15 maggio 2019 - Forlì, Cronaca

CNA in tour fra le eccellenze del territorio

In visita a Meldola, Predappio e Rocca delle Caminate tra aziende di eccellenza e siti storici

Una giornata dedicata alla conoscenza del tessuto economico della nostra provincia, quella di lunedì 13 maggio, con la visita della presidenza regionale di CNA Emilia Romagna nel nostro territorio. Sfidando le intemperie, la delegazione di imprenditori dirigenti dell’associazione provenienti da tutta la regione si è data appuntamento sulle nostre colline. Ad accoglierli, imprenditrici e imprenditori impegnati negli organi dirigenti di CNA Forlì-Cesena, che hanno mostrato loro alcune eccellenze del nostro territorio. A partire dalla visita a due imprese: la Sirio Dental, una bella azienda famigliare di Meldola che produce macchinari per odontotecnici, che occupa complessivamente 12 persone. Un settore di nicchia, che esporta il 65% del suo fatturato, anche grazie al supporto della CNA, che la accompagnò nel lontano 1997 alla prima importante fiera di settore in Germania. Il tour è proseguito con la Picchi di Predappio, una delle aziende leader in Italia nella produzione di carrelli per logistica e stoccaggio merci: 30 occupati di cui la maggior parte giovani, 3 linee robotizzate, 3000 carrelli prodotti al mese, 1800 clienti, 25% di fatturato all’estero, circa 4000 mq di stabilimento.

Numeri impressionanti, con un’organizzazione del lavoro da orologio svizzero. Il pomeriggio è proseguito poi con la visita alle Gallerie Caproni, luogo di grande fascino e interesse sia per i suoi aspetti storici legati al Ventennio, sia per le ricerche del Progetto Ciclope dell’Università di Bologna: una vera e propria perla del nostro territorio, che ha lasciato a bocca aperta molti visitatori. Un esempio di recupero e valorizzazione di un sito storico davvero di eccellenza. La ricerca che dialoga con le imprese. Per concludere, un momento di confronto presso Rocca delle Caminate, altro luogo emblematico per la storia locale, dove si è tenuto un approfondimento sull’economia del territorio al quale hanno partecipato Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena; Dario Costantini, presidente di CNA Emilia Romagna; Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia Romagna e Franco Napolitano direttore generale di CNA Forlì-Cesena. Fra i temi al centro della discussione: il Patto per la competitività promosso da CNA a livello regionale, i principali trend nel tessuto economico locale, i progetti messi in campo dall’associazione, l’importanza del marketing territoriale come possibile volano di sviluppo. Giornata intensa anche a causa del meteo, al termine della quale però gli ospiti hanno avuto parole di grande apprezzamento per le realtà conosciute e per i contenuti espressi.

Tag: CNA

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.