14 maggio 2019 - Forlì, Cronaca

Villafranca, la piena è passata, ma si attende un nuovo peggioramento del tempo

Oggi scuole chiuse nel quartiere

Vige ancora l'allerta "rossa" diramata ieri dalla Protezione Civile che si concluderà solo oggi a mezzanotte, ma oggi non piove e, dopo la pien di lunedì, il livello dei fiumi Montone e Ronco è in diminuzione. Martedì il forte maltempo ha causato l’esondazione dei fiumi in corrispondenza dei quartieri di Villafranca e San Martino in Villafranca con un progressivo allagamento della zona, dei campi e di un parte della strada Lughese. Nella zona di Villanfranca e San Martino di Villafranca la piena del Montone è arrivata lunedì pomeriggio alle 17, quando il flusso ingrossato del corso d'acqua ha toccato un picco d'altezza di 8,47 metri (rivelamento a Ponte Braldo). Lunedì la via Lughese è stata chiusa all'altezza del sottopasso autostradale, completamente allagato.  

Data la situazione di criticità, è stata disposta per oggi, martedì 14 maggio, la chiusura delle scuole di Villafranca e San Martino Villafranca. Un nuovo peggioramento del tempo però è atteso per mercoledì e anche per il prossimo fine settimana. L'acqua ha invaso alcune abitazioni e, oltre alla via Lughese, via Tredici e cia Ghibellina. Sul posto sono arrivate anche la Protezione civile, la Polizia locale e i Vigili del Fuoco.

 

La situazione d'emergenza riguardante le piene dei fiumi sta gradualmente attenuandosi. L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ARPAE segnala che Il fiume Savio rimane sopra la soglia massima a Castiglione con un livello di 8 metri e 43, in calo dopo il picco di ieri sera con 9 metri ed 80 cm. A Cesena l livello è sceso sotto i 5 metri dopo che ieri erano stati superati i 7 metri ed 80 cm. Rimane molto alto il fiume Montone anche se in calo: a Forlì viene superata la soglia 2 su 3 con 7 metri e 28 cm, in calo rispetto al picco di 8 metri e 43 cm raggiunto ieri. A Ponte Vico è ancora oltre la soglia 3, quella massima, con 7 metri e 76 cm, in calo rispetto ai 8 metri ed 83 cm raggiunti ieri. Rimangono sopra la soglia 2 ma in calo i fiumi Ronco, Fiumi Uniti e Lamone.

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.