9 settembre 2019 - Forlì, Cronaca

Santa Sofia, gli appuntamenti della settimana

Tra visite guidate ai cunicoli della diga di Ridracoli e mulini storici

Tanti gli appuntamenti in diga (info e pronotazioni 0543 917912 e ladigadiridracoli@atlantide.net)

  • Venerdì 13 settembre, alle ore 19.00, “A cena con Leonardo...come 500 anni fa!”.

    Alle ore 19.00, a IDRO Ecomuseo, visita guidata alla mostra dedicata alle macchine idrauliche del Genio e, a seguire, la cena in collaborazione con il ristorante Il Palazzo di Ridracoli.
    Costo: 38€ a persona, tariffa unica. Prenotazione obbligatoria.

  • Sabato 14 settembre, alle ore 10.00: “Pedalando sotto il Gigante” - escursione in E-bike fino ai piedi della Diga di Ridracoli, con visita guidata attraverso le vallate di Ridracoli e Poggio la Lastra con tappa finale sul coronamento della Diga. Prenotazioni obbligatorie entro mercoledì 11 settembre.
  • Sabato 14 settembre, alle 14.00 “Ai Piedi del Gigante!” - visite guidate ai cunicoli interni alla diga di Ridracoli per scoprire cos’è un pendolo rovescio o uno stramazzo triangolare. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
  • Domenica 15 settembre, nell'ambito del progetto “Antiche cultivar e biodiversità di interesse alimentare” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, presso Mulino Mengozzi (località Fiumicello Premilcuore), si terrà l'evento “Macinare Cultura – i mulini storici vanno in scena”.

    Programma:

    Ore 09.00: Escursione guidata a cura di Salvatore Valente lungo il sentiero “Fiumicello sulle tracce dell'uomo”

    Ore 11.00: Visita guidata al Mulino Mengozzi

    Ore 11.30: Laboratorio di panificazione rivolto ai bambini a cura dell'Azienda Agricola TIRLI di Paolo Marianini

    Ore 12.30: Pin nic all'aperto con distribuzione di cestini contenenti prodotti enogastronomici di aziende del territorio (costo di ogni cestino: 7€)

    Ore 14.30: Laboratorio dedicato alla conoscenza delle antiche coltivazioni cerealicole, a cura di Atlantide

    Ore 16.00: Spettacolo di musica popolare con il trio “Contrada Lamierone”

  • Inoltre il 26, 27 e 28 settembre si terrà la tredicesima edizione del Censimento del Cervo al Bramito, organizzato da Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Per info e iscrizione http://cervo.parcoforestecasentinesi.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.