31 agosto 2018 - Forlì, Agenda, Eventi

Passeggiata in bicicletta tra San Giorgio, Pieveacquedotto e Malmissole

Con Gabriele Zelli e Andrea Donori

Domenica 2 settembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 16.00 dalla Parrocchia di San Giorgio, via Zampeschi 115, Forlì, si svolgerà una passeggiata in bicicletta condotta da Andrea Donori e Gabriele Zelli alla scoperta di una parte del territorio forlivese.

L'itinerario prenderà in considerazione le frazioni di San Giorgio, Pieveacquedotto e Malmissole. Durante il percorso si cercherà di approfondire come sono sorte e si sono sviluppate le chiese delle tre frazione. Sarà rievocata inoltre la storia del Monumento ai caduti (1915-1918) di San Giorgio e della costituzione nel 1905 della Cassa Rurale a Malmissole, banca che si prefiggeva "il miglioramento morale ed economico dei suoi soci, sollecitandoli a vita morigerata e pacifica per somministrare loro prestiti in denaro, in derrate e in merci proficue all'agricoltura". 

Verrà ricordato che durante il Secondo conflitto mondiale parte delle opere d'arte della Pinacoteca Civica di Forlì furono trasferite presso i locali delle canoniche di San Giorgio e di Pieveacquedotto per evitare che subissero danni, o fossero distrutte, in caso di bombardamenti del centro storico. Particolare attenzione sarà data alle vicende che portarono alla distruzione del campanile della chiesa di Malmissole e del vicino Santuario della Boara.
Il ritorno a San Giorgio è previsto per le ore 18.00. All'arrivo gli organizzatori offriranno un momento conviviale. 
La partecipazione all'iniziativa è libera. Verranno percorsi poco più di 12 chilometri su strade asfaltate della viabilità ordinaria e secondaria delle zone indicate. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura derivanti dalla partecipazione all'iniziativa.

In caso di pioggia la passeggiata in bicicletta verrà rinviata a data da definire. Alle ore 16.00, nei locali della chiesa, si terrà una conferenza per raccontare le vicende più salienti delle tre località. Particolare attenzione sarà posta al luogo di culto. Per informazioni Andrea 3496340362. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.