26 maggio 2018 - Forlì, Agenda

Domenica porte aperte a Villa Saffi

In occasione dell’evento regionale “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori”

In occasione dell'iniziativa “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”, Villa Saffi, apre domenica 27 maggio per l'intera giornata con musica, laboratori per bambini e la presentazione del video promozionale “Oltre il muro, una voce”.

La rassegna, coordinata dall'IBACN - Regione Emilia-Romagna e giunta quest'anno alla quarta edizione, ricca di eventi, tutti a ingresso libero, è particolarmente varia ed interessante e coinvolge le case museo di tutto il territorio regionale; in particolare a Forlì sarà l'occasione per visitare la casa museo  (Via Firenze 164 – San Varano), dove Aurelio Saffi e la moglie Giorgina passarono gli ultimi anni di vita.

 

Alle 15,30 il giardino della Villa ospiterà la presentazione del video promozionale dal titolo “Oltre il muro, una voce” realizzato dal Circuito delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, in collaborazione con l'Università di San Marino – Corso di Laurea in Design, per promuovere, attraverso parole recitate ed immagini, gli autori e i luoghi in cui hanno vissuto.

Il “teaser”, che verrà presentato durante questa iniziativa in tutte le case museo del Circuito, sarà illustrato ai visitatori di Forlì da Alessandra Bosco e Michele Zannoni, docenti responsabili scientifici della ricerca insieme a Emanuele Lumini (responsabile fonti documentali e analisi casi di studio) e Elena La Maida (assegnista di ricerca) dell'Università della Repubblica di San Marino.

 

Nel pomeriggio una divertente proposta per genitori e bambini, che dalle 15,00 alle 17,00 potranno cimentarsi con materie plastiche, cartine, colori e liberi pensieri partecipando al laboratorio gratuito “Brilla uno strano volatile in Villa” a cura dell'associazione “Fantariciclando”.

Sempre nel pomeriggio alle 17 intervento musicale della giovane Orchestra dell'Istituto Musicale “A. Masini” diretta dal Maestro Fausto Fiorentini che si concluderà con un aperitivo a cura del comitato di Quartiere San Varano.

I visitatori saranno invitati a condividere la loro esperienza e le loro immagini sui social con gli hashtag:  #doveabitanoleparole   #ibcemiliaromagna      #museiforli

 

Scheda:
Villa Saffi 

via Firenze n.164, in Località San Varano

Domenica 27 maggio: dalle 10,00 alle 18,00.

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Servizio Cultura e Musei Tel. 0543 712627

musei@comune.forli.fc.it

www.cultura.comune.forli.fc.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.