6 dicembre 2018 - Forlì, Cultura

Al via corso di alta formazione per operatori nel settore dell'immigrazione

L'iniziativa è dell'Università di Bologna in collaborazione con Serinar

Per iniziativa dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il contributo del progetto europeo “Shaping Fair Cities” e la collaborazione di Ser.In.Ar. è previsto un Corso di Alta Formazione per Operatori nel Settore dell’Immigrazione, che verrà avviato nel prossimo mese di febbraio 2019 per un totale di 96 ore didattiche e 250 di tirocinio. Aperte le iscrizioni.

L’iter formativo, che si svolgerà presso il Campus di Forlì (via Giacomo La Torre 3 – viale Corridoni, 20) è rivolto a persone già attive nell’ambito professionale del processo migratorio, operatori interessati che appartengono alla Pubblica Amministrazione (centrale o periferica), agli enti locali, al settore privato, alle cooperative ed anche alle organizzazioni di volontariato e non governative.

I principali obiettivi del corso riguardano una formazione multidisciplinare sui temi relativi ai processi migratori (uscita dal paese di origine, viaggio e transito, arrivo, accoglienza e integrazione nei paesi di destinazione), al fine di acquisire competenze utili per un inserimento professionale: gli argomenti trattati abbracceranno gli aspetti giuridici, sociologici, economici e politici e demografici.  

Il programma è diviso in dieci moduli sui seguenti temi: migrazioni e profili di diritto dell’Unione Europea, immigrati e diritti costituzionali, problematiche attuali in materia d’immigrazione tra diritto penale e diritto amministrativo, migrazioni ed aspetti economici, processi migratori, trasformazioni e costruzione sociale della differenza: dal “migrante economico” al “richiedente asilo”, processi migratori, richiedenti asilo e dinamiche di inclusione/esclusione, territorio e organizzazione dei servizi d’accoglienza per i richiedenti asilo, l’Unione Europea e la sfida delle migrazioni, il sistema europeo delle migrazioni: attori, regole e politiche, la dimensione esterna della gestione delle migrazioni.

Il direttore del corso è il prof. Marco Balboni (docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, mentre il tutoraggio è curato dal dott. Federico Ferri (Professore a contratto presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche – Forlì, Università di Bologna).

Il bando e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Corso sono disponibili sul sito www. www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione oppure  sul sito www.serinar.unibo.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.