5 aprile 2019 - Forlì, Agenda, Eventi

Domeniche delle Mariette a Forlimpopoli con il quaderno di cucina di Mamma Vittorina

L'autore, Giorgio Cicognani, è stato il Conservatore dei Fondi antichi e rari della Biblioteca Manfrediana di Faenza

Una vecchia credenza romagnola, di noce massello, di quelle di una volta; un cassetto; un quaderno ingiallito dal tempo; la nostalgia di un figlio…  Ci sono tutti gli ingredienti per una storia che è doppiamente familiare: appartiene a chi l’ha vissuta in prima persona, ma anche a noi, che facilmente ci riconosciamo in quella esperienza. Lei è Vittorina, anzi, Mamma Vittorina, casalinga e cuoca per conto terzi per pranzi ed occasioni speciali, fosse un matrimonio o un pranzo di gala in onore di un ospite di riguardo. Un tempo esisteva la figura della, per così dire, “cuoca della domenica”, dotata, contrariamente a quanto questa definizione possa far pensare, di grandi competenze culinarie, niente affatto improvvisate. Lo dimostra, appunto, il quaderno di cucina di Mamma Vittorina, appartenuto in precedenta all’Albina, sua maestra professionale che individua in Vittorina una degna epigona.

E Vittorina ci mette del suo, ampliando il repertorio con ricette e preparazioni che la rendono celebre e ricercata nella zona del faentino. Il risultato di tanti saperi pratici sedimentati è un ricco repertorio depositario di tanta arte culinaria, fatto conoscere grazie all’iniziativa di Giorgio Cicognani, figlio di Mamma Vittorina.

Giorgio Cicognani è stato il Conservatore dei Fondi antichi e rari della Biblioteca Manfrediana di Faenza. Esperto di restauro e studioso del mobile faentino, ha collaborato con l’IBC della Regione Emilia Romagna seguendo le problematiche del recupero e della valorizzazione del patrimonio artistico. In virtù del suo lavoro di ricerca sul restauro, ha curato l’allestimento del Museo del lavoro contadino di Brisighella, del Museo Civico di Fusignano, del Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza. Dopo l’incontro, com’è d’abitudine per le Domeniche delle Mariette, una piccola degustazione dei “Tortelli di San Lazzaro” di Mamma Vittorina. L’incontro, alle ore 15.30 di domenica 7 aprile, è parte del ciclo de “Le Domeniche delle Mariette”, gli incontri organizzati dall’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, per promuovere la conoscenza di sapori e tradizioni del cibo. Ingresso libero.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.