17 agosto 2018 - Forlì, Cronaca

Fake news e fango su Facebook, col logo del Pd augura la morte a Salvini e Di Maio

Il PD forlivese si dichiara estraneo ai fatti e li condanna

Nel giorno di Ferragosto su Facebook un certo Tommaso Ciarponi, con l'immagine di profilo del Pd forlivese, augurava la morte nella tragedia di Genova a Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Immediata la presa di posizione da aprte di Valentina Ancarani, segretaria territoriale del PD di Forlì: “Il clima politico e l’odio che cresce sui social sono sempre più preoccupanti. Ad alimentare questa spazzatura mediatica contribuiscono sempre di più le fake news che vengono condivise decine di migliaia di volte sui social, senza una preventiva verifica della attendibilità della fonte e del fondamento della notizia. Nella giornata di mercoledì si è verificato un gravissimo tentativo di screditare il nome e l’immagine politica del Pd forlivese”

Il post è poi stato cancellato ed il profilo è momentaneamente sparito, per poi ricomparire nel pomeriggio di giovedì.

“Oltre ad aver preso immediatamente le distanze da quanto scritto da questo soggetto, di cui non conosciamo l’identità e il cui nome non risulta tra i nostri iscritti ed elettori – continua Ancarani – come segretaria lo ho immediatamente diffidato a rimuovere il logo, comunicandogli che provvederemo a tutelarci nelle sedi più opportune (abbiamo già informato la Polizia Postale e sporgeremo denuncia). Tra l’altro è singolare come questo tizio fino a pochi giorni fa risultasse, sui social, un fan di Matteo Salvini come risulta dalla ricostruzione operata dal noto debunker David Puente, rinvenibile sulla sua pagina web”.

“Quello che più dispiace, in tutta questa vicenda, è che si diffondano notizie e post creati ad arte per alimentare odio, proprio davanti a tragedie immani. Inoltre, indipendentemente dal credo politico, condanniamo chiunque sul web utilizzi forme ed espressioni minacciose e violente, ancor più se si tratta di augurare la morte a un’ altra persona”, conclude.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.