5 dicembre 2018 - Forlì, Cronaca

Il Mercato delle Erbe diventa laboratorio didattico per i più piccoli

I bambini delle scuole primarie andranno a conoscere i prodotti alimentari

Tutti i mercoledì mattina di dicembre e gennaio, il Mercato delle Erbe di piazza Cavour a Forlì diventa anche laboratorio didattico per i più piccoli. I bambini delle Scuole Primarie, accompagnati dai loro insegnanti, avranno l'opportunità di “scoprire” il luogo dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole, dei cibi, dei profumi, dei colori e dei sapori, del lavoro degli operatori. Il Mercato delle Erbe rappresenta infatti il punto di contatto ideale per approfondire una conoscenza diretta sui prodotti alimentari e l’importanza delle loro proprietà nutritive. Le tipologie di prodotti alimentari, freschi e preparati, sono presentati in tutta la loro varietà e bellezza in un contesto di valore storico, legato alla cultura e tradizione, colorato e profumato.

Ai giovanissimi alunni verrà proposti percorsi divertenti e emozionanti che partiranno dalla valorizzazione dei sensi: vista, olfatto, gusto e tatto. Le voci e i rumori delle attività completeranno la proposta che dedicherà attenzione anche ad aspetti di educazione al consumo, a partire dalla provenienza dei prodotti alla stagionalità, dal valore economico alla salute. 

“Si tratta di una iniziativa molto importante – sottolinea l'assessore Marco Ravaioli – perché attraverso un progetto didattico capace di mettere in gioco emozioni e sensorialità si valorizzano le grandi potenzialità del nostro storico mercato. L'educazione è fondamentale in tutti gli aspetti e, in questo caso specifico, aiuta a dare valore al luogo, ai prodotti e al lavoro degli operatori”. 

L’iniziativa nasce da una collaborazione fra gli operatori del Mercato delle Erbe, il Comune di Forlì e le Scuole Primarie della città. Promotore e responsabile dei primi otto incontri sarà Ilenia Mengozzi, titolare dell’azienda agricola "I Tigli". La scuola pilota dell’iniziativa è la primaria ”Livio Tempesta”, Istituto Comprensivo N. 5 "TINA GORI". Sono previsti due percorsi didattici, uno per il biennio, i più piccoli, e uno per il triennio. I bambini accompagnati dai loro insegnanti andranno al mercato alla mattina verso le ore 10:30. Si parte mercoledì 5 dicembre.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.