29 novembre 2018 - Forlì, Cronaca

Il parco di via Seganti dedicato alla memoria dei piloti delle frecce tricolori Eugenio Colucci e Giovanni Liverani

L'iniziativa è promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì

Venerdì 30 novembre, alle ore 11:00, è in programma la manifestazione di scoprimento di una stele in memoria dei Piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori Serg. Magg. Eugenio Colucci e M.llo Giovanni Liverani nell'Area Verde a la loro dedicata in via Seganti, angolo via Baldraccani, nei pressi dell'Aeroporto.

L'iniziativa è promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli Aeronautica Militare. Eugenio Colucci (1935-1963), che è stato insignito di Medaglia d'oro al valore aeronautico alla memoria, morì in un incidente aereo avvenuto nella nostra città durante una esibizione delle Frecce Tricolori, sacrificando la propria vita per evitare di causare vittime fra il numeroso pubblico presente. 

Il forlivese Giovanni Liverani (1931-1968), pilota di grande esperienza, istruttore e componente della pattuglia acrobatica nazionale, perse la vita in un grave incidente aereo avvenuto nella zona appenninica fra Emilia e Toscana, in provincia di Parma.

In loro memoria, oltre all'intitolazione dell'area verde, è allestita una testimonianza artistica raffigurante un'ala di deriva d'epoca delle Frecce Tricolori, corredata di simboli e di targa commemorativa. 

Alla manifestazione, insieme ai familiari dei Piloti e ai rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo e del mondo scolastico, interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì Umberto Grani, il Comandante del 2° G.M.A. Aeronautica Militare Ten. Col. Luca Zorzan e l'ingegner Daniele Garavini che ricorderà i due piloti delle Frecce Tricolori. Saranno presenti delegazioni delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica dell'Emilia-Romagna. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.