6 ottobre 2018 - Forlì, Agenda, Brevi

"Caratteri d'autore", l'ultimo appuntamento è a colori con Riccardo Falcinelli

Il visual designer racconta la genesi del saggio "Cronorama"

Forlì – Sarà Riccardo Falcinelli a chiudere sabato la rassegna letteraria Caratteri d’autore. Porterà a Forlì un’esplosione di colori, raccontando come questi abbiano influito sulla nostra percezione del mondo.

Visual designer di successo, Falcinelli accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la simbologia del colore, dal rosso del comunismo all’azzurro del manto che tradizionalmente veste la Madonna. Ogni colore ha un suo significato, una simbologia che veicola valori e sentimenti. I colori hanno influenzato e continuano a influenzare il cinema, la pittura, la fotografia, ma hanno un forte impatto anche sulla percezione che abbiamo delle piccole cose quotidiane.

Falcinelli mette insieme opere d’arte, frutti, oggetti di uso comune e li unisce con interessanti disamine storiche e altrettanti aneddoti, che fanno di Cromorama un racconto «bellissimo, particolare. Falcinelli è riuscito a scrivere un libro in fondo tecnico sui colori con un divertimento quale raramente capita di incontrare. Un miracolo» (Corrado Augias, Quante storie).

Appuntamento alle ore 19, al Diagonal Loft Club. Gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del festival “Caratteri d’autore” o visitare il sito www.caratteridautore.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.