11 febbraio 2019 - Forlì, Cronaca

Ciclo di incontri sulla Costituzione della Repubblica italiana per studenti delle superiori

In preparazione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi

Con l'inizio del 2019 ha preso avvio una programmazione di iniziative, coordinata da Comune,  istituzioni e associazioni, in preparazione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi che culminerà con le cerimonie ufficiali del 13 ottobre 2019. Dopo la presentazione della medaglia celebrativa e dell'annullo postale a cura del Circolo Filatelico e Numismatico di Forlì e la serata "Risorgimento in danza" al Circolo democratico, che si sono svolte sabato scorso, è pronto a partire il ciclo di incontri per studenti approntato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena. 

Per approfondire il pensiero e gli elementi di attualità legati alla figura di Aurelio Saffi (1819 – 1890), che fu personaggio di spicco del Risorgimento e del percorso che portò all'Unità nazionale ma anche punto di riferimento del pensiero riformatore e democratico europeo, autorevole professore universitario, giornalista, giurista, parlamentare e uomo del governo municipale, è stato organizzato un ciclo di incontri per gli studenti della scuole superiori che si apprestano a preparare l'esame di Stato. Mettendo a frutto la richiesta giunta da parte di dirigenti e docenti, è stato stilato un programma di approfondimenti che dalle esperienze ottocentesche accompagnerà lo studio della storia, della normativa e dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana

Le date degli incontri

I primi tre incontri si svolgeranno in orario pomeridiano presso “Sala Randi”, in Municipio, con ingresso da via delle Torri n. 13. Martedì 12 febbraio, alle ore 15.00, il giornalista e saggista Mario Proli proporrà uno spaccato sul Risorgimento italiano e romagnolo, con proiezione di immagini, ponendo al centro dell'attenzione la “Forlì al tempo di Aurelio Saffi”. Si proseguirà giovedì 21 febbraio, sempre ore 15.00, con il noto scrittore e giornalista Maurizio Maggiani che dedicherà attenzione al tema “Della e Delle Costituzioni” mentre giovedì 7 marzo, ore 15.00 spetterà alle insegnanti Giulia Mercadante e Stefano Trovini approfondire gli aspetti giuridici della Costituzione Italiana. La conclusione della rassegna verrà affidata al professore universitario Roberto Balzani che, giovedì 21 marzo alle ore 10.30, nel Salone Comunale di Forlì (ingresso piazza Saffi n. 8) proporrà una lezione di grande interesse dal titolo “Dalla Costituzione della Repubblica Romana a quella italiana”. Tutti gli incontri sono aperti a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio e ai cittadini interessati, fino ad esaurimento dei posti. L'ingresso è libero.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.