7 febbraio 2018 - Forlì, Cesena, Agenda, Eventi

Si festeggia il Carnevale

Ecco le feste tra Forlì e Cesena tra spettacoli e letture per i più piccoli

Ecco gli appuntamenti di Carnevale:

A Cesena laboratorio “Aspettando il Carnevale degli animali!”, in programma giovedì 8 Febbraio alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana Ragazzi.

Durante il pomeriggio, i bambini ripercorreranno i 14 brani che Saint-Saëns ha dedicato ad altrettanti animali, tra toni umoristici e canzonatori: si va dall’avanzata del leone al chiocciare delle galline, passando per il balletto lento delle lumache ai salti dei canguri, fino al valzer dell’elefante, agli arpeggi dei cigni e tanti altri animali.

Per partecipare al laboratorio, riservato ai bambini dai 4 anni e i loro genitori, è necessaria la prenotazione telefonando allo 0547.610892 o inviando una mail a: malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it

Gli appuntamenti continuano sabato 10 febbraio con il concerto “Musica insieme” degli allievi dell’Istituto Corelli a Palazzo Nadiani e con l’ensemble strumentale “Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns” in Biblioteca Malatestiana, mentre domenica 11 febbraio si festeggia il carnevale al Cineclub di Schermi e Lavagne con i cortometraggi di “Animalium” alla Biblioteca Ragazzi.

 

Giovedì 8 febbraio alla Biblioteca dei Ragazzi di Savignano (corso Vendemini 57) festa organizzata da assessorato alla Cultura Città di Savignano e cooperativa Koinè. La lettura a voce alta a cura di Giulia Baldassarri permetterà ai più piccoli di entrare nella giocosa atmosfera carnevalesca, scoprendo la storia dei personaggi in costume che popolano l'immaginario del Carnevale italiano. I piccoli scopriranno come è nato il coloratissimo vestito di Arlecchino, tra toppe e burle, o la vitalità tutta partenopea dell'irriverente Pulcinella. L'appuntamento avrà inizio alle 16, al termine merenda per tutti, info 0541 801029. Sempre giovedì 8 febbraio festa di carnevale giovedì anche al Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone. La “Seven Mask” è gratuita e aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con possibilità di provare tutte le discipline dalla piscina alle attività beach, dalla danza al calcio, con tanto sport per divertirsi insieme e premi alle maschere più originali.

Per informazioni: 0541946005

 

Tombola a premi tra le mascherine della tradizione per il "Carnevale... alla Ceccarelli!" alla biblioteca di Gatteo, che venerdì 9 febbraio chiama a raccolta i più piccoli per un pomeriggio di festa da trascorrere insieme. Alle 16.30 il pomeriggio in maschera partirà subito in allegria con la tombola "narrata", poi storie,  giochi e allegria per tutti. Partecipazione gratuita, gradita l'iscrizione allo  0541 932377.   

 

I quartieri  Romiti - San Varano- Quattro - Rovere - Villagrappa - Cava e Villanova si stanno preparando al grande evento che coinvolgerà tutti i bambini della città di Forlì sabato 10 febbraio per la seconda edizione del carnevale insieme della zona ovest di Forlì, con i carri allegorici e i gruppi mascherati che attraverseranno una parte vasta della zona  partendo dal parco Bertozzi di Via Sillaro ( quartiere Cava ) per concludere la sfilata e la festa nel quartiere Romiti all'interno del parcheggio del palazzetto Villa Romiti. Per la festa finale  stand con una mega merenda per tutti a base di dolci e cioccolata calda. Maschere, musica, coriandoli e stelle filanti saranno protagoniste per il "Carnevale insieme" 2018.

 

Doppio appuntamento quest’anno a Cesenatico per festeggiare il Carnevale. Domenica 11 febbraio dalle ore 14.30 sfilata di maschere sul Porto Canale, accompagnata dallo spettacolo “Farfalle in danza”, una suggestiva parata acrobatica su trampoli a tempo di musica con la partecipazione di artisti di strada, giocolieri, maghi e mangiafuoco, realizzata in collaborazione con Associazione Cesenatico Centro Storico. Martedì 13 febbraio, “martedì grasso”, il Carnevale si conclude con una grande festa organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con le associazioni “Cartabianca” e “Magica Notte”. A partire dalle ore 14.30, all’interno della tensostruttura allestita nel cortile del Museo della Marineria, si svolgeranno diverse attività dedicate a tutti i bambini e alle loro famiglie, come laboratori, animazione e baby dance, la sfilata di maschere in skateboard a cura di Skate School Cesena e il gioco a squadre “Crime Story” per i bimbi dai 6 agli 11 anni (posti limitati su prenotazione presso libreria Cartamarea, via Baldini 26 – tel. 0547 82709). Nel corso del pomeriggio i volontari del Comitato Croce Rossa Sezione di Cesenatico offriranno a tutti i partecipanti una golosa merenda a base di zucchero filato e dolci di carnevale (ingresso libero e gratuito).

 

Tag: carnevale

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.