22 giugno 2018 - Forlì, Eventi

A Cesena inizia la stagione del trotto

29 serate di corse ed eventi

Con l'estate inizia la stagione del trotto all'ippodromo di Cesena.

Si inizia martedì 26 giugno con il Premio QN il Resto del Carlino e si prosegue eccezionalmente, solo per la prima settimana, a sabato 30 giugno, non rispettando la tradizionale cadenza di apertura settimanale di martedì, venerdì e sabato; frequenza che invece sarà mantenuta dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.  

Dal punto di vista tecnico, la stagione comincia con l’alto tasso di adrenalina assicurato in pista dall’insolito abbinamento Ouverture / Superfrustino, quella che sarà una tappa di avvicinamento alla Finalissima del torneo martedì 21 agosto. Questa puntata extra del 26 giugno, che abbiamo denominato “obiettivo Superfrustino”, è riservata ad alcuni tra i driver più attivi nella nostra Regione e permetterà ad uno dei partecipanti di ottenere il free-way per la Finalissima di agosto.  

Chiamati all’appello saranno: Giorgio Cassani, Gianvito D’Ambruoso, Loris Farolfi, Sandro Miraglia, Arnaldo Pollini, Alessandro Raspante, Salvatore Valentino, Francesco Virzì, Maurizio Visco, Andrea Vitagliano.

Martedì 26 giugno esuberanza ed energia saranno garantiti anche a bordo pista, in quella che è l’area deputata alle esibizioni collaterali alle corse, che per l’occasione sarà animata dai ballerini della Compagnia Arte e Spettacolo di Cesena Danze. Il programma della serata sarà ricco di interventi perfettamente in linea con lo spirito anni Sessanta, leitmotive stagionale: Boogie Woogie, Lindy, Lindy Hop negli intervalli tra le corse.

 

GLI EVENTI TECNICI

26 giugno e 1 settembre segneranno l’inizio e la fine di una stagione intensa e ricca di proposte. Partiamo dagli appuntamenti legati alle corse ricordando che sabato 7 luglio si svolgerà il Gran Premio Riccardo Grassi – XVI trofeo Romagna Iniziative, sabato 4 agosto il Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Algida, sabato 11 agosto il Gran Premio Augusto Calzolari. Trascorso Ferragosto gli appuntamenti non perdono rilievo, venerdì 17 agosto si svolgerà il Gentlemen Master Annamaria Grassi che vedrà in pista alcuni tra i più vincenti gentlemen driver italiani, mentre martedì 21 sarà la volta della Finale dello storico torneo dedicato ai migliori driver italiani ed europei “Superfrustino Sisal Matchpoint”, arrivato quest’anno alla sua 24esima edizione -semifinali martedì 3, 10, 17 e 31 luglio oltre alla puntata “extra” di martedì 26 giugno. La stagione si concluderà sabato 1 settembre con il Campionato Europeo OROGEL 2018 .

“TORNEO SENZA FRUSTA, SENZA SI PUO’

Da novità ad appuntamento consolidato, il “torneo senza frusta, senza si può”, torna a far parte del programma cesenate, con tre appuntamenti il 7 luglio, il 4 agosto, l’11 agosto che preludono alla Finale di sabato 1 settembre. Alla base dell’iniziativa si colloca il rispetto e la maggiore tutela del benessere animale, vero protagonista del nostro sport.

 

LE ANIMAZIONI E L’INTRATTENIMENTO

Le iniziative collaterali alle corse all’ippodromo di Cesena sono da sempre ideate per intrattenere un pubblico di tutte le età con particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini, che ogni anno si attestano ottimi frequentatori di tutti i servizi del Savio.

Il MARTEDÌ è dedicato ad “HippoQuiz” condotto da Laura Padovani, un semplice ma coinvolgente ed emozionante gioco-animazione che da anni sorprende per il successo che riscuote fra il pubblico del Savio.

Il VENERDI’ è confermata la rassegna di cantanti e gruppi romagnoli curata da Teleromagna con la collaborazione di Gianni Drudi e Giorgio Bersani.

Il SABATO dei più piccoli sarà sotto il segno de “La Banda di Sbarabang”, il team di animatori che proporrà ai più piccoli giochi nuovi e coinvolgenti nel parco giochi, con tanti gadget per i più piccoli offerti da Algida.

Non mancheranno gli appuntamenti sempre presenti in ogni serata di corse: l’Hippotram (il trenino per le scuderie), le mini-moto quad, i maxi-gonfiabili e il pony club.

 

SABATO Extra SHOW

Il calendario dei sabati in programma prevede l’utilizzo dei tanti spazi disponibili all’ippodromo per esposizioni, esibizioni, intrattenimenti vari curati da alcune tra le più note associazioni e realtà locali.

Il primo sabato in programma è il 30 giugno e saranno ospiti dell’ippodromo la Compagnia dei Balestrieri di Terra del Sole, associazione nata nel 1971 a tutela dell’antica arte del lancio della verretta (il dardo) attività questa, già presente a Terra del Sole dal XV secolo. I componenti della Compagnia avranno con sé le loro preziose armi intagliate, gli abiti in stile e, sotto la loro guida, si potranno muovere i primi passi nell’utilizzo di una balestra di prova.

