31 luglio 2019 - Forlì, Cronaca, Eventi

Benedetta Bianchi Porro, gli appuntamenti in attesa della beatificazione

A Montepaolo si terrà la Notte del Perdono

In vista della cerimonia di beatificazione di Benedetta Bianchi Porro, Dovadola, suo paese natale, e Forlì, città nella quale Benedetta ha vissuto alcuni anni della sua infanzia, si stanno preparando per fare in modo che l'appuntamento della mattinata di sabato 14 settembre 2019, nel Duomo forlivese, sia adeguatamente valorizzato con l'organizzazione di vari momenti di riflessione. Nel contempo significativi avvenimenti caratterizzeranno il Santuario di Montepaolo, la località dove fra il 1221 e il 1222 il futuro Sant'Antonio di Padova ebbe la sua prima residenza in Italia, che unitamente all'Abbazia di Sant'Andrea (La Badia), dov'è sepolta la Beata Benedetta, è da secoli un luogo di grande spiritualità. Ciò indipendente dal credo religioso di ogni cittadino. Ecco alcuni dei primi appuntamenti che si svolgeranno nel corso dei prossimi giorni: 

DOVADOLA - MONTEPAOLO: LA NOTTE DEL PERDONO 
Giovedì 1 agosto 2019 si svolgerà, organizzato dal Comitato Montepaolo per Sant'Antonio, la "Notte del perdono". Il programma dell'iniziativa sarà così articolato: ore 21.30, Eremo e Santuario di Montepaolo, riflessione sul "perdono" tenuta da padre Nicola Zuin; ore 22.15 celebrazione Santa Messa del Perdono. Analoga celebrazione sarà in programma per venerdì 2 agosto, alle ore 11.00. Nella serata di giovedì 1, con partenza alle ore ore 19.00 dalla Chiesa di San Nicolò e San Francesco, via San Francesco, Castrocaro Terme, e dall'Abbazia di Sant'Andrea, via Benedetta Bianchi Porro, Dovadola, sarà possibile percorrere a piedi il Cammino di Sant'Antonio con arrivo dei due gruppi a Montepaolo verso le ore 21.00 (non sarà previsto il servizio navetta).

Dalle ore 18.00 sarà attivo "l'angolo della piadina" organizzato dal Gruppo di Preghiera di Montepaolo.  Partecipazione libera. 

DOVADOLA: ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI BENEDETTA BIANCHI PORRO 
Domenica 4 agosto 2019, in occasione dell'anniversario della nascita della Venerabile Benedetta Bianchi Porro (8/8/1936), alle ore 10.30, presso la Chiesa della Santissima Annunziata, piazzetta Santissima Annunziata, Dovadola, mons. Livio Corazza, vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, celebrerà la Santa Messa.  Eccezionalmente la funzione religiosa si svolgerà in questa chiesa perché all'Abbazia di Sant'Andrea, dove la beata è sepolta, è in corso un intervento di restauro conservativo e di riqualificazione in previsione delle cerimonie che saranno organizzate in occasione della beatificazione del 14 settembre prossimo. Partecipazione libera.

MONTEPAOLO DI DOVADOLA 
Domenica 4 agosto 2019, alle ore 17.00, presso il Santuario di Montepaolo, via per Montepaolo, Dovadola, in occasione dell' insediamento ufficiale delle suore Clarisse di Faenza, mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, celebrerà la Santa Messa. Provenienti dal convento faentino di Santa Chiara, le 8 monache Clarisse Urbaniste (appartengono alla stessa famiglia religiosa residente presso il monastero del Corpus Domini di Forlì) erano già state lo scorso anno per alcune settimane presso il santuario dovadolese. Colpite dalla bellezza e dalla sacralità del luogo in cui, fra il 1221 e il 1222, per 15 mesi dimorò uno dei più grandi santi della cristianità, Antonio da Padova (peraltro nato a Lisbona, in Portogallo), le religiose risiederanno nei locali abitati fino all’ottobre 2016 dai frati minori francescani.

MONTEPAOLO DI DOVADOLA: BENEDETTA TRASFORMA I LIMITI IN STRUMENTO PER LA LIBERTÀ 
Giovedì 8 agosto 2019, alle ore 20.45, presso il Santuario ed Eremo di Montepaolo, via per Montepaolo, Dovadola, in occasione dell'anniversario della nascita di Benedetta Bianchi Porro e in previsione della sua beatificazione, si terrà un incontro dal titolo "Benedetta trasforma i limiti in strumento per la libertà". All'iniziativa, promossa dal Comitato Montepaolo per Sant'Antonio, parteciperanno: Carmen Bianchi Porro, sorella di Benedetta, medico pediatra, Carolina Raspanti, scrittrice e attrice, Daniela Ronconi, presidente Comitato organizzatore. Dalle ore 19.00 sarà attivo "l'angolo della piadina" organizzato dal Gruppo di Preghiera di Montepaolo. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.