4 dicembre 2018 - Forlì, Cronaca

Ravaldino, come cambia la viabilità secondo il piano della Giunta

Il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) è da 67 milioni di euro

Una modifica totale della viabilità di piazzale Ravaldino rispetto a quella che conosciamo da anni. Si tratta di uno degli interventi previsti dal Pums - Piano urbano della mobilità sostenibile - pensato dalla Giunta comunale: avrà una valenza decennale andando a recepire le richieste del piano area integrato regionale. L'intento è quello di incentivare l'uso alternativo alle quattro ruote, e lo si può leggere come l'eredità che la Giunta Drei lascia alla prossima amministrazione, un "indirizzo strategico - afferma l'assessore Ravaioli - che sottende a tutte le azioni in corso e future sulla viabilità". Il Pums costerà più di 67 milioni di euro, senza comprendere il rinnovo automezzi del trasporto pubblico, il terzo e ultimo lotto della tangestiale Est, i collegamenti tra Vecchiazzano e Villanova, i primi due lotti del collegamento veloce Forlì-Cesena.

L'area di Ravaldino, si diceva, è l'intervento più corposo e vedrà l'arrivo di altre tre rotatorie che modificheranno la viabilità tra viale Salinatore, piazzale Ravaldino, corso Diaz, via Giovanni dalle Bande Nere e viale Corridoni. Un altro nodo stradale del centro, dopo le modifiche a Porta Schiavonia, vedrà presto grandi trasformazioni. 

Delle tre rotonde previste, la più grande andrà a sostituire il semaforo di piazzale di Porta Ravaldino e sia viale Salinatore che via Giovanni dalle Bande Nere diventeranno a doppio senso di marcia. Una rotonda più piccola sorgerà davanti all'attuale Liceo Artistico, tra viale Salinatore e via Bonzanino, mentre la terza sarà dall'altro lato della rotonda maggiore, tra via Giovanni dalle Bande nere e via Decio Raggi. Diventerà a doppio senso di marcia anche viale Corridoni da via della Rocca a via Decio Raggi. Il piano delle mobilità sostenivile andrà valutato ogni due e, fra dieci, se tutto va bene, i forlivesi useranno sempre meno l'automobile.

Tag: viabilità

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.