24 giugno 2019 - Forlì, Cronaca, Sanità

Luca Saragoni di Anatomia Patologica massimo esperto italiano alla Consensus Conference sul cancro gastrico

L'evento rappresenta il secondo atto di una precedente Consensus che ha prodotto una importante pubblicazione scientifica sulla rivista Gastric Cancer

Il Dr.Luca Saragoni, della U.O. Anatomia Patologica di Forlì, diretta dal dottor Michele Gaudio, invitato come massimo esperto italiano alla Consensus Conference internazionale sul cancro gastrico, che si terrà a Verona il 29 e 30 giugno. Al convegno veronese si riuniranno alcuni patologi europei ed asiatici, tra i massimi esperti mondiali di tumore dello stomaco, con l'intento di rivisitare i criteri diagnostici e classificativi del cancro gastrico scarsamente coesivo. Si tratta di un tumore a prognosi sfavorevole, che colpisce prevalentemente soggetti giovani e comprende anche una componente eredo-familiare su base genetica.

L'evento rappresenta il secondo atto di una precedente Consensus, tenutasi sempre a Verona nel 2017, che ha prodotto una importante pubblicazione scientifica sulla rivistaGastric Cancer, cui è seguita la rivisitazione della definizione del cancro gastrico scarsamente coesivo a cellule ad anello con castone, ora inserita nel Blu book 2019 della World Health Organization (WHO) in uscita nel prossimo mese di agosto. Durante il meeting di quest'anno  si affronterà anche l'argomento dei criteri patologici di regressione tumorale dopo la chemioterapia neoadiuvante e gastrectomia, sempre con l'intento di raggiungere un accordo sugli stessi tra i medici provenienti da Occidente e quelli provenienti da Oriente. Parallelamente alla sessione di anatomia patologica, si terrà anche una sessione chirurgica, alla quale parteciperà il dott.Paolo Morgagni, dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani.

L'invito rivolto al Dr.Saragoni e al dott.Morgagni testimonia, ancora una volta, di comel'ospedale di Forlì sia conosciuto e riconosciuto a livello internazionale per l'elevata competenza nel campo della diagnosi e dei trattamenti chirurgici del tumore dello stomaco.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.