Il mese di luglio darà spazio alle moto saranno coinvolti il Moto Club Paolo Tordi e il Moto Guzzi Club Cesena, il 28 luglio sarà una serata dedicata alla musica ed ai balli da sala, con il ballerini della Compagnia Arte e Spettacolo Cesena Danze coordinata dal maestro Ivano Pollini.

Irromperanno nella stagione del Savio sabato 11 agosto anche le danze western dell’Associazione Country Soul che raccoglie tanti appassionati di musica country ma soprattutto di balli come l’“honky tonk” o “catalan style”, discipline che stanno ottenendo un successo esponenziale negli ultimi anni, in tutta Europa.

 

LA RISTORAZIONE ALL’IPPODROMO

Il 26 Giugno 2018 inizia la nuova stagione delle corse al trotto presso l’ippodromo di Cesena.

Summertrade, società del gruppo I.e.g,. che opera nel settore della ristorazione, come per la passata stagione gestirà i servizi di ristorazione presso il Ristorante alla carta “Trio” e presso la Tenda dove sarà attivo un servizio di bar e gastronomia espressa.

Entrambe le attività saranno operative nei giorni di apertura dell’ippodromo.

Il ristorante Trio offrirà una proposta di pesce nella serata di Martedì, mentre il venerdì ed il sabato l’offerta sarà incentrata su proposte della tradizione attente al territorio, alla qualità delle materie prime ed alla filiera.

Sarà inoltre possibile per gruppi e comitive prenotare, oltre al ristorante ed alla tenda della gastronomia, un nuovo spazio all’aperto con schermi dedicati, per seguire le partite dei Mondiali di calcio ed in cui consumare su prenotazione un aperitivo o una cena a buffet.

Si riconfermano “in pista” anche il Ristorante e la Pizzeria Le Scuderie, una location che ha riscontrato nella scorsa stagione un ottimo successo ed il chiosco estivo “la Poggianiña”, luogo ideale per sorseggiare un drink in compagnia o organizzare un mini-evento tra amici sotto la suggestiva pinetina illuminata. Entrambi aperti tutte le sere escluso il lunedì.

 

IN MOSTRA ALL’IPPODROMO

“Cloppete, storie di trotto romagnolo”

A partire dal 17 luglio, negli spazi dell’ippodromo di Cesena, una mostra - dal suggestivo titolo di “Clòppéte” -  organizzata grazie alla collaborazione tra HippoGroup e “Il Romagnolo”, ripropone articoli che il periodico ha dedicato al mondo dell’ippica. Tra gli approfondimenti, quelli del giornalista Ettore Barbetta, nipote di un grande guidatore, illustrati con materiali iconografici dalla collezione dell’appassionato ravennate Alberto Forti. Nei pannelli di grande formato, foto e testi raccontano vicende di uomini e cavalli, in un lungo percorso che parte dall’Ottocento (in Italia la prima giornata di corse regolamentate è considerata quella del 22 agosto 1808, al Prato della Valle a Padova). Una storia che merita di essere raccontata anche per la valenza che l’ippica ha sempre mostrato e che invitiamo tutti a visitare durante le serate di corse, nello spazio dedicato sotto la tribuna.

 

Mostra fotografica

Le foto realizzate durante il contest organizzato dall’Associazione Postcards e il gruppo facebook "Fotografiamo Cesena" arrivano anche nel parterre dell'Ippodromo nella serata del Gran Premio Città di Cesena - Trofeo Algida, sabato 4 agosto. Quest’anno il tema dell’esposizione sarà proprio un evento che ha visto protagonista la location dell’ippodromo: il Festival delle Mongolfiere che si è svolto lo scorso maggio. Scatti presi con i “piedi per terra” si alterneranno alle vedute dall’alto, uno sguardo inconsueto sulla nostra città con strepitose panoramiche dei tetti cittadini.

 

AUTORI IN PISTA

Giovanni Palombarini (Gorizia 1936) è un magistrato con 45 anni di attività professionale alle spalle ed una grande passione per l’ippica. Sabato 4 agosto, in occasione del Gran Premio Città di Cesena, presenterà all’ippodromo del Savio il suo libro edito per Il Poligrafo “Padova al Trotto”.

Dal Prà della Valle, che si può considerare un ippodromo ante litteram, Padova ha fatto successivamente confluire tutta la passione e la dedizione per il trotto in un ippodromo, “Le Padovanelle”, diventato negli anni un punto di riferimento per il mondo ippico nazionale ed internazionale. Una storia facilmente accomunabile a quella di Cesena e all’ippodromo del Savio.

 

Sabato 11 agosto sarà Giulio Luppi con la sua raccolta di racconti “Soprannome Dreamer e altre fantasie” – Edizioni Artestampa a presentare al pubblico dell’ippodromo la sua fatica. Conosciuto dal mondo ippico in veste di cronista e giornalista, Luppi attraverso i suoi racconti svela un volto insolito quello di investigatore “di quei paraggi meno illuminati dai riflettori, su cui scorre una realtà parallela (...)”.

 

L’IPPODROMO E’ ANCHE SUI SOCIAL

Per aggiornamenti in tempo reale, novità e curiosità è attiva la pagina facebook “Ippodromo di Cesena”; gli scatti fotografici più significativi della stagione saranno riportati sul profilo Instagram “ippodromo_di_cesena”, i video delle corse saranno sempre caricati sul sito www.hippogroup.it – Ippodromo Cesena Trotto - sezione VIDEO.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.