10 ottobre 2018 - Forlì, Cronaca

A Casa Artusi l'autunno è all’insegna della buona tavola e della cucina domestica

Al via i corsi della scuola di cucina

Forlimpopoli – Dalla tradizione alla pasticceria per ragazzi fino alla cucina d’autore con tanto di chef stellato: sono tanti i corsi proposti per questo autunno dalla scuola di cucina Casa Artusi, vera e propria full immersion nella cultura gastronomica. Dal racconto alle tecniche, dal piatto al palato, ogni corso è studiato come un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti passano dall’ascolto alla pratica, guidati passo dopo passo da mani esperte.

 

Già sold out il primo corso (11 ottobre) dedicato alle ricette di pesce, ma il calendario della Scuola di Cucina è ricco di tante nuove proposte. L’ombelico di Venere, meglio conosciuto come Tortellino, è il protagonista della serata di corso con degustazione in programma giovedì 18 ottobre (ore 20) nato in collaborazione con La San Nicola, Associazione di volontariato di Castelfranco Emilia che da anni segue eventi come la Sagra del Tortellino tradizionale. Cura del dettaglio, buon gusto e semplicità sono i must del corso pratico dedicato a preparazioni dolci e salate presentate in monoporzioni che si terrà venerdì 19 ottobre (ore 20), mentre martedì 23 (ore 20.00) ci si tuffa nella tradizione romagnola con un corso di Piadina in compagnia dell’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli che torneranno anche sabato 27 (ore 9.30/17.00) per svelare i segreti di una sfoglia perfetta. Largo ai più giovani giovedì 25 (ore 17.30) insieme alla Maestra Pasticcera Olimpia Apogeo che guida i ragazzi dagli 11 ai 15 anni nella realizzazione di dolci deliziosi, adatti ad ogni occasione.

 

Ad una cucina sana, vegetariana e vegana, che però non rinuncia ai piaceri del palato, è dedicato il corso dimostrativo in programma il 14 novembre (ore 20.00) tenuta dallo chef Antonio Scaccio che vanta collaborazioni importanti con le riviste come Starbene e Cucina Naturale. Si parla ancora di salute mercoledì 28 novembre (ore 20.30) insieme al dott. Marco Brancaleoni, cardiologo, esperto in fitoterapia e medicine complementari, una serata di conoscenza e degustazione in cui ci si interroga sull’impatto che latte e latticini hanno sulla nostra salute.

 

Le proposte per il mese di dicembre iniziano con lo chef stellato Fabio Rossi che collabora con il ristorante Righi di San Marino, protagonista di un corso dimostrativo d’autore dedicato al pesce lunedì 10 dicembre (ore 20). Fabio ha un’importante storia di concretezza e sapienza tutta romagnola, tra cui impossibile non citare quel progetto unico di ristorazione che è Vite, il locale della comunità di San Patrignano in cui Fabio ha tenuto le redini della brigata dal 2008 al 2017, a Casa Artusi lo chef presenterà la sua cucina non banale, dove sapori freschi e originali incontrano abbinamenti e cotture equilibrate, per conservare ed esaltare le proprietà nutrizionali degli ingredienti.

 

Gli appuntamenti proseguiranno con un corso di Sfoglia dedicato ai più piccoli, dagli 8 agli 11 anni in collaborazione con l’Associazione delle Mariette Giovedì 13 (ore 17.30). E con il Natale alle porte la Scuola di Cucina di Casa Artusi propone un corso pratico di pasticceria natalizia tenuto dallo chef pasticcere Alessandro Bertuzzi (sabato 15 dicembre) e per concludere un corso pratico tenuto dal Maestro Paolo Taverini lunedì 17 (ore 19) che, unendo creatività e arguzia, guiderà i partecipanti nella realizzazione di piatti strutturati e raffinati per il Natale.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.