14 giugno 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca

I pescatori di Cesenatico protagonisti al mercato di Campagna Amica a Forlì

Dalle 10.30 alle 13 degustazioni gratuite e consigli ai consumatori su come seguire la stagionalità e acquistare vero pesce ‘a miglio zero’

Anche il Mercato di Campagna Amica di Forlì (viale Bologna 75) celebra sabato 15 giugno la ‘Giornata nazionale del pesce italiano’, promossa da Impresapesca Coldiretti per far conoscere caratteristiche e qualità del vero pescato nazionale ed aiutare a fare scelte di acquisto consapevoli. Dalle 10.30 alle 13 i pescatori della Coop Armatori di Cesenatico saranno presenti presso il Mercato di Forlì (aperto sin dalle 8.00) per offrire pesce a miglio zero e per dispensare  consigli ai consumatori su come seguire la stagionalità. Una occasione unica per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco locale e difendersi dall’inganno del falso Made in Italy grazie ai suggerimenti dei pescatori. Gli Agrichef di Campagna Amica, invece, faranno conoscere le antiche ricette della tradizione marinara. Previsti assaggi di cozze dell’Adriatico e pesce al cartoccio per tutti.

L’Italia può contare su 9136 chilometri di costa dove operano circa 12mila imbarcazioni in forte riduzione rispetto al passato anche per la concorrenza del pesce importato che garantisce livelli di sicurezza nettamente inferiore a quello nazionale, come dimostra lo studio “SOS pesce italiano” realizzato a Impresapesca. Durante la mattinata sarà possibile aderire alla petizione europea sostenuta da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica #Stopciboanonimo “EatORIGINal – Unmask your food”, avviata per ottenere dal Parlamento e dalla Commissione Europea l’etichettatura obbligatoria dell’origine di tutti i prodotti agroalimentari. Lo scopo della raccolta firme (attiva anche online al sito www.eatoriginal.eu), è quello di evitare la contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari che possono rappresentare un grave rischio per la nostra salute, e tutelare le nostre produzioni di qualità. L’indicazione di origine degli ingredienti sull’etichetta consentirebbe di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia. Si ricorda che dal 13 giugno al 12 ottobre il Mercato di Campagna Amica osserverà il nuovo orario estivo: martedì e sabato ore 8-14, giovedì 17-21.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.