22 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca

Conferimento pannolini e pannoloni, Alea approva la tariffa solidale

Possibilità di scegliere la dimensione del contenitore, un euro a svuotamento

Nel corso del coordinamento è stato scelto di dare priorità alla distribuzione dei bidoni “solidali” per il conferimento dei pannoloni; dal portale di Alea Ambiente, alla voce Progetto Famiglia Ecosostenibile, è già possibile scaricare il modulo di richiesta che va compilato e presentato al Comune di appartenenza, che provvederà ad inviare le domande ad Alea Ambiente gestore erogatore del servizio. Per una migliore gestione operativa avranno precedenza, nell’accettazione delle richieste, le utenze dei Comuni in cui è già in vigore il nuovo sistema di Raccolta Porta a Porta. Attualmente, i Comuni attivi: Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, Modigliana, Tredozio.

Per quanto riguarda i “pannolini” (per i bambini fino ai 30 mesi di età), servizio che partirà successivamente, nell'incontro è stato deciso che le utenze richiedenti del servizio potranno ritirare il contenitore direttamente agli sportelli di Alea Ambiente senza compilazione di alcun modulo.

 

"I Comuni Soci hanno deciso, inoltre, ad integrazione del servizio previsto dal Progetto Famiglia Ecosostenibile di avviare la procedura per verificare presso le Autorità competenti la possibilità di aggiungere negli Ecocentri di Alea Ambiente oppure in altri luoghi deputati dei contenitori vigilati per il conferimento di pannoloni e pannolini senza alcun aggravio economico per le utenze - ha dichiarato Vittorio Cicognani, presidente del Coordinamento Soci di Alea Ambiente - Vogliamo dare più risposte possibili ai cittadini nel rispetto del progetto che porterà sicuramente dei benefici, in termini di sviluppo ambientale ma anche economici. Ricordo che dobbiamo raggiungere l'obiettivo regionale di alzare la percentuale di raccolta differenziata entro il 2020 e questo Modello di gestione ci aiuterà a raggiungere lo scopo, così come è già stato in altri territori".
 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.alea-ambiente.it, oppure telefonare al Punto Alea di Forlì 123, Numero Verde 800.68.98.98 (solo da telefono fisso); Numero per chiamate da cellulari, 0543 784700, dal lunedì al venerdì non festivi, dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Il sabato mattina non festivo, dalle ore 08.30 alle 13.00.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.