26 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca

Predappio, due cortei domenica 28 ottobre: nostalgici del fascismo e partigiani

I primi ricorderanno la Marcia su Roma, i secondi la Liberazione di Predappio

Domenica 28 ottobre saranno due i cortei che animeranno Predappio: quello dei nostalgici fascisti che ricorderanno la Marcia su Roma del 28 ottobre 1922 che diede l'avvio al fascismo in Italia, e quello degli aderenti all'Anpi (Associazione nazionale Partigiani italiani), che ricorderanno la Liberazione di Predappio avvenuta il 28 ottobre del 1944. L'Anpi aveva chiesto al prefetto di bloccare il corteo dei nostalgici verso la tomba di Benito Mussolini, ma la risposta è stata negativa.

La decisione di non vietare il corteo delle camicie nere è stata presa dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in una riunione presieduta dal Prefetto Fulvio Rocco de Marinis, a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, il sindaco di Predappio e i rappresentanti dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese nonché del Comune di Cesena.

Nel corso dell’incontro è emerso, secondo una nota della Prefettura che "entrambe le manifestazioni sono state precedute da regolare preavviso alla Questura di Forlì-Cesena. Con il contributo delle Forze dell’Ordine sono state, inoltre, valutate e condivise le diverse soluzioni organizzative per consentire il regolare svolgimento sia dell’una che dell’altra iniziativa. Si è preso atto che le manifestazioni si svolgeranno in orari e luoghi differenti e non sono emersi elementi tali da condurre ad una valutazione di divieto delle stesse, anche in considerazione della circostanza che le iniziative in questione si ripetono a Predappio ormai da numerosi anni nel rispetto delle libertà costituzionalmente tutelate e senza alcuna turbativa come, peraltro, evidenziato anche dal sindaco Frassineti. Sono state, inoltre, definite le misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Della questione è stato, sin da subito, notiziato e, di volta in volta aggiornato il Ministero dell’Interno – Gabinetto del Ministro".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.