2 ottobre 2019 - Forlì, Cronaca

Campanili illuminati, l'ironia degli atei: "I turisti disertano Venezia per venire a San Varano"

"Si potrebbe fare qualcosina di utile per la scuola e l’edilizia pubblica, per la cultura e per i servizi sociali"

Anche l'Unione degli Atei e degli agnostici razionalisti di Forlì-Cesena entra nel dibattito sull'illuminazione dei campanili a Forlì al di fuori delle festività natalizie. "L’amministrazione del sindaco Zattini - fanno sapere in una nota - ha deciso di passare alla storia forlivese come la giunta illuminante; ma non pensate ai philosophes o all’Encyclopedie di Diderot: la giunta Zattini illumina i 27 campanili di Forlì e circondario. Questo profluvio di luci cattoliche (su cui la Diocesi afferma che non c'è accordo col Comune, ndr) costerà alla collettività forlivese (composta da cattolici e non cattolici) poco più di 100.000 euro, che saranno destinati a dotare tutti i 27 campanili della zona di apparati luminosi che verranno azionati a discrezione delle parrocchie. Parrocchie che non hanno chiesto questa dotazione al Comune, il quale agisce unilateralmente e spontaneamente. Insomma, un bel regalo."

"Se, opportunamente, vi chiedete perché spendere 100.000 euro per fare le luminarie dei campanili, forse vi sentirete rispondere che così si favorisce il turismo, perché - com’è noto - vi sono flussi turistici imponenti a San Varano, Villanova, San Martino in Strada… tanto che Venezia e Firenze sono ormai località disertate da giapponesi, americani e spagnoli che accorrono a frotte ad ammirare (soprattutto di notte) le meraviglie, e gli svettanti campanili, delle strepitose parrocchie forlivesi. Quando poi qualcuno dovesse segnalare che con 100.000 euro si potrebbe fare qualcosina di utile per la scuola e l’edilizia pubblica, per la cultura e per i servizi sociali, vada dopo il crepuscolo sotto uno dei 27 campanili gioiosamente illuminati dall’amministrazione comunale e li osservi intensamente per consolarsi e per comprendere quanto la decisione della giunta Zattini sia stata… illuminata."

Tag: luminarie

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.