17 ottobre 2018 - Forlì, Sanità, Società

Giornata mondiale della psoriasi: consulti gratuiti alle Terme di Cervia

Ricerca scientifica conferma l’efficacia terapeutica delle cure di fangobalneoterapia

Secondo l’OMS la psoriasi è una malattia dall’impatto psicologico e sociale sottovalutato: colpisce circa 3 milioni di italiani. Le Terme di Cervia sono al loro fianco nella lotta quotidiana contro questa patologia infiammatoria proponendo dei trattamenti di comprovata efficacia.

 

Anche quest’anno lo stabilimento partecipa alla Giornata Mondiale della Psoriasi del 27 ottobre fornendo dei consulti specialistici gratuiti su prenotazione, dalle ore 9 alle ore 12. Trattandosi di una malattia insidiosa, che richiede un approccio interdisciplinare, sono coinvolti specialisti di idrologia, nutrizione e dermatologia, per comprendere e trattare la psoriasi a 360 gradi. Sarà inoltre presente con i suoi collaboratori per la divulgazione di materiali informativi anche Valeria Corazza, presidente della Fondazione Natalino Corazza, importante ente che si occupa di studio e ricerca ad ampio raggio intorno alla psoriasi e all’artrite psoriasica e alle patologie onco-dermatologiche. 

 

Le Terme di Cervia sono sempre in prima linea nella ricerca medica contro la psoriasi. Nel 2017 hanno pubblicato uno studio scientifico che conferma scientificamente quanto, a livello empirico, si intuiva da decenni: il Fango Liman e l’Acqua Madre Salsobromoiodica delle Terme di Cervia producono effetti positivi nel trattamento di questa patologia. In particolare, si riducono le recidive, i periodi di remissione raddoppiano, diminuiscono i medicinali da assumere e si abbattono i costi – individuali e a carico del SSN – per la terapia.

La sperimentazione, durata due anni, è stata condotta presso la struttura termale, in collaborazione con l’Unità Operativa di Dermatologia e l’Unità Operativa di Biostatistica dell’Azienda USL della Romagna, con l’autorizzazione del Comitato Etico USL della Romagna.

La cura della pelle può proseguire tutto l’anno anche a domicilio, grazie alla linea dermocosmetica delle Terme di Cervia specialmente rivolta a questi pazienti. Ingredienti preziosi sono il Fango Liman e l’Acqua Madre, esclusive dello stabilimento. Sono quattro i prodotti specifici dedicati: il Fango termale lenitivo, l’Olio lavante ozonizzato, la Crema termale emolliente e iperidratante e lo Shampoo decongestionante protettivo della cute.

 

Per le prenotazioni: 800-016245

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.