6 giugno 2019 - Forlì, Cesena, Cronaca, Politica

Elezioni sindaco, ballottaggi: si vota domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23

Saranno eletti i sindaci dei Comuni di Forlì, Cesena e Savignano

Si vota domenica 9 giugno nei Comuni di Forlì, Cesena e Savignano, dove al primo turno delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio nessun candidato sindaco ha riportato la maggiornaza assoluta dei voti validi. A Forlì la sfida è tra Giorgio Calderoni, candidato del centrosinistra, e Gian Luca Zattini, candidato del centrodestra.

A Cesena sono ammessi i candidati Enzo Lattuca per il centrosinistra e Andrea Rossi per il centrodestra. A Savignano si sfidano il sindaco uscente Filippo Giovanni per il centrosinistra, che tenta il bis, e Marco Foschi per il centrodestra. Le operazioni di riparto dei seggi tra le liste o i gruppi di liste collegate sono rinviate a dopo la proclamazione dell'elezione del sindaco.

Quando si vota

Si vota, dalle 7.00 alle 23.00, nel seggio indicato nella tessera elettorale, della sezione di appartenenza dell'elettore. Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d'identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore. I documenti di identità per l'ammissione al voto sono: carta d'identità, passaporto, patente, ibretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare.

Come si vota

I cittadini potranno esprimere validamente il proprio voto in 4 modi:

• Tracciando un segno sul nome di un candidato Sindaco (o nel riquadro in cui compare tale nome)

• Tracciando un segno sul simbolo di una lista che sostiene un candidato Sindaco

• Tracciando un segno nel riquadro ove sono contenuti il nome di un candidato Sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate

• Tracciando più segni nel riquadro ove sono contenuti il nome di un candidato Sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate.

Come sempre, dovendo essere garantito il pieno anonimato dell'elettore, forme di espressione del voto che consentano di identificare l'elettore ne comporteranno la nullità.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.