10 gennaio 2019 - Forlì, Agenda, Cronaca

L'istituto "Ruffilli" apre le porte a studenti e genitori

Open day per vedere la scuola e conoscerne gli indirizzi

Si aprono le porte dell'istituto professionale "Ruffilli" di Forlì per un opern day dedicato a studenti e genitori. L'appuntamento è per sabato 12 dalle ore 15 alle 18 (Info: 0543 34925 – forf040008@istruzione.it). Alle 15 di sabato 12 gennaio alla sala Santa Caterina di via Romanello, Aula Magna dell’Istituto, il dirigente Scolastico Prof. Marco Molinelli incontrerà gli studenti e i genitori per illustrare le specificità dei diversi percorsi didattici e gli stage che arricchiscono l’offerta formativa. Il corpo docente presente accompagnerà gli ospiti in una visita dell’Istituto, compresi i laboratori di indirizzo dove, seguiti da personale specializzato, avranno i primi contatti con gli strumenti tecnici della professione dell'odontotecnico e della grafica. Inoltre, per tutti i percorsi formativi, sarà possibile, previo appuntamento, prendere parte alle lezioni durante l’orario scolastico (mini stage).

Preparare i giovani sia al mondo del lavoro che all’Università è l’obiettivo dell’Istituto professionale Ruffilli che offre quattro diversi indirizzi di studio: Odontotecnico – arti ausiliarie delle professioni sanitarie, unica scuola statale della Romagna nella quale si consegue il diploma quinquennale di Odontotecnico, un corso di studio supportato da un comitato tecnico-scientifico, composto da docenti e odontotecnici designati dalle rispettive associazioni di categoria, che garantirà uno stretto rapporto tra ambito scolastico e lavorativo tramite attività di stage e alternanza scuola lavoro presso i laboratori odontotecnici della zona; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, diploma che permetterà di partecipare alle rilevazioni dei bisogni socio-sanitari del territorio, di rapportarsi ai competenti enti pubblici e privati per orientare l’utenza verso idonee strutture, di intervenire nella promozione di assistenza e animazione sociale, di organizzare interventi a sostegno di comunità e fasce deboli; Servizi commerciali, indirizzo in cui l’alunno acquisirà competenze che gli consentiranno di assumere ruoli specifici nella gestione di processi amministrativi e commerciali, nell’area dell’amministrazione di imprese, della comunicazione e del marketing, in organizzazioni private o pubbliche; Servizi commerciali grafici, percorso di studio con il quale lo studente apprenderà competenze nella grafica, nella comunicazione e nel marketing, per l’inserimento nei vari settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.