22 marzo 2019 - Forlì, Cronaca

Un ciliegio in dono alla scuola d’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli

Da parte di Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica

È scattata ufficialmente la primavera e Coldiretti Donne Impresa Forlì-Cesena, insieme a Coldidattica, l’associazione nata nel 2017 per realizzare iniziative ed attività che esprimano e divulghino appieno il valore e la dignità dell’agricoltura, ha festeggiato l’arrivo della nuova stagione tra i piccoli alunni della Scuola d’infanzia ‘Acquerello’ di Forlimpopoli.  Giovedì mattina la delegata provinciale di Coldiretti Donne Impresa, Lisa Paganelli, insieme all’imprenditrice agricola Ilenia Mengozzi del comitato Donne Impresa, alla coordinatrice Donne Impresa Monica Rapellini, accompagnate dal Segretario di zona Coldiretti Angelo Mazza e dal presidente Pensionati Coldiretti Cesare Garavini, hanno donato alla scuola un ciliegio. L’albero da frutto è stato piantumato nel giardino dell’Istituto alla presenza di circa 70 bambini della prima, seconda e terza sezione e delle insegnanti. Le responsabili di Coldiretti hanno spiegato ai piccoli studenti le caratteristiche della pianta di ciliegio che in questa giornata ha trovato dimora nel cortile scolastico, nonché l’importanza degli alberi e della tutela della biodiversità, patrimonio ambientale e culturale da difendere e valorizzare. 

L’evento, promosso da Donne Impresa e Coldidattica nell’ambito del progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti porta nelle scuole da oltre 20 anni e che nel 2019 è dedicato proprio al tema della biodiversità. 
La delegata Lisa Paganelli ha poi spiegato, con la collaborazione dei bimbi, cosa sono e come si usano le micorrizze, un complesso microbico costituito da lieviti, funghi e batteri, che aggiunti al terreno, oltre ad arricchirne la biodiversità, entrano in simbiosi con le radici della pianta migliorandone lo sviluppo e aiutandole nell’assorbimento delle preziose sostanze nutritive e antiossidanti presenti nel terreno stesso. Prima di una bella merenda a km0, ogni bimbo presente ha ricevuto l’attestato di partecipazione alla ‘Festa degli Alberi 2019’ insieme al cappellino giallo della Coldiretti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.