12 marzo 2018 - Forlì, Agenda, Eventi

Forlì ieri e oggi: incontro pubblico del Lions Club Forlì Host

Confronto tra le immagini di Paolo Monti e quelle di Luca Massari

Mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario, 7, Forlì, il Lions Club Forlì Host organizzerà una serata dedicata a "Forlì ieri e oggi. Punti di vista". Durante il corso dell'incontro verranno poste a confronto le immagini scattate da Paolo Monti nel corso del censimento fotografico del 1971 con quelle scattate da Luca Massari nel 2015. Interverranno Gabrio Furani, architetto, Luca Massari, fotografo, e Gabriele Zelli, presidente del Lions Club Forlì Host. 

Le tante foto scattate da Paolo Monti ci consegnano riprese di intere strade di Forlì con immagini dei due lati e di tutte le case, palazzi e monumenti, cortili e giardini. Tutta la città storica fu documentata in modo completo e facilmente identificabile. Sono molte le immagini scattate da Monti dove si evidenziano particolari architettonici, compresi selciati e pavimentazioni, materiali usati e loro stato di conservazione, arredo urbano, particolari ambienti e soluzioni urbanistiche anche minori o minime. 
Il progetto fotografico di foto-confronto attuato da Luca Massari vuole essere un omaggio a Paolo Monti. A distanza di molti anni ripercorrere il lavoro del fotografo milanese ha richiesto uno studio sui suoi appunti di lavoro oltre a un attento esame delle sue immagini. Per ritrovare gli stessi punti di vista e le sue inquadrature è stato necessario calcolare le ottiche fotografiche e compiere una serie di ricognizioni alla ricerca della stessa luce, per poter poi fotografare nella medesima stagione e orari.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia del volume "L'Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese".
Ingresso libero. Per informazioni 3493737026.‎

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.