1 febbraio 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca

Manifestazione contro il Governo in piazza Saffi

"Contro scelte inumane l'indifferenza è complice"

L'appuntamento è per sabato 2 febbraio alle ore 14 davanti al Municipio, con qualcosa di rosso, per la manifestazione nazionale "L'Italia che resiste" per testimoniare contro l'indifferenza e la disumanità.
"Non si possono colpire persone fragili, incolpevoli, disperatamente in fuga da luoghi invivibili per guerre, povertà e violenze, per la propria carriera politica - affermano gli organizzatori - Sappiamo bene che la prima responsabilità è di un'Europa che ha smarrito i suoi valori: solidarietà, uguaglianza, giustizia e pace. Ma sappiamo anche che non saranno i comportamenti disumani, cinici e demagogici a cambiare la situazione.
Intanto però quello che sta cambiando è il modo di percepire quello che accade. E non si capisce che la tragedia umanitaria che abbiamo di fronte travolgerà noi, non per l'arrivo di 47 persone, ma per la perdita di quelle ragioni e di quei valori che hanno fatto nascere l'Europa, il nostro Paese, la nostra Costituzione.
E' ora che chi ha a cuore quelle ragioni e quei valori, chi ha a cuore il nostro Paese, chi vorrebbe una ben altra Europa si faccia vedere e si faccia sentire. Il nazionalismo ha sempre provocato fascismo, guerre, razzismo e tragedie. E complice è sempre stata l'indifferenza. Invitiamo tutti i cittadini a riunirsi in Piazza Saffi per testimoniare questa volontà contro l'indifferenza e la disumanità".

Le associazioni che aderiscono
Forlì Città Aperta, Arci Forlì, CDLT Cgil Forlì-Cesena, Presidio Libera Forlì Placido Rizzotto, Anpi, Auser, Migrantes, Con..tatto, Messaggeri dal mondo, Welcome, Anolf, Consulta degli stranieri, Amnesty International Forlì, Associazione VoceDonna, Coordinamento Libera Forlì Cesena, Emergency Forlì-Cesena, Salute e solidarietà, Circolo ACLI Oscar Romero, Associazione Life Onlus, Associazione Tamkin, Fiab
La Società per l'affitto soc. Cons. A r.l., Afa Forlì, MDP art.Uno, Il progresso delle idee, APS Legalità Bene Comune

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.