10 settembre 2019 - Forlì, Cronaca, Società

Fondi per diminuire le rette dei nidi, contributo per le famiglie forlivesi

La misura economica presentata in Giunta nel giorno di cui iniziano le attività delle Scuole dell'Infanzia e dei Nidi Comunali

Nella seduta di lunedì 9 settembre 2019, la Giunta comunale di Forlì ha deliberato l'adesione al progetto sperimentale di sostegno economico alle famiglie denominato “Al Nido con la Regione”. La misura economica è finalizzata all'abbattimento delle rette di frequenza ai Nidi d'Infanzia (età 0 – 3 anni) pubblici e privati convenzionati per l'anno 2019 - 2020. 
Possono accedere al beneficio le famiglie aventi un ISEE non superiore a 26 mila euro. Al Comune di Forlì è stato assegnato un budget di 453.634,51 euro. Le famiglie giù iscritte ai Nidi Comunali e privati convenzionati che hanno già è presentato l'ISEE non devono fare domanda in quanto con l'emissione della prima retta sarà loro comunicata la percentuale di sconto che, comunque, è stimata in circa il 30% della retta già assegnata.
“Per condividere le procedure e il percorso da seguire - afferma l'assessora Paola Casara - l'Amministrazione comunale ha avviato i primi incontri con i gestori dei Nidi d'infanzia con l'obiettivo di poter comunicare alle famiglie tale opportunità e raccogliere l'ISEE puntuale da chi ancora non avesse provveduto in fase di iscrizione. Questa opportunità rientra perfettamente all'interno del quadro delle nostre  politiche per la famiglia. Siamo convinti che uno sgravio economico così importante possa favorire i percorsi di educazione e formazione fin dalla prima infanzia, oltre a permettere alle famiglie di ottenere una forma di risparmio e di conciliare meglio i tempi di lavoro soprattutto per le mamme”. Nel corso della mattinata, il sindaco Gian Luca Zattini e l'assessora Paola Casara hanno portato il saluto dell'Amministrazione ad alcune Scuole dell'Infanzia e ai Nidi comunali in occasione del primo giorno di inizio attività dell'anno scolastico 2019-2020. Durante le prossime settimane, l'assessora Casara farà tappa nei plessi del territorio comunale per salutare il personale e tutti i piccoli allievi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.