17 luglio 2019 - Forlì, Cronaca

"Angeli e demoni", Tassinari e Pompignoli: "Vigileremo sugli affidi"

"Valuteremo la possibilità di istituire un organo di inchiesta sul sistema degli affidi a livello locale"

“Valuteremo, se necessario, la possibilità di istituire un organo di inchiesta sul sistema degli affidi a livello locale, in modo da fugare ogni dubbio sulla natura dei servizi sociali del nostro Comune.” A dirlo, in una nota congiunta, sono l’assessora al Welfare e alle Politiche per la famiglia del Comune di Forlì, Rosaria Tassinari e il capogruppo della Lega Massimiliano Pompignoli che spiegano: “Lo scandalo che ha investito la rete dei servizi per l’infanzia nel reggiano sembrerebbe non essere un caso isolato e, anzi, si prefigurerebbe come l’ennesima manifestazione di un quadro contaminato del sistema socioeducativo e di tutela minorile della nostra Regione”.

“Questa Giunta” – aggiunge la Tassinari – “farà di tutto per tutelare la figura del minore e l’istituto dell’affido familiare. Vogliamo sviscerare nel dettaglio i possibili retroscena della vicenda di Bibbiano e, vista la gravità degli episodi, non escludiamo di istituire una commissione d’inchiesta sulla natura delle attività degli educatori e degli assistenti sociali che operano nel forlivese, per tutelare non soltanto i diritti dei minori e l’immagine dei tantissimi professionisti che gravitano nel settore, ma anche la stessa immagine del nostro Comune.”
“Su un tema trasversale e di grandissimo interesse sociale come quello della tutela dell’infanzia e il sistema degli affidi” – continua il capogruppo della Lega Pompignoli – “crediamo che vada garantita ai cittadini la massima trasparenza e il massimo dell’impegno. Ed è per questo motivo che, sulla falsa riga dello strumento di inchiesta varato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, stiamo valutando l’ipotesi di fare altrettanto, nel rispetto del riparto delle competenze e chiamando in causa tutti i protagonisti del sistema socioassistenziale minorile del nostro Comune”.

Tag: affidi

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.