la cerimonia ufficiale della donazione dell'Archivio Massimo Zattoni, un vero patrimonio di fotografie scattate fra il 1977 e il 1990. Nell'occasione saranno presentati progetti per valorizzare le immagini di Zattoni.
Interverranno: Floriana Flamigni Zattoni e Fanny Zattoni (madre e sorella di Massimo), Carlo De Maria (direttore dell'Istituto storico), Eloisa Betti (coordinatrice del Progetto archivi), Marta Magrinelli e Fabrizio Monti (archivisti) e Gabriele Zelli (cultore di storia locale). Sarà presente l'assessore alla Cultura del Comune di Forlì Valerio Melandri. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione "Massimo Zattoni (1961-1990): memoria visiva di Forlì", a cura di Gabriele Zelli, Edit Sapim, 2019. 
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.