25 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Spettacoli

Sadurano Serenade: Flavia Di Tomasso e Michela Senzacqua in concerto

L’evento il 27 giugno presso la Chiesa di Malmissole alle ore 21,00

Il quinto concerto della 29° edizione della rassegna musicale Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’Ass. Mozart Italia, sede Forlì/Cesena, è previsto giovedì 27 giugno alle ore 21,00 presso la Chiesa di Malmissole e vedrà, quali protagonisti, il duo Flavia Di Tomasso (violino) e Michela Senzacqua (fortepiano). La location dell’evento presenta un significato molto particolare per due motivi: innanzitutto è stata l’ultima chiesa in cui don Dario Ciani ha prestato servizio prima della sua scomparsa, in secondo luogo è sede della Casa della Speranza, residenza promossa dalla diocesi di Forlì-Bertinoro e dalla comunità Papa Giovanni XXIII, con il sostegno dell’associazione Amici di don Dario, che accoglie detenuti a cui è stato concesso di scontare la pena in maniera alternativa, mettendosi al servizio degli altri, tramite un percorso rieducativo, che si fonda sul lavoro, sulle responsabilità e sul dialogo.

Flavia Di Tomasso è primo violino del Luogo Arte Ensemble e violinista dell'Anthea String Trio, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero, tra cui una tournée in Palestina nel 2008. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il 1° premio al Concorso Flegreo di Napoli.

Si è diplomata al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, per poi perfezionarsi con nomi prestigiosi quali A. Salvatore, F. Manara, D. Nordio e M. Marin. Nella musica d'insieme ha approfondito le sue conoscenze cameristiche con B. G. Smith (violoncellista del Lindsay String Quartet) e all'Accademia pianistica di Imola con Pier Narciso Masi.

Ha anche collaborato con le orchestre de I Solisti Aquilani, l’Orchestra Regionale del Lazio e preso parte a importanti progetti sperimentali nell'ambito teatrale/cameristico.

Michela Senzacqua è diplomata al Conservatorio Refice di Frosinone, ha seguito corsi di musica da camera e solistica con L. De Barberiis, con M. Bilson e con B. van Oort per la prassi esecutiva sul “fortepiano”. Ha conseguito con 110 la Laurea di II Livello in pianoforte storico e fortepiano sotto la guida di C. Veneri al Conservatorio di Perugia. Ha all’attivo numerosi concerti: Auditorium Morlacchi (Perugia), Poliziano (Montepulciano), Landerskonservatorium (Innsbruck), Teatro Ghione e Palazzo Barberini (Roma). Ha partecipato alla stagione concertistica del Conservatorio di Perugia con i Quintetti per Fortepiano e Fiati di W. Mozart e Beethoven, con il violinista L. Fabiani al Cascia Music Festival. E' direttore artistico del Forte festival Piano (1a edizione) svoltasi presso il Museo nazionale degli Strumenti Musicali a Roma nel dicembre 2009. L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 - amicidisadurano@cssforli.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.