11 giugno 2019 - Forlì, Cronaca

Successo a Bertinoro per la kermesse organizzata da Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e Comune di Bertinoro

Si replica a Longiano sabato 13 luglio

Si è conclusa con un grande successo la kermesse dedicata ai vini e ai prodotti tipici organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e dal Comune di Bertinoro che quest’anno hanno raddoppiato l’appuntamento con due straordinarie serate.

Venerdì sera la serata si è aperta con una visita guidata speciale dedicata alla figura di Guido del Duca e al mistero che lo avvolge che è terminata al banco di assaggi dell’albana del consueto appuntamento annuale dell’”Albana Dei” a cura del Consorzio dei Vini di Romagna. Alle 21 la cena, curata da alcuni ristoranti del centro storico e del Comitato gemellaggi. Ad accompagnare la cena, le albane spiegate e raccontate da A.I.S.. La sera successiva, sabato 8 giugno, si è confermato il primato di Bertinoro quale piazza dei vini; l’ormai consacrato evento “Vini e Sapori in Strada” a cura della Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena ha portato sulla piazza più di 1000 persone che hanno avuto modi di assaggiare i vini delle aziende socie, tra cui Celli, Ca’ Rossa e la Tenuta Diavoletto, di Bertinoro, Giovanna Missiroli, l’azienda agrituristica la Cerreta, oltre al Glicine e la Colombina, tra i tanti.  Un pubblico curioso e attento ha partecipato alle degustazioni gratuite curate da AIS che hanno presentato diverse tipologie di Albana, primo vino, giova ricordarlo, ad aver ottenuto in Italia la D.O.C.G. nel 1987. Oltre ai banchi di assaggio di vino, gli intervenuti hanno potuto assaggiare la tradizionale piadina, ma anche il fritto di pesce e i primi piatti a cura del Comitato Gemellaggi e anche il tortello alla lastra e il pane di grani antichi e il prosciutto di mora romagnola dell’Agriturismo Campo Rosso di Civitella di Romagna. Ad allietare la serata la musica coinvolgente dei Jimmy and the steel wolves. Si replica a Longiano sabato 13 luglio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.