3 dicembre 2018 - Forlì, Cronaca

Casa Artusi, in dicembre 6 corsi all'insegna dei menu delle Feste

Si spazia tra cucina tradizionale, vegetariana e incontri con gli chef

Non è mai troppo tardi per innamorarsi della cucina, soprattutto quando il Natale è alle porte e i corsi per muovere i primi passi ai fornelli o perfezionare le proprie tecniche sono quelli proposti dalla scuola di cucina di Casa Artusi.

Il mese di Dicembre mette sul piatto ben sei iniziative.

Si parte lunedì 10 dicembre (ore 20:00) con la cucina d’autore dello stellato Fabio Rossi. Oggi chef del ristorante Righi di San Marino, con un’importante storia di concretezza e sapienza tutta romagnola, tra cui impossibile non citare quel progetto unico di ristorazione che è Vite (il locale della comunità di San Patrignano), a Casa Artusi lo chef presenterà un menu completo composto da pesce di stagione, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Il menù è stato pensato per proporlo agli ospiti anche per la cena della Vigilia di Natale.

 

Giovedì 13 (ore 17.30) tocca invece ai più piccoli dagli 8 agli 11 anni cimentarsi in un corso dedicato alla pasta fresca fatta a mano in collaborazione con l’Associazione delle Mariette. Cappelletti, garganelli, stricchetti e gnocchi di patate sono le tipologie di pasta che i bambini impareranno a preparare insieme alle Mariette Artusiane che tornano in cattedra anche martedì 18 dicembre con un corso pratico, questa volta rivolto agli adulti, per imparare a fare la tradizionale Piadina Romagnola. Alla cucina vegetariana è dedicato il corso dimostrativo con Piergiorgio Parini in programma il 14 novembre (ore 20.00). Chef consultant, dal percorso professionale importante fra cui spiccano Stella Michelin e riconoscimenti nazionali ed esteri, a Casa Artusi Parini presenterà il suo mondo vegetale fatto di piatti semplici, ma ricchi di prodotti atavici, freschi e selvatici per una cucina salutista che recupera la storia per mangiari all’altezza dei tempi.

Dolci soffici, cremosi o croccanti sono i protagonisti del corso di pasticceria natalizia previsto per sabato 15 dicembre (ore 9:00-13:00). Verranno preparate 4 ricette in confezione regalo. A guidare i partecipanti c’è il docente e consulente di pasticceria Alessandro Bertuzzi, 3° classificato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2018.

Restando in tema Natale, lunedì 17 (ore 19:30-23.00) da non perdere il corso pratico tenuto dal maestro Paolo Taverini che, unendo creatività e arguzia, guiderà i partecipanti nella realizzazione di piatti strutturati e raffinati per il Natale. Inoltre, per chi è alla ricerca di un’idea regalo originale, è possibile acquistare un buono regalo per la frequenza ad uno dei corsi della Scuola di cucina di Casa Artusi con la possibilità di scegliere il corso più adatto a chi riceverà il regalo o, in alternativa, il valore del buono lasciando scegliere il corso al destinatario (info www.casartusi.it/it/buono-regalo)

Info e iscrizioni al sito www.casartusi.it

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.