16 maggio 2018 - Forlì, Agenda, Spettacoli

Torna “Dante. Totà la Cumégia”, la maratona di lettura dell'opera del Sommo Poeta

Il classico appuntamento si terrà sotto il Campanile dell’Abbazia di San Mercuriale

Sin dalla prima edizione, tenutasi a Forlì nel 2015, “Dante. Totà la Cumégia” ha incontrato grande interesse e consensi, con un’ottima partecipazione di tutti quei forlivesi che, in tre edizioni, hanno voluto dare voce al grande poema dantesco, facendolo risuonare nei cortili e nelle vie della nostra città. Momento centrale della manifestazione è la maratona dantesca. In tre anni, oltre 400 cantori si sono alternati nella lettura dei canti della “Divina Commedia” con un crescente coinvolgimento dei più giovani e degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

 

Tutto in una giornata: Quest’anno la quarta edizione della lettura integrale dei cento canti della “Divina Commedia” sarà tutta in un'unica giornata. Sabato 19 maggio 2018, a partire dalle ore 8.30 del mattino, cantori e spettatori si terranno idealmente per mano, fino a tarda sera, per portare a termine una lunga maratona dantesca della durata di circa quindici ore.

Il luogo prescelto per la nuova maratona dantesca è il sagrato dell’Abbazia di San Mercuriale che, già ai tempi in cui il Sommo Poeta fu ospite della corte di Scarpetta Ordelaffi, vide passare Dante sotto il suo campanile, testimone e narratore di eventi storici della nostra città, sapientemente narrati nella “Divina Commedia”, come il “sanguinoso mucchio” di “Franceschi”, di cui reca memoria la terzina incisa proprio sulla lapide murata alla base del campanile stesso.

 

Il progetto “Dante. Tòta la Cumégia” 2018 è promosso da Associazione Culturale Direzione21 e Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Centro Culturale La Bottega dell’Orefice, Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena, Il Cammino di Dante.

“Dante. Tòta la Cumégia” si svolge grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con il contributo di CIAS, Olimpia Costruzioni srl, Ristorante Le Macine, Emozioni in Fotografia, Orto del Brogliaccio, Farmacie Comunali Forlì, Poderi dal Nespoli, Come a Casa, Soluzione Casa, Sport Italia srl.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.