3 ottobre 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca

Caratteri d'autore apre i battenti con Jonathan Bazzi e il suo potente esordio "Febbre"

Prima serata della rassegna letteraria al Diagonal Loft Club

E' tutto pronto per la quinta edizione di Caratteri d'autore, rassegna letteraria promossa dalla coop. Archimedia a Forlì. Protagonista della prima serata, al Diagonal Loft Club, sarà Jonathan Bazzi e il suo potente esordio "Febbre" (Fandango). Un’opera prima spiazzante, sincera e brutale, che costringe il lettore a confrontarsi con temi forti come, la malattia, i pregiudizi e l'isolamento. L'incontro avrà inizio alle 21. 

Trama

Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test dell’HIV e la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo, non sta morendo, quasi è sollevato. A partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia, nella periferia in cui è cresciuto, Rozzano – o Rozzangeles –, il Bronx del Sud (di Milano). Figlio di genitori ragazzini che presto si separano, allevato da due coppie di nonni, cerca la sua personale via di salvezza e di riscatto, dalla predestinazione della periferia, dalla balbuzie, da tutte le cose sbagliate che incarna (colto, emotivo, omosessuale, ironico) e che lo rendono diverso.

Biografia
Jonathan Bazzi collabora con Gay.it, The Vision, Vice e Il Fatto. Febbre è il suo primo libro.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.