8 giugno 2018 - Forlì, Agenda, Eventi

E' "Canapa Festival" al Parco Urbano "Franco Agosto", tra gli ospiti Eugenio Finardi

Più di 90 gli espositori, ricco programma di conferenze e musica live

Canapa Festival – terza edizione Dopo il successo delle prime edizioni il Canapa Festival si sposta al parco urbano Franco Agosto di Forlì con tre giornate di informazione, musica e mercato a tema canapa. Il festival è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Jip Events” senza alcuno scopo di lucro, ma con il lavoro gratuito di giovani e giovanissimi volontari. Lo scopo che si pone è di informare la cittadinanza sugli utilizzi eco-sostenibili e terapeutici della canapa creando così un’occasione di incontro, scambio e divertimento con musica e conferenze.

Ampio il programma di conferenze e dibattiti aperti riguardanti tutti gli usi della canapa con esponenti illustri della comunità scientifica italiana provenienti da diverse università, poli ospedalieri e centri di ricerca nazionali. Sarà inoltre presente un’ intera area dedicata alla ristorazione con ben sei stand che presenteranno proposte culinarie che vedranno la canapa come ingrediente comune. L’area espositiva, che vedrà la partecipazione di più di 90 espositori, offrirà inoltre una vasta gamma di prodotti legati alla canapa per tutti i gusti e tutte le età, e anche una vasta selezione di prodotti di artigianato. 

 

PROGRAMMA

Venerdì 8 giugno Ore 11 : Apertura ufficiale del festival e delle aree espositive. Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (Area conferenze): “Canapa industriale come nuova economia” Interverranno: - Beppe Croce, presidente di Federcanapa "La canapa come nuova opportunità per l'agricoltura italiana" - dottoressa Incoronata Galasso, Research Scientist del IBBACNR e dottoressa Giovanna Battelli, Research Scientist ad ISPA-CNR "I semi di canapa nell'alimentazione umana ed animale" - Sandro Tiberi, fondatore dell’Accademia delle Arti Cartaie "L'arte delle produzione di cellulosa e carta di canapa" - Dottoressa Patrizia Aversa, ENEA Centro Ricerche Brindisi "Canapa una risorsa per un'edilizia sostenibile" - Dottor Alessandro Zatta, agronomo della Società Italiana Sementi "Canapa e cannabis light: agronomia e tecniche di coltivazione" - Avvocato Carlo Alberto Zaina, patrocinante in Cassazione "La legislazione della cannabis light". Ore 21: Live Giuvazza, Ore 22: Live Eugenio Finardi

 

Sabato 9 giugno Ore 11.00: Apertura aree espositive. Dalle 14.00 alle 17.00 (Area conferenze): “Cannabis medica in Italia tra clinica e ricerca scientifica” Interverranno: - Dottor Marco Bertolotto, direttore del Centro Terapia del dolore e cure palliative dell’ospedale Santa Corona di Albenga e Pietra Ligure. "La cannabis terapeutica nell'esperienza di un medico clinico" - Dottor Vittorio Guardamagna, direttore dell’Unità di Terapia del Dolore dell'Istituto Europeo di Oncologia e componente del comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi "Cannabis terapeutica e le sue applicazioni in campo oncologico" - Dottor Ivan Nabissi, ricercatore presso l'Università di Camerino "Tumori femminili e cannabis ad uso terapeutico: stato dell'arte" - Dottor Marco Ternelli, farmacia Ternelli e fondatore di Farmagalenica.it "Cannabis medica: uso terapeutico e situazione in Italia". Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (Area DJ): Dolce Vita Happening Party - Dj set esclusivi e freestyle session con Ensi e Nerone - Degustazioni gratuite di prodotti e bevande a base di canapa - Stampa live di gadget 3D in bio-plastica di canapa (Kanèsis) - Caricature live by Ivanart - Incontri con la redazione della rivista. Ore 20.00: Live 16 BARRE. Ore 21.00: Live Inna Cantina Sound. Ore 22.00: Live Real Rockers (ENSI, MACRO MARCO, Moddi, Madkid)

 

Domenica 10 giugno. Ore 10.00: Apertura aree espositive Dalle 10.30 alle 12.30 (Area conferenze): “Cannabis e giovani: educare prima di reprimere” Interverranno: - Dottor Edoardo Polidori, direttore del Ser.T di Forlì - Elia De Caro, avvocato e presidente di Antigone Emilia Romagna - Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo - Lodovico Zanetti, consigliere comunale e presidente ANPI Forlì. Ore 18.00: Chiusura ufficiale e saluti Organizzato da A.p.s. Jip Events Per qualsiasi informazione non esitate a scriverci alla mail staff@canapafestival.it oppure visitate il sito www.canapafestival.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.